Boom di vendite per robot da cucina e impastatrici

I piccoli elettrodomestici da cucina nel corso dell’ultimo anno hanno aumentato le loro vendite del 38,4% in valore e per il 27,3% per quanto concerne il volume. Il 2020 è stato l’anno dei robot da cucina, ma anche delle impastatrici classiche o delle friggitrici ad aria. Ad oggi, imparare a usare un robot da cucina, significa migliorare in cucina. Questo chiaramente è diventato fondamentale soprattutto, in un periodo particolare come quello dell’emergenza da Covid-19 che ha obbligato le famiglie a restare in casa.

Ma cosa sono i robot da cucina? Ebbene sono delle capsule in alluminio molto comode, degli elettrodomestici a 360 gradi che aiutano a realizzare in casa le ricette più disparate, come ad esempio il gelato, lo yogurt, la pasta, il pane, i dolci e tante altre ricette. Con la funzione cottura, permettono anche di cuocere i risotti, le vellutate e le creme fatte in casa.

I dati sulla vendita dei robot da cucina

Gli italiani hanno deciso di comprare sempre il più il robot da cucina. Secondo lo studio fatto da gli esperti del settore è emerso che nel corso del 2020, tutti i piccoli elettrodomestici hanno avuto un incremento delle vendite. La crescita è iniziata nel corso del primo lockdown di marzo 2020 ed è continuata anche nella fase dei lockdown successivi, fino a gennaio 2021. In generale, l’aumento delle vendite è stato almeno pari al 38,4% per quanto riguarda il valore.

 

In particolare, il robot da cucina ha avuto un rialzo di 17 punti in percentuale.  Anche i tritatutto sono cresciuti di 21 punti in percentuale, i frullatori del 14,6 %. Le vendite più alte nel corso degli ultimi 12 mesi sono state per impastatrici e sbattitori e sono cresciute del 66% nell’ultimo anno.

Com’è cambiata la cucina nelle case degli italiani con i robot da cucina

Con i robot da cucina, 64 italiani su 100 spiegano che sono stati in grado di perfezionare e migliorare le proprie doti culinarie nel corso del 2020. Infatti, MasterCard ha condotto questa ricerca spiegando come l’Italia si pone sopra la media Europea, ovvero con il 58%, perché gli italiani con i robot da cucina hanno iniziato a sperimentare nuove ricette e imparare a fare cose nuove.

 

In più, in questo periodo si è cercato anche di puntare sui robot da cucina per avere una cucina più sana e sostenibile. Anche per questo motivo, vi è stato un incremento delle vendite ad esempio delle friggitrici ad aria, che prima invece erano degli elettrodomestici che tra gli italiani stentavano a decollare.

Robot da cucina, le ricette viaggiano in rete

Un altro aspetto curioso da prendere in considerazione quando si parla di come è cambiata la cucina in Italia con i robot multifunzione, c’è da dire che sono nati numerosi siti e forum in cui ci si confronta per scambiarsi ricette e indicazioni su come utilizzare i robot da cucina.  Ebbene, sono nate numerose ricette e quindi indicazioni su come realizzare ad esempio, risotti, dolci, pizza, pasta e pane.

 

Inoltre, tantissime realtà specializzate nel settore degli ambiti culinari hanno deciso di intraprendere anche una serie di un corsi di formazione on-line. Vi sono stati numerosi cooking show soprattutto, nel corso del primo lockdown con lo scopo di garantire e migliorare le abilità culinarie degli italiani. Con l’utilizzo di nuovi elettrodomestici come i robot da cucina, impastatrici, frullatori, tritatutto, friggitrici ad aria e la guida dei sapienti esperti culinari, di certo la cucina degli italiani è migliorata molta. Cosa aspettate? La scelta di utilizzare un robot da cucina cambierà per sempre il vostro rapporto con i fornellie vi renderà cuoche o cuochi migliori!