Come inviare un pacco, rimanendo a casa

Sappiamo tutti che, in questo periodo, è fortemente consigliato evitare tutti gli spostamenti non indispensabili. Magari qualche studente ha a casa dei genitori dei libri di testo, che non può recuperare per via della distanza né in biblioteca a causa della loro chiusura. Oppure c’è un cambio armadi a casa di mamma e papà, e visto l’arrivo del freddo è bene farsi spedire maglioni e cappotti.

In questi casi, se non si vuole o di può portare a mano o con l’auto il materiale, è sensato rivolgersi ad un’affidabile azienda specializzata in spedizioni pacchi, bancali e pallet.

Vediamo insieme come imballare il pacco e quali sono costi e tempi di arrivo!

Scatola e materiale da imballaggio

La scelta dell’imballaggio è fondamentale per proteggere gli oggetti all’interno della scatola, specie se sono delicati o fragili. Se minore attenzione si può fare per gli abiti, per loro natura soffici e difficili da rovinare con il movimento, altissima cura nella scelta dell’imballaggio dovrebbe essere fatta per gli alimenti, o per inviare oggetti in vetro, bottiglie, materiale elettronico.

La scatola non deve essere né troppo grande (perché si rischia che l’oggetto all’interno si muova e sbatta), né troppo piccola (che se chiusa in modo inadeguato può aprirsi e rovesciarsi). La regola generale da tenere a mente che è sempre la scatola a doversi adattare al contenuto, e mai il contrario.

Per avvolgere gli oggetti singolarmente e per riempire i vuoti si può usare il Pluriball, le chips di mais ecologiche, la carta, i fogli in plastica riempiti di gas. Tutto il materiale per l’imballaggio è facile da reperire presso la sede del corriere scelto.

Accordarsi per il ritiro

Sul sito del corriere o al centralino è possibile prenotare data e ora del ritiro a mano, che segnerà l’inizio del viaggio della confezione. Durante la prenotazione è fondamentale indicare:

  • Luogo di destinazione (più è distante l’indirizzo, più la spedizione sarà costosa; in particolare indicare se il luogo si trova in un paese esterno all’Italia o all’UE)
  • Peso e dimensione del pacco, per calcolare correttamente il preventivo

Deciso il costo e il tempo della spedizione – per lo stesso pacco sono di solito disponibili più opzioni di costo crescente – non resta che attendere che il corriere passi a casa e prenda in carico la confezione.

Il numero di tracciamento

Il numero di tracciamento o tracking verrà emesso dal corriere una volta che il pacco è stato processato e ha iniziato il proprio cammino verso casa del destinatario. Sarà necessario annotarlo e comunicarlo alla persona interessata, che potrà usarlo sul sito del corriere per sapere dove il pacco è, precisamente, in quanto tempo arriverà e se sono possibili opzioni di personalizzazione della consegna (per esempio solo la mattina, o anche nel fine settimana, a seconda delle scelte dell’azienda di spedizioni scelta).