Nelle strategie di marketing per le aziende si parla sempre di obiettivi e target di riferimento. Un fattore cruciale per identificare una strategia di comunicazione effettiva in merito al linguaggio e prodotti/servizi da offrire.
Scopriamo insieme tutto quello che bisogna sapere in merito al target di riferimento e come fare per raggiungerlo.
Che cosa è il target di riferimento?
Il target di riferimento identifica quelli che sono i destinatari corretti per un prodotto o servizio offerto dall’azienda. Una strategia di marketing corretta e volta al successo, individua quelle che sono le persone a cui veicolare un messaggio nel modo più corretto e coerente possibile.
Il destinatario di un prodotto o servizio non è solo un potenziale cliente ma anche un utilizzatore, un gruppo, un influencer sino ad un singolo specifico interessato. Per una azienda è importante comprendere quale sia l’obiettivo finale e a chi rivolgersi.
Come intercettare il target di riferimento
Gli imprenditori, spesso e volentieri, si chiedono come sia possibile intercettare il corretto target di riferimento. Ci sono due criteri generici da prendere in considerazione:
- Segmentazione socio demografica
- Segmentazione comportamentale-psicografica
È bene specificare che una segmentazione del mercato non possa avere una definizione di target unico, ma molti gruppi accomunati da elementi come abitudini, stile di vita, reddito ed età.
La segmentazione socio demografica è indicata per tutti i fattori che sono facili da intercettare, come livello di istruzione – reddito – età – sesso di appartenenza – stato di famiglia e residenza. Nella segmentazione comportamentale e psicografica si ha, invece, la percezione di tutte le persone che sono diverse anagraficamente e demograficamente ma accomunate dal medesimo stile di vita e di acquisto.
L’identificazione del target perfetto è uno studio continuo e complesso, che può variare nel tempo. Di solito si parte con un gruppo ben definito per poi espandersi o dedicare prodotti/servizi a gruppi differenti. Da qui si affronta il discorso del contenuto più adatto, tone of voice da utilizzare sino alla presentazione diretta. Non solo, quando si ha un e-commerce è bene rivolgersi ad un professionista del settore per una promozione online ad hoc. Questo è un modo per raggiungere il proprio target di riferimento e aumentare il parco clienti.
I contenuti, come anticipato, sono molto importanti per arrivare al gruppo di persone di riferimento. La trasformazione del concetto da teorica a pratica sul web può raggiungere più di un obiettivo aziendale. Per raggiungere il target predefinito in fase di studio e strategia aziendale è bene individuare la corretta associazione tra prodotto e persona.
Il vero punto di partenza è la pianificazione di una strategia nel lancio del prodotto e del servizio, rivolgendosi a modelli prestabiliti o già messi in campo in passato (e di successo).
E se il target di riferimento non risponde? Significa non aver centrato l’obiettivo, aver sbagliato il gruppo di persone a cui fare riferimento e ritrovarsi con un prodotto che ha preso una direzione diversa da quella desiderata. È in quel preciso istante che la strategia deve cambiare, con uno studio approfondito e preciso che coinvolga le persone giuste.