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Non vogliamo fare dell’ironia, ma paragonare il corpo umano ad una macchina è l’esempio perfetto e calzante che serve a farti capire come e perché sia importante tenere il tuo corpo in movimento e dedicare all’attività fisica almeno quei famosi 30 minuti al giorno sempre più spesso consigliati dai medici!

Cosa vuol dire allenarsi? Perché è importante farlo?

Già, se ne fa un gran parlare, ma nel concreto cosa vuol dire allenarsi?

Allenarsi vuol dire compiere delle azioni deliberate, di cui si è coscienti, che servano a migliorare il proprio stato atletico e di salute. Difficile? Neanche tanto! Allenarsi, vuol dire semplicemente compiere delle azioni, costantemente nel tempo, che ci facciano stare bene.

 Infatti, la scienza ci insegna che allenarsi è ciò che ci rende e mantiene giovani più a lungo nel tempo e, proprio per questo motivo è importante farlo.

La maggior parte delle persone si avvicinano al mondo dell’allenamento, però, senza pensare ai benefici per la salute, ma principalmente per motivi estetici: magari vuoi buttare giù quei chiletti di troppo, oppure vuoi mettere su un sacco di muscoli per sentirti più forte, oppure ancora vuoi vederti allo specchio come ti sei sempre immaginato.

Qualunque sia la motivazione con cui ti avvicini al mondo dell’allenamento, sappi che il metodo migliore per migliorare la salute e l’aspetto estetico è sicuramente quello dell’allenamento contro resistenza.

Sembra una parola strana? Non tanto…

Allenamento contro resistenza: cos’è e come farlo?

L’allenamento contro resistenza non è altro che allenamento con i pesi: non possiamo chiamarlo bodybuilding perché il bodybuilding prende le base dell’allenamento contro resistenza per esaltare alcune caratteristiche estetiche; non possiamo chiamarlo powerlifting perché il powerlifting perché il powerlifting prende le basi dell’allenamento contro resistenza e ne esalta le caratteristiche di forza.

Insomma, con la locuzione “allenamento contro resistenza” ci riferiamo ad una forma di allenamento con i pesi che miri principalmente a tenere il corpo tonico e in salute, sfruttando tutte le caratteristiche del corpo stesso per renderlo più efficiente, funzionale e reattivo.

Dunque, per stare in salute devi per forza iscriverti in palestra? Non è detto!

Esistono diversi tipi di allenamento contro resistenza che si possono fare all’aperto o anche a casa: il calisthenics per esempio, ovvero una tipologia di allenamento che sfrutta le leve corporee per generare resistenza.

Oppure, potresti dotarti di attrezzi da palestra in casa e fare degli esercizi che siano più o meno complicati a seconda delle tue capacità. Ma come fare se non si ha abbastanza spazio?

Conosci le panche multifunzione?

Panche multifunzione: cosa sono, come usarle e dove trovarle

Che cosa sono le panche multifunzione? Nient’altro che attrezzi unici che, però, assolvono il compito che in palestra spetterebbe a più attrezzi diversi.

Ad esempio, una panca multifunzione può consentirti di allenare sia il dorso che il petto o  le spalle, oltre che fungere da base per i tuoi allenamenti per il core (ovvero la parte centrale del corpo, dove risiedono i muscoli addominali e lombari.

Insomma, una panca multifunzione è un attrezzo utile e pratico, poiché occupa relativamente poco spazio e ti consente di allenarti in casa senza ulteriori perdite di tempo (come il tragitto casa/palestra). Puoi trovare degli ottimi esempi di panca multifunzione in questo articolo del sito Besty5.com!

Ma come si usa una panca multifunzione? Innanzitutto, sarà fondamentale capire che tipo di panca multifunzione vuoi acquistare e che tipo di allenamento vuoi portare avanti; su internet, sono diversi i siti che suggeriscono che tipo di programmazione portare avanti (ricorda: un allenamento è efficace solo se è adatto alle tua caratteristiche fisiche e solo se è portato avanti, con costanza, nel tempo).

In secondo luogo, valuta bene le capacità e le potenzialità del tuo corpo, sarà fondamentale capire quali sono i tuoi interessi e i tuoi punti di forza e debolezza per trovare la panca multifunzione più adatta alle tue esigenze.

Terzo, ricorda che prima di iniziare una qualsiasi attività fisica è sempre bene rivolgerti al tuo medico per valutare le tue condizioni di salute iniziali.

Infine, ricorda che uno stile di vita sano e attivo, sempre in proporzione al proprio stato di salute, è la migliore garanzia per un futuro luminoso!

Non ci resta che augurarti buon allenamento!