Come fare per bloccare lo spam

Internet è davvero pieno di servizi davvero utilissimi,, che possono aiutarci sia nella nostra vita privata che nella vita lavorativa. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi e soprattutto alcune situazioni davvero fastidiose, che chiunque abbia un indirizzo e-mail prima o poi ha incontrato.

Ad esempio ricevere mail spazzatura, prima o poi, può stancare anche il più paziente degli utenti. Chi di noi non si è mai trovato di fronte a quella situazione imbarazzante per cui riceviamo decine di mail di cui non ci interessa assolutamente niente? Il fenomeno dello spam, conosciuto anche come junk e-mail, è estremamente fastidioso e può colpire davvero chiunque, a volte semplicemente perché abbiamo regalato con troppa facilità il nostro indirizzo mail online.

Per sapere come bloccare, e meglio ancora come prevenire lo spam, bisogna innanzitutto capire che cos’è lo spam e come si origina, e in che modo è possibile evitarlo.

Per e-mail spam intendiamo delle e-mail, specie di natura commerciale pubblicitaria, che riguardano argomenti che non ci interessano e rispetto i quali non vorremmo ricevere notizia.

Lo spam consiste quindi nella pratica di inviare reiteratamente, e spesso contemporaneamente a migliaia di persone, messaggi di natura pubblicitaria non graditi e non richiesti, quando non addirittura truffe. Obiettivo dello spam e quello di inviare lo stesso messaggio a più utenti possibile. Molto spesso, l’autore si procura indirizzo e-mail in maniera del tutto illecita, semplicemente sottraendoli oppure ricercandoli nell’enorme mondo del web.

Riceviamo le e-mail e i messaggi spam perché troppo spesso utilizziamo il nostro indirizzo mail ufficiale sui social, sui forum, e in generale su Internet, dove viene facilmente trovato dai BOT che si occupano poi di utilizzare questo indirizzo e-mail per inviare messaggi spazzatura.

Prevenire lo spam è possibile: ecco come fare

Se siete stanchi di ricevere sempre mail di spam e non sapete come liberarvi di questa piaga del web, ecco qualche consiglio che dovreste tenere da conto e che può tornarvi utile per liberarvi dallo spam.

La prima cosa da fare per evitare lo spam è quello di fare attenzione a come si utilizza, e a dove si pubblica il proprio indirizzo e-mail.

Potete utilizzare il servizio anti spam integrato nel vostro servizio client e-mail per cercare di limitare l’arrivo di mail indesiderate. In questo modo sarà più facile controllare ogni giorno la mail, perché quelle ‘in odore’ di spam sono cestinate in una apposita cartella.

Non dimenticate, ogni volta che decidete di lasciare il consenso le comunicazioni commerciali per un certo sito web, state molto attenti. Nel caso di dubbio, potete anche scegliere di mantenere due indirizzi e-mail: uno ufficiale, da non utilizzare mai nel web, e uno invece con il quale iscrivervi ad eventuali forum, social network, oppure siti online. In questo modo, se sarete vittime di spam su un solo indirizzo mail che non è quello principale, potete semplicemente ignorarlo e sicuramente sarà molto meno fastidioso che dover cancellare decidi di mail ogni giorno.

Se il problema spam si fa un po’ grave, potete anche optare per un programma antispam che rimane la soluzione migliore per poter tenere sotto controllo le comunicazioni indesiderate, soprattutto quando sono tante e pressanti.

I programmi anti spam hanno diversi vantaggi, che sono sicuramente utili per proteggere il vostro indirizzo mail ed evitare di finire vittime di truffe e raggiri. Potete sfruttare filtri avanzati, e potete anche personalizzare al meglio le impostazioni del sistema per poter filtrare anche le mail spam più sofisticate. Inoltre questi sistemi sono dotasi di database con parole chiave che sono più spesso usate dagli spammer, in questo modo il servizio si rivela molto efficace.