La bilancia pesapersone è lo strumento che viene utilizzato per controllare il peso corporeo. Molto spesso però, specialmente quando ci si ritrova in condizioni di sovrappeso, la bilancia diventa il peggior nemico perché ci sbatte in faccia l’amara realtà.
Ci Sali sopra, ed a volte capita addirittura di voler chiudere gli occhi per non leggere l’odiato numero. Il numero che si legge stabilirà, oltre al tuo peso, anche come andrà a finire la giornata e questo non è mai una bella cosa.
A quel punto si ha come un senso di repulsione verso lo strumento, e non lo si usa più per parecchio tempo. Ad un certo punto però si decide di mettersi a dieta ed ecco che la bilancia si deve assolutamente trasformare da nemico giurato a prezioso alleato.
Sfruttare la bilancia per dimagrire
La forza di volontà, un buon percorso nutrizionale e una buona dose di attività fisica sono il punto di partenza più importante per arrivare all’obiettivo di peso che ci si è prefissati. A questo vanno aggiunte anche altre cose, secondo il sito ilpianosalute.it, bisogna come prima cosa dotarsi di una buona bilancia pesapersone professionale.
Moltissime persone ritengono che per dimagrire bisogni posare la bilancia e seguire solamente la dieta e l’esercizio fisico. Non è esattamente così. Infatti bisogna sempre mantenere un certo tipo di monitoraggio del proprio peso corporeo, per capire se quello che si sta applicando necessita di modifiche oppure no.
Non bisogna però fare l’errore di diventare schiavi del monitoraggio del peso corporeo, soprattutto all’inizio di un percorso dimagrante. Sebbene i primi mesi di dieta portino ad un calo di peso abbastanza veloce e visibile sia sulla bilancia che allo specchio, è altrettanto vero che i nei mesi successivi vi possa essere una specie di stabilizzazione del peso corporeo.
Utilizzando la bilancia tutti i giorni non si apprezzerà mai il miglioramento ed il rischio maggiore, in questi casi, è l’abbandono del percorso intrapreso.
Quale bilancia pesapersone scegliere?
In commercio esistono 2 modelli di bilance pesapersone, quelle meccaniche classiche e le bilance di nuova generazione o digitali.
Su quale orientarsi? Quali sono le differenze?
Tutto dipende dalle esigenze singole di ognuno di noi. Delle volte è consigliabile utilizzare le bilance meccaniche, come ad esempio nel caso di persone gravemente obese. Sono bilance meccaniche particolari perché hanno una portata massima che supera i 200kg.
Altre volte invece è bene utilizzare le bilance analogiche, sono più precise, più comode e possono essere spostate facilmente da una stanza ad un’altra.
Attenzione però a non badare troppo al risparmio, sebbene esistano in commercio bilance che possono essere acquistate con poco meno di 20€, queste non risultano essere molto precise ed affidabili. I materiali di bassa qualità con i quali vengono costruiti gli strumenti abbassano il prezzo ma alla lunga portano ad una misurazione errata del peso.
In linea di massima, per una bilancia pesapersone decente, si dovrebbe pensare di spendere dai 70€ a salire e prediligere marche quali Seca e Gima.
Alcuni per dimagrire sfruttando la bilancia
Per concludere ecco alcuni pratici consigli per dimagrire ed utilizzare la bilancia come un alleato.
Per prima cosa non bisogna mai pesarsi tutti i giorni, una volta a settimana è più che sufficiente. Come accennato in precedenza, i controlli giornalieri rischiano di far demoralizzare chi sta seguendo una dieta. Può succedere infatti, che pur seguendo un regime alimentare ferreo, alcune diete ci mettano un po’ a far diminuire il peso, quindi l’ago della bilancia rimane fermo.
Scegliere sempre lo stesso giorno della settimana, preferibilmente tra Mertedi, Mercoledì, Giovedì o Venerdì.
La misurazione del peso va fatta al mattino (molto meglio dopo essere andati al bagno di corpo).
Le bilance sono uno strumento indispensabile per dimagrire, a patto che siano prodotti di qualità e che non se ne faccia un uso ossessivo.