Caschi Integrali AGV: Riconferma dei modelli top anche nel 2021

Caschi Integrali AGV: Riconferma dei modelli top anche nel 2021

I caschi realizzati dall’azienda italiana AGV sono ormai sinonimo di
qualità, sicurezza e avanguardia in tutto il mondo del motociclismo, sia quello amatoriale sia quello professionistico.

Con un ormai esperienza decennale nel campo delle corse motociclistiche e in generale delle due ruote, AGV cerca sempre di creare e mettere a disposizione di tutti i motociclisti prodotti che si contraddistinguono da una sicurezza e una ricerca all’avanguardia che pochi altri produttori di caschi possono vantare.

Alla base di ogni casco prodotto da AGV c’è il pensiero alla sicurezza del cliente, dell’utilizzatore finale, ed è proprio questo che spinge l’azienda a fare sempre di più e a reinventarsi ogni anno. Tutte le tipologie di caschi che produce AGV, come già detto, sono studiate e realizzate per garantire il massimo della sicurezza, pur non disdegnando un buon comfort e un design gradevole.

Però, se c’è un campo nel quale AGV da il meglio di se sotto ogni punto di vista, è quello dei caschi integrali. In questa tipologia di caschi troviamo tutto il meglio dell’azienda italiana, è tutto condensato lì, le migliori tecnologie, i materiali più preformanti e il design più
accattivante.

Per un approfondimento: https://www.latuamoto.com/miglior-casco-integrale-per-moto/

Top di gamma del 2020 che non invecchiano

Il 2021 ormai è cominciato, ma quando si arriva a produrre caschi così perfetti, nei quali ogni minimo dettaglio è studiato in collaborazione con campioni della moto GP come il 9 volte campione del mondo Valentino Rossi, non deve stupire se, anche caschi dell’anno precedente risultano attualissimi anche dopo qualche tempo dalla loro uscita.

Ed è proprio per questo che i migliori modelli di caschi integrali di AGV
si riconfermano tali anche nel 2021, senza dare il minimo segno di
invecchiamento. Sicuramente nel corso di questo anno appena iniziato l’azienda italiana troverà il modo di aumentare le performance dei top di gamma dell’anno precedente, ma anche se fosse, i modelli che hanno riscontrato maggior successo precedentemente saranno e sono ancora dei top in tutto e per tutto.

Ora andremo a vedere quelli che sono i caschi integrali che hanno
riscontrato maggior successo nel 2020 e che non si vergognano a
riconfermarsi modelli top anche nel nuovo anno.

Casco integrale AGV Pista GP R

Forse scontato iniziare la lista proprio da lui, ma quando alla base della progettazione di un casco troviamo nomi come Valentino Rossi e Aldo Drudi è difficile fare altrimenti. Il Pista GP R è la punta di diamante di AGV e si suppone che sarà un casco che troveremo nella lista dei top anche nel 2022.

È un casco integrale progettato per la pista, nel quale sono inserite tutte le tecnologie all’avanguardia, di progettazione e stile che AGV possiede. È caratterizzato da un design molto semplice e minimale, senza fronzoli, a parte il carbonio, il quale ricopre per intero tutta la struttura di questo GP R. Da questo trae molto beneficio la leggerezza e la portabilità del casco, che raggiunge livelli incredibili. Passando all’intenro troviamo un avanzato sistema di idratazione, una cuffia realizzata in microfibra con una maggiore traspirabilità e diversi elementi removibili.

Anche il sistema di areazione è al top, con la presenza di 5 estrattori
anteriori e 2 posteriori. La parola top può essere usata anche per
descrivere il prezzo di questo Pista GP R, che sfiora i 1000 euro nella
versione standard e passa di slancio i 1500 per la versione completamente in carbonio. Ahimè questo è il prezzo da pagare per avere il meglio del meglio di casa AGV e la firma di VR46 sul nostro casco.

Casco integrale AGV K5

Ed ecco un altro casco che non vuole andarsene dalla classifica dei
migliori nemmeno nel nuovo anno. Si tratta di un casco integrale che offre un buon connubio tra la sportività estrema del GP R e l’usabilità di tutti i giorni del AGV K1. Esteticamente ricorda vagamente il top di gamma, con uno stile e una forma aggressiva, tagliente e molto aerodinamica. Anche qui c’è un ampio uso di materiali nobili come fibra di vetro e carbonio, i quali donano molta resistenza al casco, anche alle sollecitazione più stressanti.

Inoltre ha una serie di accortezze, come il sistema di ventilazione
eccellente, paranaso removibile, trattamento antivento e il rivestimento interno in 2Dry che gli permettono di essere un casco molto performante e fruibile nella maggior parte dei contesti. Il prezzo qui varia in base alle versioni, 399,95 euro per la MULTI e 369,95 euro per la MONO. Sono prezzi ottimi, soprattutto se rapportati alle caratteristiche tecniche presenti in questo casco.

Casco integrale Corsa R

Ecco un altro peso massimo di casa AGV, il Corsa R il quale riprende
moltissime caratteristiche dal fratello maggiore GP R ma in modalità meno estrema. Anche il Corsa gode di materiali premium come la fibra di carbonio e quella di vetro, che rendono questo casco molto leggero e versatile anche nell’uso quotidiano. Il design si è sportivo ma con un evidente differenza aerodinamica rispetto al Gp Si tratta di un casco molto comodo che vanta un fit invidiabile, soprattutto se rapportato alla sua sportività. Inoltre è dotato del sistema di ventilazione IVS con la presenza di prese d’aria nei
punti con maggiore flusso. Insomma si tratta di un casco integrale che
unisce le doti di un casco supersportivo a quelle di un casco da touring, rendendolo così adatto ai track day in pista ma anche alle divertenti scampagnate della domenica. Il prezzo è alto, parte dai 730 euro della versione base fino a sfiorare i 1000 della versione REPLICA.

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire che questi, ovviamente, non sono gli unici caschi AGV che continueranno ad essere validi anche nel 2021.

Ci sono infatti moltissimi altri modelli ottimi e ugualmente validi, che
manterranno le loro caratteristiche ancora per almeno uno o due anni. Ma quelli presenti nella nostra classifica sono i caschi integrali che hanno colpito maggiormente gli appassionati durante il 2020, chi per un motivo e chi per un altro, riconfermandosi TOP anche nel 2021.