Come arredare un negozio per ripartire dopo lo stop per Coronavirus

Avere un negozio di tendenza, si sa, può diventare una grande alleato per ripartire dopo lo stop per Coronavirus. Già prima dello stallo economico si era capito, infatti, che i vantaggi di arredare un negozio in modo coerente con il business e al passo con i tempi, poteva voler dire aumentare anche del 300% le vendite all’interno della propria attività. Oggi, più che mai, avere scaffalature, mobili e luci studiati nel minimo dettaglio, significa offrire al cliente un’esperienza di acquisto piacevole e vocata ad una spesa media più alta.

Tutti i grandi marchi sanno bene come arredare un negozio e come rendere un cliente qualsiasi in un cliente fidelizzato. L’errore da non fare, però, è pensare che un bel negozio debba essere solo un privilegio di un grande marchio. Anche se è verissimo che l’arredamento di un magazzino può sfiorare cifre a 5 zeri, c’è da dire che – in accordo ad un fornitore di arredo negozi, si può cambiare la propria immagine senza spendere un patrimonio.

No all’arredo negozio fai da te: affidati sempre a professionisti

Spesso i proprietari di piccole aziende usano il proprio estro per allestire la propria attività. Per quanto si possa avere buon gusto, c’è da sapere che l’arredamento di un negozio non richiede solo un buon senso estetico. La sfera della comunicazione non verbale, la scelta delle forme, delle linee, dei colori, possono influenzare a tal punto da restituire suggestioni differenti e spesso controproducenti. Un negozio bellissimo, ad esempio, ma non in linea con i prodotti in vendita, potrebbe restituire “informazioni inconsce” di disturbo. L’arredamento di un negozio, invece, deve veicolare correttamente le informazioni relative all’identità dell’attività e permettere al cliente di concentrarsi su ciò che desidera senza interferenze.

A chi rivolgersi per arredare un negozio

In Italia ci sono molte aziende che si occupano di seguire il cliente nella delicata fase di riqualificazione degli interni. Tra le aziende più apprezzate per competenza, grado di soddisfazione e ottimo rapporto qualità/prezzo, citiamo Markagency Srl (che fornisce progetti 3D gratuiti anche prima della firma), Arken Spa e Arredo Negozi Shop, tutti vocati a seguire il cliente in tutte le fasi del progetto. Non è consigliabile, invece, acquistare scaffali e altri materiali da catene del fai te, questo perché non troverete persone qualificate a seguire realmente il vostro negozio.

Quanto costa arredare un negozio

Il mondo dell’arredo negozi è così vario che non è possibile quantificare a monte il prezzo medio di un allestimento completo. La bella notizia è che la bellezza di un negozio non fa lievitare i prezzi. Spesso i prezzi lievitano non solo per via della metratura degli spazi che s’intendono arredare, ma anche e soprattutto per via dei materiali che si scelgono. Materiali, rifiniture, design e progetto vantano variabili così numerose che si fa prima a comunicare un budget al proprio fornitore di arredo negozi per cercare di comprendere che tipo di progetto si può adattare alla spesa.