Alga Spirulina: quali sono i suoi reali benefici

La spirulina, conosciuta anche come alga miracolosa, è una micro-alga blu-verde a spirale. Famosa per il suo altissimo valore nutrizionale, se aggiunta al proprio regime alimentare apporta numerosi benefici. É un grande concentrato di proteine, vitamine, antiossidanti e minerali, facile da digerire e da assimilare.

Vediamo quali sono i suoi reali benefici e come può essere utilizzata quotidianamente.

I benefici dell’Alga Spirulina

L’alga Spirulina è una delle più antiche e complete risorse alimentari presenti sul nostro pianeta. Gli effetti benefici che apporta alla nostra salute sono diversi sotto molteplici punti di vista. Innazitutto, assumerla con regolarità rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere stanchezza e perdita di concentrazione. Questo grazie alle sue proprietà energizzanti, antiossidanti e antinfiammatorie. É anche in grado di disintossicare l’organismo e regolare i livelli di zucchero presenti nel sangue.

Il suo valore nutrizionale è altissimo e la sua facilità di utilizzo la rendono perfetta anche come alimento per gli astronauti. Contiene anche magnesio, potassio e manganese al pari di sole 20 calorie a porzione. Protegge dallo stress ossidativo e aiuta a combattere i radicali liberi. Esistono poi alcune evidenze che gli attribuirebbero anche proprietà anti-cancro, in particolare per quello alla bocca. Infine, può ridurre la pressione sanguigna aiutando a proteggersi da infarti, ictus e malattie croniche ai reni.

É consigliata l’assunzione di spirulina anche in caso di allergia stagionale, efficace per combattere la fastidiosa rinite che colpisce con congestione nasale, lascrimazione e prurito.

Assumerla quando si va avanti con l’età può rivelarsi utile a combattere alcune forme di anemia, aumentando il contenuto di emoglobina nel sangue. Viene assunta spesso anche dagli sportivi per il miglioramento della forza e della resistenza muscolare. Un ultimo beneficio associato alla spirulina, spesso sottovalutato, è la sua capacità di disintossicare il corpo dai metalli pesanti. Contribuisce anche alla regolarizzazione del ciclo mestruale e ad alleviare eventuali dolori collegati.

Composizione

La Spirulina si compone di proteine dall’alto valore biologico, compresi tutti gli otto amminoacidi essenziali. Contiene acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6, carboidrati tra cui ramnosio e glicogeno, Vitamine (A, D, K e quelle del Gruppo B) e sali minerali come ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio.

Puoi trovare la Spirulina sotto forma di compresse o come polvere derivata dall’alga essiccata. Quest’ultima è perfetta da utilizzare per la creazione di bevande o da inserire nella preparazione di pietanze dolci e salate. La polvere di Spirulina è perfetta anche per chi è vegano e vegetariano, non contiene allergeni né glutine.

Come si assume

Le dosi di Spirulina da assumere variano in base all’obiettivo che si vuole raggiungere. Se si vuole usarla come tonico ricostutente, IL ministero della Salute consiglia di assumerne 2 grammi al giorno durante i pasti. Se, invece, si è uno sportivo o un atleto i dosaggi variano da 3 grammi al giorno per gli amatoriali fino a 8 grammi al giorno per i professionisti. Ne è consigliata l’assunzione nel corso della giornata, prevalentemente prima e dopo i pasti, in modo da massimizzarne il suo effetto stimolante.

La Spirulina è perfetta in caso di diete dimagranti, perché è un super food che con pochissime calorie apporta quasi tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. La dose consigliata è di 5 grammi al giorno. Il consiglio è quello di non prendere subito la dose massima consigliata, ma di procedere per gradi in modo da permettere al corpo di abituarsi pian piano.

Il miglior integratore di Spirulina

Se stai scegliendo quale integratore di Spirulina acquistare, sappi che uno dei più validi in commercio è sicuramente Spirulina Fit, un integratore alimentare in compresse dai molteplici benefici, perfetto come supporto ad un regime alimentare sano ed equilibrato ma anche al dimagrimento. Puoi trovare alcune recensioni utili su questo prodotto di alta qualità, amato ed acquistato da moltissime persone. Un prodotto naturale e puro, certificato e adatto a tutti.

Contrindicazioni della spirulina

L’Alga Spirulina non presenta particolari controindicazioni se ne vengono rispettati tempi e modalità di assunzione. Può essere assunta sia da uomini che donne di qualsiasi età. Viene sconsigliata, però, nelle persone che soffrono di patologie autoimmuni o che hanno problemi di tiroide.

Proprio per i suoi molteplici benefici può essere utilizzata anche da persone anziane e da donne in gravidanza. Affinché faccia effetto è consigliato assumerla per lunghi periodi in maniera costante, ovvero ad intervalli di 2-3 mesi facendo delle pause di altrettanto tempo in mezzo, evitando così di affaticare fegato e reni.