Realizzare uno stencil è un’attività semplice e rilassante oltre che estremamente creativa, adatta sia ai principiante che agli specialisti del fai da te
Gli stencil sono tra le tecniche di decoro più diffuse e amate non solo per il loro semplice utilizzo ma anche per la loro versatilità, visto che possono essere realizzati con diversi tipi di materiali e utilizzati su un’ampia gamma di oggetti e superfici, come mobili, pareti, metalli e vetro.
Prima di capire come fare uno stencil è bene chiarire di cosa si tratta e come è possibile utilizzarli per le proprie decorazioni.
Gli stencil sono dei particolari tipi di maschere realizzate in plastica, carta, cartoncino o in altri materiali, grazie alle quali è possibile trasferire un determinato disegno su una superficie.
La mascherina da stencil è quindi un foglio di plastica (Mylar forato) che può rappresentare sia una scritta o delle lettere (stencil monografico) che diverse tipologie di immagini come fiori, frutta, forme geometriche e sagome di differenti fattezze e dimensioni.
Utilizzare uno stencil è davvero semplice visto che per trasferire un particolare disegno su una superficie non bisogna fare altro che seguire la linea guida al colore rappresentata dal foro dello stencil stesso; in questo modo è facilissimo replicare il disegno, la fantasia o il motivo che si intende riprodurre.
Per quanto concerne i disegni, con la tecnica dello stencil è possibile ricreare tutto ciò che si desidera, sia un’immagine singola che continuativa così come un disegno semplice, più complesso e articolato o addirittura in 3D.
Diverse possono, poi, anche essere le dimensioni; così gli stencil piccoli e medi sono ideali su un singolo piano, quelli più grandi sono perfetti per i muri mentre quelli a fascia stretta e di forma rettangolare sono generalmente impiegati per decorare bordi e angoli e per rifinire i contorni di pareti e soffitti.
E’ possibile creare uno stencil fai da te con le proprie mani oppure decidere di acquistarne di già fatti; in commercio e sul web sono disponibili moltissimi tipi di stencil, diversi per materiali, dimensioni e fantasia, l’importante è sempre rivolgersi a dei rivenditori specializzati come L’Angolo per Creare, che offre una vasta gamma di stencil e altri tipi di articoli di alta qualità e dei migliori marchi del settore.
Stencil fai da te: i materiali necessari
Come detto, grazie alla mascherina di stencil è possibile riprodurre la silhouette (vale a dire i contorni) di ogni tipo di forma e motivi su qualunque tipologia di superficie, incluse quelle curve. Grazie alla tecnica degli stencil è quindi possibile personalizzare e decorare davvero di tutto; non solo pareti e mobili ma anche vasi, specchi, lampade e ogni altro accessorio.
Realizzare uno stencil fai da te con le proprie mani non è difficile ma prima di mettersi all’opera bisogna procurarsi il materiale necessario e, ovviamente, avere già in mente sia il disegno dello stencil che il progetto.
Per quanto concerne l’occorrente per fare uno stencil fai da te avrete bisogno di:
- Mylar o fogli di acetato: i fogli di acetato sono probabilmente da preferire, non solo perché facili da reperire ma anche perché flessibili, trasparenti e semplici da utilizzare
- Pennarello di colore nero o blu preferibilmente indelebile
- Taglierino
- Colori acrilici o smalti ad acqua: i colori acrilici sono ideali per ogni tipo di superficie mentre gli smalti ad acqua sono indicati per oggetti posti all’esterno e quindi più facilmente soggetti ad usura
- Pennello o spugnetta
- Nastro adesivo
Chiaramente i materiali possono cambiare in base al tipo di stencil che intendete creare; così se volete realizzare una mascherina stencil in carta avrete anche bisogno di carta bianca o da pacco, carta carbone, matita, nastro carta e forbicine.
In commercio trovate facilmente gli articoli necessari alla realizzazione di uno stencil, l’importante è rivolgersi sempre a rivenditori specializzati e affidabili.
I passaggi step by step per realizzare uno stencil
Una volta procurato tutto l’occorrente è possibile iniziare la realizzazione dello stencil scegliendo il disegno e riproducendolo o a mano libera o ricalcandolo.
Creato il disegno bisogna poi ripassarlo con il pennarello sul mylar o su un foglio di acetato per poi passare a tagliare lo stencil così da riprodurre la forma desiderata.
Se la mascherina stencil che state realizzando è molto grande o ha molte parti vuote allora una buona soluzione è fare i “ponti” (o raccordi) il cui compito è appunto quello di tenere unite le parti svuotate, evitando così che lo stencil possa staccarsi e piegarsi.
A questo punto si può procedere al taglio del disegno con il taglierino e una volta fatto si applica con il nastro adesivo la sagoma ottenuta sulla superficie che si intende decorare e si tampona il colore con una spugnetta (in alternativa potete anche utilizzare della pittura a spray).
Ci sono alcuni consigli che è bene seguire per evitare di fare errori; innanzitutto è sempre bene preparare il disegno su carta prima di riportarlo sul mylar o sul foglio acetato, in secondo luogo si suggerisce di colorare le parti da tagliare in modo da avere una guida e, infine, si raccomanda di non diluire mai il colore, sia acrilico che lavabile, poiché altrimenti potrebbe colare sotto lo stencil e macchiare la superficie da decorare.
Una volta compresa la tecnica di base per creare uno stencil è possibile realizzare dei disegni, delle fantasie e dei motivi anche abbastanza complessi e articolati.
Se l’immagine che volete replicare è fitta e complicata una buona idea è quella di utilizzare più fogli di mylar o di acetato andando a svuotare su ognuno di essi zone diverse del disegno, mentre se la decorazione che state creando è di piccole dimensioni, allora potete intagliarla utilizzando un pirografo, molto più preciso rispetto a un semplice taglierino.
Come utilizzare gli stencil
Grazie alle mascherine stencil potete trasformarvi in dei veri e propri artisti e decorare qualunque cosa ottenendo un risultato impeccabile.
Con gli stencil, infatti, è possibile personalizzare pareti, tessuti, ceramiche, vetri e oggetti in legno utilizzando colori (acrilici, pitture a olio, spray, colori specifici per ceramiche) e tecniche (tecnica del colore a tampone, pennarello e pittura, pittura con bombolette spray) differenti in base alla superficie da trattare.
L’importante quando utilizzate una maschera stencil per decorare qualcosa è fissarla bene sulla superficie, facendo altrettanta attenzione quando la si rimuove così da evitare sbavature di colore.
Altro consiglio è di pulire accuratamente la superficie prima di incollare la mascherina e di fare attenzione nella fase di pittura; procedete sempre dalla periferia al centro della maschera, lavorate la superficie usando un colore alla volta e fate asciugare bene.
Se riutilizzate lo stesso stencil pulitelo accuratamente, specialmente nei bordi delle aperture, prima di un nuovo utilizzo e se desiderate creare un disegno continuo, magari su una parete, allora riposizionate lo stencil seguendo scrupolosamente la linea di allineamento.
Con la tecnica degli stencil è possibile scatenare la vostra fantasia e trasformare ogni ambiente rendendolo unico e speciale.