4 ambiti dell’online marketing da sfruttare per far crescere la tua azienda

​​L’online marketing, conosciuto anche come digital marketing, ormai non è più uno strumento utilizzato solo dalle grandi aziende ma è un dato di fatto che il numero di utenti online aumenta anno dopo anno e quindi, se vuoi attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli che già hai, e magari far crescere la tua azienda o il tuo brand, è arrivato anche per te il momento di fare marketing online.

Il web marketing è un universo in continua evoluzione, ricco di opportunità e possibilità. Ogni giorno nascono nuovi settori, nuovi canali, nuove piattaforme e nuovi strumenti di web marketing che ti daranno modo di far crescere la tua attività online. In questo articolo scopriremo assieme quelli che, secondo noi, sono i 4 principali ambiti dell’online marketing sui quali focalizzarsi. Ma non scordarti mai che in questo universo è fondamentale rimanere sempre aggiornati sulle novità ed i trend del momento. Per farlo, esistono infiniti modi, anche se il nostro preferito sono le newsletter di marketing, le quali, giornalmente, settimanalmente o mensilmente ti inviano novità, consigli e suggerimenti sul mondo dell’online marketing. Canali alternativi per rimanere sempre aggiornati sono blog, Youtube ed una miriade di diversi social network (Instagram, Twitter, etc.).

È giunto il momento di scoprire quelli che sono gli ambiti dell’online marketing da sfruttare per fare crescere la tua azienda. Cominciamo!

SEO (Search Engine Optimization)

È probabile che tu abbia sentito parlare della SEO ma magari non sapresti spiegare, precisamente, di cosa si tratta. La SEO è un processo di ottimizzazione del tuo sito web (se non hai un sito web, rimedia subito) di modo che questo venga posizionato ai primi posti nei motori di ricerca così che le persone che cercano un determinato prodotto o servizio possano imbattersi nel tuo sito e, di conseguenza, in quello che vendi. Per generare traffico di qualità sul tuo sito tramite la SEO puoi utilizzare On Page SEO, che ottimizza i contenuti visibili sulle pagine del tuo sito, oppure Off Page SEO che, invece, di focalizza su ciò che avviene “lontano dalla pagina del sito”. In questo caso, quindi, stiamo parlando di link in entrata, numero e qualità di questi link, eccetera. SEO tecnico, invece, è quell’aspetto che si concentra su tutto ciò che, nel tuo sito, non è visibile agli utenti nonché sul modo in cui la tua pagina è codificata. L’ottimizzazione dei file CSS, come sono stati costruiti gli indirizzi URL, come sono nominate e compresse le immagini… questi e molti altri fattori sono alla base del lato tecnico della SEO.

Content marketing

Per vendere dei prodotti, oppure per far conoscere un brand o un’azienda, non basta, per esempio, scrivere. È necessario che i post siano scritti bene e non parliamo solo della grammatica ma anche dello stile, del linguaggio adottato e di tutta quella moltitudine di caratteristiche che fa sì che sempre più persone s’interessino a te e a ciò che vendi. È necessario, dunque, avere una sezione “blog” sul sito, anche se questo è aziendale. Potrai usare il blog per pubblicare contenuti più informali, che possono aiutare le persone a farsi un’idea migliore di chi sei e della tua azienda. Tieni a mente, però, che i post troppo lunghi non hanno molto successo e allora ben vengano ebook e dispense, da utilizzare per offrire ancora più informazioni a chi visita il tuo sito. Stiamo parlando, ovviamente, d’informazioni inerenti il tuo brand o la tua azienda. Ricorda di chiedere ai visitatori, in cambio dell’accesso a questi contenuti – che solitamente è gratuito – i dati di contatto così che tu possa sempre aggiornarli in caso di eventi, lanci di nuovi prodotti e altro. Le illustrazioni e le infografiche, invece, ti aiutano a esprimere un concetto o a far conoscere un prodotto/servizio in maniera veloce e fluida. Sai che l’attenzione media di una persona è di otto secondi? È possibile, quindi, che nella maggior parte dei casi i post, le dispense, gli ebook e tutto ciò che richiede un certo tempo di lettura non abbiano molto successo, quindi sì alle infografiche e alle immagini. Infine, i video: pensa che su Facebook l’80% delle persone tende non solo a guardare i video per cui provano interesse, ma anche a riguardarli. Non ignorare il settore video, quindi, anche se non è la tua specialità.

Campagne Pay per Click (PPC)

Come funzionano queste campagne? Semplice, ogni volta in cui una persona clicca su un’inserzione a pagamento si conta un click sul link della tua pubblicità. Google Ads e Facebook Ads sono due dei nomi più famosi e utilizzati in questo campo. Tieni a mente, però, che tutti i social media ormai hanno varie possibilit attraverso le quali fare advertising, quindi la scelta è ampia.

Social Media Marketing

Se avere un sito Internet è fondamentale, non significa che ti basterà avere quello per aumentare il numero di clienti e di vendite. Le persone ormai trascorrono la maggior parte del loro tempo sui social network. Fra i più famosi non possiamo non citare Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok ma ce ne sono anche altri come Pinterest, Linkedin, YouTube e Snapchat. Un errore molto comune è quello di essere presenti ovunque, o di scegliere i social a caso, o ancora di non informarsi su come funzionano i social prescelti. Linkedin, ad esempio, è un social per professionisti e comunicare su Linkedin allo stesso modo in cui comunichi attraverso Instragram, per esempio con un linguaggio colloquiale e molte foto, può essere controproducente.