Delle volte potresti aver bisogno di riprodurre i contenuti del tuo smartphone direttamente sullo schermo della televisione, magari per far vedere ad amici e parenti le foto della tua ultima vacanza. Se hai un telefonino Iphone perché sei innamorato del mondo Apple potresti pensare che sia un operazione impossibile e che dovrai per forza scaricare le immagini sul Pc per poi trasferirle su una chiavetta da collegare alla Tv, tutto questo a motivo del circuito chiuso che impone il marchio del melafonino.
Devi sapere che non è così, c’è un modo più facile e semplice e te lo illustrerò in questa guida pratica e semplice offerta dal sito Migliorare.me che potrai seguire la prossima volta che ti trovi in una situazione del genere.
Come collegare il proprio iPhone alla Tv
Esistono diversi metodi per poter collegare smartphone e televisore ed entrambe le operazioni, ovviamente, hanno i propri lati positivi e negativi. I due metodi che andremo a scoprire insieme riguardano come collegare l’iPhone utilizzando un cavo, operazione che può essere utile per i meno esperti della tecnologia, e come collegare il cellulare utilizzando semplicemente la linea Wi-fi di casa, che è un ottimo metodo quando non si ha a disposizione il cavo.
Collegare la Tv tramite il cavo?
Il primo metodo che andremo ad analizzare è proprio il collegamento dello smartphone al televisore con l’ausilio di un cavo. Questo metodo è ideale se la tua connessione di casa non è veloce perché permette un collegamento diretto, senza ritardi nella riproduzione.
Per ottenere questo risultato bisognerà che ti procuri un adattatore da Lightning ad AV digitale: si tratta di un cavo molto piccolo con un ingresso simile a quello del caricatore dell’iPhone da uno dei due lati mentre all’altra estremità un’entrata HDMI a cui dovrai poi collegare un secondo cavo che abbia una doppia spina per HDMI che partirà dall’adattatore per terminare al cellulare.
Questi adattatori sono acquistabili in versione originale direttamente sul sito Apple o nei negozi convenzionati, mentre su Amazon è possibile trovare dei modelli compatibili, ma presta attenzione alle recensioni per accertarti di acquistare un prodotto valido.
Collegare lo smartphone alla Tv senza cavo?
La prima cosa necessaria per riuscire a collegare l’iPhone al televisore è possedere una smart Tv, in caso contrario questa operazione non sarà possibile; la seconda cosa necessaria è accertarti che la Tv sia compatibile con Air Play 2, se invece non è compatibile anche in questo caso, sarà necessario acquistare un adattatore.
Per sapere se il tuo televisore è compatibile o meno con l’iPhone e che quindi permette di collegarti direttamente alla riproduzione delle foto e dei video è notare se è contrassegnato dall’etichetta Works with Apple AirPlay, che segnala l’integrazione della tecnologia AirPlay 2 di Apple al loro interno.
Per utilizzare questa funzione devi connettere sia il cellulare sia la Tv sulla stessa rete Wi-fi, a questo punto puoi fare due scelte, ovvero decidere se riprodurre sullo schermo solo un determinato file premendo sull’icona di Air Play che ti uscirà in alto sullo schermo dello smartphone, oppure decidere se far comparire nel televisore la home principale del telefono recandoti su Centro di Controllo pigiando sulla scritta “duplica schermo” e selezionando il televisore in questione.
A questo punto non ti resta che utilizzare il telecomando per selezionare ciò che desideri.
Collegare la Tv allo smartphone senza cavo e con incompatibilità Air Play 2
Adesso vediamo come poter collegare l’iPhone al televisore sempre sfruttando la rete Wifi di casa ma stavolta con un modello di smart Tv che non prevede la connessione diretta.
Come spiegato in precedenza, per poter effettuare questa operazione avrai bisogno di acquistare un supporto esterno chiamato Apple Tv, si tratta di una piccola scatoletta di colore nero che non occupa assolutamente spazio e permette di poter scaricare vari tipi di applicazioni come Netflix, Youtube, Amazon Prime e molto altro, tra cui tutti i servizi messi a disposizione da casa Apple.
Questo apparecchio include il supporto ad Air Play 2 che è quello di cui hai bisogno per collegare il televisore al tuo iPhone e non solo perché funziona anche con l’iPad e l’iPod Touch.
Per riuscire ad ottenere la riproduzione dei contenuti media e video sulla Tv devi innanzitutto tenere collegati entrambi i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi, recarti sul Centro di controllo dell’iPhone ed effettuare un operazione identica a quella spiegata nel paragrafo precedente, perché lo scopo della Apple Tv è proprio trasformare la versione del tuo televisore non compatibile in una versione compatibile.
Le Apple Tv possono essere acquistate sul sito ufficiale e nei negozi convenzionati, ne esistono di tre versioni differenti al momento che però, cambiano tra loro unicamente per la qualità della riproduzione sullo schermo ma vanno bene tutte per lo scopo.
Se questo adattatore risulta essere troppo costoso, non demordere perché ci sono altri due strumenti che ti permettono di ottenere un risultato simile e senza rinunciare ad una buona qualità, stiamo parlando della Fire Tv Stick prodotta da Amazon e di Google Chromecast realizzato da casa Google.