Chat bot: cosa sono e a cosa servono?

L’affermarsi delle chat e della messaggistica online ha fornito un terreno fertile per l’affermazione delle chat bot, dei software capaci di sostenere conversazioni coerenti e strutturate del tutto simili alle interazioni umane

Una chat bot è un software informatico capace di generare risposte testuali o vocali perfettamente rispondenti e coerenti ad input verbali inseriti dall’utente, simulando una conversazione umana vera e propria. In base al grado di innovazione del software possono essere distinte varie tipologie di chat-bot. I più semplici agiscono in maniera del tutto simile ad un motore di ricerca, in quanto si limitano a visualizzare determinate parole chiave contenute negli input testuali inseriti e ad elaborare una risposta contenente termini correlati alla parola chiave data.

I chat bot più moderni e all’avanguardia, invece, sono software molto sofisticati capaci di creare frasi e composizioni verbali coerenti e ben rispondenti alla domanda posta con un ottimo grado di autonomia. La creazione di software così avanzati è stata possibile anche grazie anche ai notevoli sviluppi registrati negli ultimi decenni nello sviluppo delle intelligenze artificiali sempre più efficienti, oltre che ai progressi registrati in campo strettamente informatico.

Chatbot & business: un binomio per crescere
Lo sviluppo dei chatbot apre scenari molto interessanti per aziende e imprenditori, in quanto queste nuove tecnologie si stanno dimostrando estremamente versatili e adattabili a molte modalità di impiego differenti. Le aziende stanno investendo moltissime risorse per sviluppare chat bot sempre più sofisticati da mettere a disposizione degli utenti, e non mancano risorse e piattaforme open source utili a creare chat bot in piena autonomia.

Tra i bot disponibili online, 2 tra le più utili e promettenti per aziende e imprenditori sono senza dubbio le chat bot per FaceBook e le chat bot per WhatsApp, in quanto si tratta di software capaci di contattare e interagire simultaneamente con molti utenti differenti e che operano su due tra le più importanti piattaforme di messaggistica disponibili in rete.

Ma questi sono soltanto due tra moltissimi esempi possibili. Le chat bot, e gli altri software che puntano all’automazione, ormai trovano applicazione su moltissime piattaforme differenti, e sono tantissimi i tool disponibili per le imprese e gli imprenditori.

I vantaggi dell’utilizzo delle chat bot per le aziende e per i clienti
I chat bot offrono tantissimi vantaggi alle aziende, in quanto permettono di servire molti clienti contemporaneamente e di diminuire il tempo necessario per completare la singola transazione. I chatbot possono essere utilizzate anche per implementare servizi di assistenza volte ai dipendenti, capaci di fornire linee guida per risolvere le problematiche più comuni

I chat bot sono software molto utili per moltissime tipologie di aziende, capaci di aumentare l’efficienza operativa in molti ambiti aziendali, com’è spiegato molto bene su Wikipedia, dai settori strettamente legati alla produzione a quelli legati alla comunicazione con i clienti.

Grazie a questi software, ad esempio, è possibile implementare un servizio clienti attivo 24 ore su 24 in grado di rispondere alle query e alle domande più comuni degli utenti. Si possono inoltre implementare svariate tipologie servizi aggiuntivi, utili per migliorare l’esperienza del cliente. Ma l’utilità delle chat bot non si limita al rapporto con il cliente. Questi software, infatti, trovano applicazione anche nei settori interni dell’azienda, in quanto possono essere utilizzati per fornire servizi di assistenza per i dipendenti in grado di risolvere e coordinare diverse problematiche che possano presentarsi in diversi ambiti aziendali, da quelli strettamente legati alla produzione a quelli di natura strettamente gestionale.

Per quanto riguarda la comunicazione e l’interazione con la clientela il maggior beneficio derivante dall’impiego dei chat bot si deve alla possibilità di interagire con più utenti contemporaneamente, fornendo a migliaia di utenti un servizio di assistenza del tutto analogo a quello svolto con l’interazione umana.

