Curare la brand reputation online: alcuni consigli per migliorare quella della propria azienda

Il processo di acquisizione dei propri clienti online non è di certo una delle fasi più semplici da seguire per un’azienda, specialmente in questi ultimi anni dove la concorrenza all’interno del web si è fatta davvero forte.

Oggi avere un sito web e segnalare la propria esistenza non è più sufficiente in quanto esistono migliaia di siti per ogni nicchia di mercato e proprio per questo motivo è diventato fondamentale riuscire a trasformare la propria azienda in un vero e proprio brand, sia nel mondo reale che in quello digitale.

Quando un utente cerca informazioni in merito ad un determinato prodotto o servizio spesso cerca conferme ed opinioni sul web e per questo motivo è diventata una pratica fondamentale riuscire a monitorare e a gestire la propria reputazione online nel migliore dei modi.

Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo così di fornirvi alcuni consigli per curare al meglio la brand reputation della vostra azienda sul web, vedendo nello specifico come riuscire ad apparire agli occhi dei potenziali clienti in modo professionale.

Cosa compare nella serp quando un utente cerca il nome della vostra azienda?

Questo è il primo elemento da monitorare attentamente. Se provate a cercare il vostro nome o quello della vostra azienda dovreste osservare tutto ciò che appare subito sotto al vostro sito web nei risultati di ricerca.

Sicuramente ci saranno le pagine social che vi riguardano, in primis il profilo Facebook.

A seguito troverete anche una serie di articoli, citazioni e pagine di altri siti web che magari parlano di voi, fornendo opinioni e recensioni sul vostro operato. In questo caso diventa molto importante leggere attentamente ogni contenuto e verificare la veridicità e l’attendibilità di quanto viene detto.

Può capitare in alcuni casi che qualche utente abbia scritto un articolo o una recensione con l’intento di screditarvi o diffamarvi, magari fornendo informazioni personali sul vostro conto non veritiere o diffamatore. In questi casi è meglio affidarsi a degli esperti per gestire questa situazione, come potrete approfondire all’interno della pagina appena citata dove troverete alcune informazioni nel merito per rimuovere contenuti negativi che riguardano voi o la vostra azienda.

Le recensioni sui canali più diffusi: My Business e Tripadvisor

All’interno dei risultati che avete a monitor avrete sicuramente notato che, nel caso abbiate aperto la pagina della vostra sede fisica, è presente uno snippet in primo piano corrispondente alla vostra pagina di Google My Business.

Questo strumento viene sfruttato frequentemente per lasciare recensioni sulla vostra azienda e moltissimi utenti tengono in considerazione la valutazioni presenti per decidere se fidarsi o meno di un determinato brand.

In questo caso è molto importante incentivare i vostri clienti affezionati a lasciarvi delle valutazioni positive con molta frequenza, in modo da far aumentare il vostro punteggio.

Lo stesso discorso vale per Tripadvisor nel caso lavoriate nel settore dei pubblici esercizi come la ristorazione o l’ospitalità alberghiera.

Le recensioni la fanno da padrone in ogni settore ed è quindi fondamentale ottenere valutazioni positive e allo stesso tempo rispondere costantemente ai vari commenti, in modo da riuscire a moderarli e allo stesso tempo far sì che un eventuale commento negativo sia giustificato agli occhi di una persona che si sta informando su di voi nel migliore dei modi.