Cessione del quinto: chi la può richiedere?

La cessione del quinto è una forma di finanziamento personale ancora poco conosciuta e sfruttata. Sebbene non sia accessibile a tutti, è utile approfondire cos’è la cessione del quinto e chi può richiederla.

Negli ultimi anni è aumentato in maniera esponenziale il numero di italiani che hanno richiesto un finanziamento. Le finalità sono molteplici ed è utile scoprire quali sono le forme di prestito personale più interessanti. Tra queste c’è sicuramente la cessione del quinto. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i requisiti che si devono possedere per potervi accedere.

Cos’è la cessione del quinto

Partiamo con la definizione di cessione del quinto. Si tratta di una forma di finanziamento che ha come peculiarità il piano di rimborso.

Come è noto, ogni finanziamento deve essere restituito all’ente finanziatore tramite il pagamento di rate mensili. In questo caso, le somme dovute vengono trattenute direttamente dallo stipendio o dalla pensione. In questo modo non sarà il lavoratore a doversi interessare del pagamento mensile della rata dovuta. Lo faranno il datore di lavoro o l’ente pensionistico che provvederanno a trattenere la somma dallo stipendio o dalla pensione. Questa somma sarà poi versata all’ente creditizio.

A questo punto è interessante capire perché lo strumento viene definito cessione del quinto. La somma che viene trattenuta può essere pari al quinto dello stipendio o della pensione percepita. Si tratta di un limite che permette anche a chi richiede una somma per ottenere liquidità di non indebitarsi oltre quelle che sono le proprie possibilità.

In questo modo il finanziamento sarà di sicuro sostenibile, poiché rientra nel quinto dello stipendio percepito. Quest’ultimo sarà, quindi, impegnato al 20%.

Chi può richiedere la cessione del quinto e quali sono i vantaggi

Abbiamo due categorie interessate: i dipendenti e i pensionati. Chiunque abbia, quindi, una pensione o uno stipendio come fonte di reddito fissa. Chi fa domanda per questo tipo di prestito personale deve dimostrare, naturalmente, di avere tutti i requisiti richiesti. In caso contrario la richiesta non verrà accolta.

Chi si appresta a richiedere la cessione del quinto deve produrre alcuni documenti che serviranno all’ente che presta il denaro per inquadrare la posizione, tanto lavorativa che reddituale, del richiedente.

In primo luogo, trattandosi di un prestito per dipendenti e pensionati si deve dimostrare di appartenere a queste categorie. In che modo? I pensionati dovranno dare prova di ricevere una pensione andando a esibire il loro cedolino. I dipendenti dovranno fornire l’ultima busta paga e una serie di documenti.

Tra questi vengono richiesti il certificato di assunzione, la retribuzione mensile e annua, l’importo del TFR e trattenute in busta paga.

Naturalmente si dovrà, poi, espressamente delegare il proprio datore di lavoro che sarà la figura incaricata di pagare la rata trattenendola dallo stipendio.

Quello che maggiormente attira è che questa forma di prestito ha una serie di vantaggi da non sottovalutare.

Si tratta, infatti, di un finanziamento veloce da ottenere. In molti casi si tratta di un procedimento automatico che permette di ottenere una approvazione nel giro di pochissimo tempo. Ciò che conta, come sempre, è recarsi in filale con tutti i documenti necessari già pronti così da non perdere tempo.

In questo caso lo stipendio o la pensione fungono da garanzia. Chi può dimostrare di percepire una fonte di reddito fissa ha una maggiore credibilità agli occhi dell’ente prescelto per il finanziamento che, quindi, presterà la somma richiesta con più facilità.

La prima cosa da fare, quindi, è andare alla ricerca dell’istituto migliore. Non tutti gli enti per la concessione di un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio o della pensione   sono uguali. Scegliere un istituto come Figenpa, che da anni si occupa di prestiti personali, è una garanzia. In questo modo sarà possibile snellire l’iter e accorciare i tempi. Non solo. Scegliendo un ente valido e affidabile è possibile avere un prodotto migliore, con tassi di interesse più gestibili.

Per cosa richiedere la cessione del quinto

È un finanziamento è possibile richiedere per alcuni bisogno personali, quindi di vita privata o familiare. Si può, quindi, fare ricorso a questo tipo di finanziamento quando si deve sostenere una spesa medica, quando si ha necessità di una somma di denaro liquido, quando si deve acquistare un’auto o, ancora, quando si devono cambiare gli infissi in casa scegliendo una soluzione congrua.

Queste sono solo alcune delle finalità che può avere un finanziamento di questo tipo. Naturalmente ciascuno può decidere di chiedere la cessione del quinto per un suo obiettivo personale, purché questo sia legittimo.