Spesso e volentieri chi possiede un dispositivo iOS, come ad esempio un iPhone o un iPad, ha la necessità di dover eliminare i file da iCloud per tutta una serie di motivi: liberare spazio dal dispositivo, per rendere più snello l’archivio o semplicemente per cancellare le immagini che non si desidera conservare.
Rimuovere alcune foto da iCloud può essere anche un modo di tutelare la propria privacy, basti pensare a come diverse celebrità ciclicamente si vedono rendere pubbliche le proprie foto private da hacker o pirati informatici. Tuttavia iCloud non memorizza solo le foto scattate ma anche altre informazioni come gli SMS includendo anche i messaggi scambiati tramite iMessage, i contatti salvati in rubrica, calendari, promemoria e molto altro.
Attenzione: se il vostro obiettivo è quello di snellire l’archivio virtuale gratuito di iCloud bisogna anche tenere a mente che lo spazio gratuito da 5GB può essere ampliato aderendo al programma iCloud+ che consente di aumentare i giga a disposizione del proprio account scegliendo il piano di abbonamento piu consono alle proprie esigenze.
Cancellare il backup di iCloud
Quando si eliminano foto e immagini dal rullino dell’iPhone o dell’iPad, non vengono automaticamente cancellate anche da iCloud Drive. Quest’ultimo infatti fa periodicamente e automaticamente dei backup, ossia delle copia di sicurezza, salvando tutto quello che si trova nella memoria del dispositivo. La cosa migliore da fare è verificare sempre manualmente cosa è stato salvato nel cloud e decidere cosa conservare e cosa invece eliminare.
Eliminare le foto da iCloud è un’operazione possibile sia da computer che direttamente dal dispositivo. Gli utenti Mac possono verificare il contenuto di iCloud grazie all’applicazione iPhoto. Nella sezione Eventi iCloud si trovano tutti i dati salvati in remoto, organizzati in cartelle. Da lì è possibile eliminare definitivamente immagini e video. Gli utenti Windows possono invece vedere ed eventualmente cancellare il contenuto del proprio iCloud nella cartella C:\Utenti\(nome utente)\Immagini\ iCloud Foto\My Album.
Il backup di iCloud può essere eliminato anche direttamente da iPhone o iPad. Per farlo è necessario selezionare il proprio nome utente nel menu delle Impostazioni e cliccare su iCloud per accedere alle varie opzioni disponibili. A questo punto è possibile eliminare il backup effettuato automaticamente dal dispositivo su iCloud cliccando su “Gestisci spazio” – “backup” e cliccare sul nome del dispositivo per trovare finalmente il tasto “elimina backup”. Per evitare che il dispositivo faccia ulteriori copie di backup in futuro è possibile disabilitare questa funzione.