AGV K1: Ufficialmente il casco integrale AGV più sicuro

Il casco fa parte dell’equipaggiamento indispensabile da indossare a bordo della propria moto. Sul mercato esiste una vasta gamma di caschi differenti, diversi per dimensione, tipologia, design e proprietà
strutturali, caratteristiche che rendono la protezione variabile da un
modello all’altro.

Tra i marchi più validi in assoluto troviamo AGV, brand tutto italiano
produttore di caschi di eccezionale qualità sin dal 1947.

Uno dei modelli di casco AGV integrale più noto, rimanendo nell’ambito degli AGV, è il K1, celebre per essere ufficialmente uno dei caschi più sicuri sul mercato.

A renderlo tale sono le caratteristiche compositive e strutturali che
contraddistinguono il suo design, concepito appositamente per garantire il più elevato livello di sicurezza al pilota. Per ottenere risultati simili, i caschi AGV K1 presentano sistemi protettivi vari e tutti ugualmente efficienti, in grado di proteggere l’utente nel miglior modo possibile.

Per renderci conto delle caratteristiche e delle proprietà strutturali dei
dispositivi, esaminiamo nel dettaglio le peculiarità che li
contraddistinguono, soffermandoci sugli aspetti che caratterizzano i caschi
K1.

La forma dei caschi AVG K1

Un primo aspetto da tenere in considerazione, ravvisabile osservando il design del K1, è la evidente aerodinamicità che contraddistingue il
dispositivo protettivo.

Dal punto di vista della guida di una moto, l’aerodinamicità del casco è
una componente fondamentale e da non trascurare: ad essa, infatti, va attribuita la capacità del casco stesso di produrre attrito nei confronti dell’aria battente. Più corpulente saranno le forme del casco, tanto più attrito verrà prodotto dal contatto tra il dispositivo e l’aria.

In quest’ottica, i K1 sono noti per portare in dotazione evidenti prese
d’aria collocate sulla parte frontale dei caschi, nei pressi della
mentoniera. Le prese d’aria, disegnate come veri e propri solchi,
permettono alla corrente di scivolare con maggiore facilità attorno al
casco.

Ciò rappresenta un vantaggio non indifferente: disegnato in questo modo, un casco AVG K1 permette al pilota di muovere la testa con fluidità, evitando che il forte contrasto con l’aria possa creare impedimenti dal punto di vista della sicurezza alla guida.

La qualità delle componenti dei caschi K1

I caschi AVG K1 si contraddistinguono anche per la qualità delle singole componenti strutturali. Ogni elemento della struttura dei K1 è costituito da materiali di grande pregio, un presupposto essenziale per garantire al pilota la sicurezza della quale ha bisogno.

Un esempio è dato dalla visiera panoramica. Presente in ogni casco K1, la visiera è dotata di eccezionali proprietà antigraffio, fondamentali per evitare che l’usura possa provocare la formazione di graffi e aperture sulla superficie della visiera stessa.

E che dire degli interni? Grazie alla presenza di componenti morbide e soffici, rimovibili dal casco in tutta semplicità, il pilota potrà
indossare il proprio K1 con estrema facilità, potendo godere di tutto il
comfort garantito dai prodotti AVG.

In linea generale, però, l’intera scocca del K1 mette in mostra tutta la
sua solidità e la resistenza agli urti. Simili proprietà sono garantite
dalla concezione dei caschi con l’utilizzo di materiali termoplastici, in
grado di conferire ai dispositivi una stabilità senza precedenti.

La rimozione rapida del casco K1

Altra particolarità dei caschi integrali K1 ha a che vedere con la
semplicità nel rimuoverli dalla loro collocazione. Una volta indossati, gli AVG K1 possono essere rimossi rapidamente e in tutta semplicità, senza che ia loro struttura possa rendere le operazioni estremamente scomode.

Tutto ciò è dovuto alla presenza del sistema Extra Quick Release System, traducibile sostanzialmente in “sistema di rilascio extra-rapido”. Al termine dell’utilizzo del casco, l’utente potrà rimuoverlo in maniera estremamente veloce, senza che vi siano impedimenti strutturali.

Si tratta di un punto a favore, un vantaggio da non trascurare minimamente: non tutti i caschi in commercio vantano simili condizioni fisiologiche, risultando scomodi e poco pratici.

Il design generale dei caschi integrali AVG K1

Infine, una menzione speciale va fatta per il design generale dei caschi K1.

I modelli in questione vengono progettati direttamente in galleria del
vento, in modo tale da permettere ai progettisti di disegnare i dispositivi nella maniera più ottimale. Simili operazioni di design consentono ai professionisti di costruire caschi di eccezionale qualità strutturale, in grado di garantire tutta la stabilità necessaria sia a basse che ad alte velocità.

Altrettanto pregevole, nei caschi K1, è la comoda e pratica visiera
panoramica. Per aumentare la sicurezza generale dei dispositivi, i K1
vantano una visiera ampia ed estesa sia lungo la linea laterale che su
quella verticale.

Una simile peculiarità mette il pilota nella posizione di poter monitorare l’ambiente circostante con maggior semplicità, senza dover faticare per mettere a fuoco un particolare, un dettaglio o un qualsiasi altro elemento presente dentro o fuori la carreggiata.

Al termine della lunga descrizione, è finalmente possibile comprendere per quali motivi gli AVG K1 possano essere considerati i migliori caschi integrali sul mercato, dispositivi capaci di distinguersi sul piano della funzionalità e della garanzia di sicurezza.