Certificato sana e robusta costituzione fac simile

Conosci il certificato di sana e robusta costituzione ecco il fac simile

Sicuramente non ti è nuovo, ma avrai già sentito parlare molte volte del certificato di sana e robusta costituzione. Il certificato di sana e robusta costituzione viene rilasciato o dal nostro medico di famiglia o da un medico sportivo oppure da un medico del lavoro. Questi tre medici non fanno altro che rilasciare un documento nel quale attestano che siamo in buona salute e possiamo perciò svolgere una determinata attività sportiva, un determinato tipo di lavoro o qualsiasi altro motivo per cui ne abbiamo bisogno. Generalmente, questo certificato, è richiesto in ambito sportivo non agonistico e in ambito lavorativo. Per rilasciarlo il medico esegue una serie di esami, il primo esame sarà una visita generale delle nostre condizioni e poi verrà eseguito un altro esame più approfondito e quando necessario sarà completato da un elettrocardiogramma. Non è perciò un documento che possiamo eseguire da soli, anche perché sarà necessario apporre la firma del medico e consegnarlo agli istituti che ce l’hanno richiesto.

Il certificato è a pagamento?

La risposta è dipende, ci sono medici di famiglia che lo rilasciano gratuitamente sapendo che già per nostro conto dovremo sostenere il costo dei vari esami, ci sono altri medici che invece richiedono una tantum. Per quanto riguarda il medico del lavoro sarà il datore di lavoro che ci vuole assumere o che ci ha richiesto determinato certificato a sostenere il costo del servizio. Lo stesso vale per le varie associazioni sportive che lo richiedono, solitamente includono il costo del medico e del rilascio del certificano all’interno dei costi che dobbiamo sostenere per l’iscrizione al polo sportivo.

Perché si richiede questo certificato?

Il certificato è richiesto per attestare che il soggetto è in buona salute e può perciò svolgere determinata attività fisica, sportiva o lavorativa senza alcun tipo di problema. Ecco perciò il modello fac simile che il vostro medico o il medico a cui vi rivolgerete dovrà rilasciarvi.