Un altro aspetto molto importante da sottolineare è anche la tendenza sempre più diffusa di una fetta in continua crescita di clientela ad affidarsi alle app di messaggistica per comunicare con le aziende, e la continua diffusione di chat bot sempre più avanzate e performanti messe a disposizione da queste applicazioni. I chat bot per WhatsApp e FaceBook, ad esempio, in pochissimi anni hanno visto ampiamente migliorare le proprie capacità di elaborazione dei testi scritti o vocali, e riescono a rispondere a query e domande sempre più complesse.

Utilizzando questo bot è possibile implementare un servizio clienti rapido ed efficace, in grado di servire migliaia di clienti contemporaneamente e di minimizzare il tempo necessario per ogni singola transazione, migliorando di molto l’esperienza dei clienti stessi.

Come funzionano le chat bot sulle app di messaggistica
I social sono sempre più spesso i canali preferenziali per la comunicazione tra clienti e imprese, e l’impiego di chat bot appositamente progettati per i social permette di implementare un servizio di assistenza clienti rapido e veloce capace di esaurire le richieste in breve tempo.

In effetti è sempre più comune che le persone utilizzino i social per allacciare un contatto diretto con le imprese, e in un contesto dove lo sviluppo del brand e la comunicazione con il cliente finale si svolgono sempre di più sulla rete diventa fondamentale per le aziende curare il proprio piano di marketing sui social e sulle applicazioni di messaggistica.

L’applicazione di messaggistica FaceBook Messenger è una delle più vaste e diffuse del mondo, e può vantare oltre 900 milioni di utenti sparsi per il mondo. Non stupisce, quindi, la notevole diffusione delle chat bot per FaceBook e la notevole attenzione che questi software sono stati in grado di suscitare nelle aziende. Le chat bot per FaceBook sono molto utili per implementare un canale comunicativo con i clienti davvero efficace, veloce e rapido che possa fungere da sistema di supporto automatizzato capace di guidare l’utente verso la ricerca dei servizi e dei contenuti di interesse, oltre che fornire le informazioni riguardanti i vari prodotti disponibili.

Si tratta di software capaci di agire con un buon grado di autonomia e di completare diversi task e procedure a volte anche piuttosto complessa e possono, per esempio, fornire link utili o informazioni di servizio, aiutare l’utente nel corso delle procedure di prenotazione o nella ricerca dei prodotti.

È possibile creare il proprio chat bot per FaceBook in maniera del tutto gratuita, oppure ci si può limitare ad utilizzare chat bot base già programmati pronti all’uso, come viene spiegato egregiamente in questo video:

WhatsApp, l’azienda leader nell’ambito della messaggistica con oltre due miliardi di iscritti in tutto il mondo, è un altro canale social sempre più importante per il successo del piano di marketing delle imprese. I chat bot per WhatsApp sono relativamente nuovi, in quanto il loro sviluppo è stato avviato in ritardo rispetto a quelli di altri canali, eppure sono già molto efficaci e si stanno imponendo in poco tempo come tra i programmi di chat automatizzata più utili e all’avanguardia.

In particolare la loro applicazione di limita quasi esclusivamente a WhatsApp Business, la versione WhatsApp progettata per la comunicazione aziendale e la cura della marketing automation. Si tratta di un canale fondamentale in quanto sono sempre di più gli utenti che decidono di iscriversi a WhatsApp Business per comunicare direttamente con le aziende e per poter usufruire di un servizio clienti rapido e veloce. L’utilizzo delle chat bot per WhatsApp è estremamente utile per esaurire in tempi brevi le richieste di assistenza inviate dai clienti, e secondo stime recenti l’impiego di questi bot sarà molto utile per ridurre le chiamate e le email inviate di oltre il 50% nei prossimi anni.

I chat bot WhatsApp sono, in definitiva, elementi indispensabili in grado di migliorare la funzionalità aziendale, così come l’esperienza dei clienti stessi.