Oggigiorno si è diffusa ed è diventata sempre più popolare la moda di acquistare calze sportive personalizzate per rappresentare al meglio l’identità del team di appartenenza. Queste trovano applicazioni in molti sport, non solo nel calcio, come si potrebbe pensare. Esistono calze personalizzate adatti ai ciclisti; adatte a coloro i quali praticano crossfit, fitness, pallavolo, rugby e qualsiasi altro tipo di sport. Inoltre, la personalizzazione è molto richiesta da squadre e team che vogliono far conoscere e diffondere il proprio segno di riconoscimento.
Vediamo insieme di puntare la nostra lente d’ingrandimento su vari aspetti che possono fare chiarezza su come le calze personalizzate possano migliorare la preparazione atletica degli sportivi. Non solo. Cerchiamo di capire, in primis, quali sono i processi produttivi e in quali altri ambiti vengono utilizzati.
Come vengono realizzate le calze personalizzate?
Come apprendiamo dal sito di Tecnosport, azienda specializzata in questo ambito, I processi produttivi legati alla realizzazione di calze sportive personalizzate richiedono l’attenzione su molti fattori e dipendono dallo sport per cui sono progettate le calze. Si sceglie, prima di tutto, il filato con il quale si vuole realizzare la calza. Questa scelta viene fatta tenendo conto della specifica attività sportiva del cliente. Successivamente, si riflette sul posizionamento degli elastici, su quale parte della calza andare ad arricchire con i cuscinetti in spugna e quali zone devono essere più traspiranti. Un occhio di riguardo è da rivolgere alla protezione del piede da possibili urti al quale esso è sottoposto.
Produzione di calze personalizzate tramite stampa a sublimazione
Una tecnica molto utilizzata per la creazione di calze sportive personalizzate è la sublimazione. In cosa consiste? L’inchiostro, a contatto con il calore, sublima, cioè diventa gas e aderisce meglio alla superficie. Essa è usata nel settore tessile in quanto permette una serie di varianti nella personalizzazione.
Per quanto riguarda la sua applicazione nell’ambito delle calze personalizzate, fornisce un grande vantaggio: la suddetta tecnica permette infatti la produzione di molti colori e grafiche anche molto definite e dettagliate. Lo svantaggio, però, qual è? Le calze così personalizzate vengono sconsigliate perché si usura molto facilmente la stampa.
Calze sportive personalizzate tramite ricami nel tessuto
Un’altra tecnica che permette la personalizzazione di calze sportive è il ricamo. Esso non imprime sul tessuto un disegno, ma il logo viene ricamato in fase di tessitura della calza. Dunque, il risultato consiste in una decorazione che fa parte al 100% del tessuto stesso. Questa tecnica è molto utilizzata perché la calza viene personalizzata utilizzando filati di colori diversi direttamente in fase di produzione della calza, garantendo una durata della personalizzazione praticamente infinita.
E’ ideale per squadre sportive e associazioni, perché dà il vantaggio di poter avere calze tecniche specifiche per il proprio sport e settore di attività. Questo sta a significare che, ad esempio, è possibile creare una calza tecnica a compressione con caratteristiche che agevolano il comfort e la performance degli atleti secondo le loro esigenze senza rinunciare al valore aggiunto dato dalla personalizzazione.
Calze classiche personalizzate tramite iniziali
Un’ultima tipologia di personalizzazione è costituita dalla moda di far inserire, sulle calze, le proprie iniziali. Questa è una tendenza diffusa soprattutto tra gli uomini, ai quali piace personalizzare le calze classiche eleganti. Nelle donne è un fenomeno meno gettonato, ma pur sempre presente.
Esso viene considerato un modo ricercato di definire la propria persona e voler comunicare questo status agli altri. La calza personalizzata con le proprie iniziali diventa veicolo di comunicazione del proprio io. Similarmente a quanto avviene per la personalizzazione delle camicie, la tecnica impiegata per la realizzazione di calze personalizzate con le proprie iniziali, consiste nel ricamo. Questo, di conseguenza, fa sì che le calze siano di un materiale differente rispetto ai semplici calzettoni sportivi e che abbiano un costo più elevato. Si predilige, infatti, un tessuto più sottile. Non è assolutamente indicato l’impiego della spugna.
In conclusione..
Si può affermare che le calze sportive personalizzate devono essere progettate per andare incontro alle richieste di atleti o team sportivi, non solo in termini estetici ma anche e soprattutto per quanto concerne la tecnicità della calza, le relative caratteristiche e la capacità di agevolare le performance degli atleti.
Questo accessorio, infatti, per calciatori, ciclisti e tanti altri sportivi, è considerato come una seconda pelle, ne consegue quindi che le esigenze da soddisfare sono generalmente elevate. Come abbiamo già visto in un altro articolo in cui abbiamo parlato del gym training su misura, infatti, anche nello sport si cerca sempre di più il perfezionismo e la massima efficienza delle proprie sessioni di allenamento e non solo.