Oggi come oggi, le nostre case beneficiano dei vantaggi della tecnologia che ci garantisce comodità e sicurezza. Anche i videocitofoni, anche se spesso non ci facciamo caso, sono una vera garanzia di sicurezza per le persone, perché permettono di avere consapevolezza su chi si presenta alla porta, garantendo più tranquillità e più sicurezza quando qualcuno suona al campanello.
Avere sotto controllo la situazione di chi suona alla nostra porta dà una maggiore sensazione di sicurezza e la tecnologia, in questo, ci dà una grande mano: anziché ricorrere ai vecchi campanelli o ai semplici citofoni, con un videocitofono abbiamo la certezza di chi sta suonando alla nostra porta.
Se fino a qualche anno fa queste tecnologie erano abbastanza ‘di nicchia’, oggi le possiamo trovare più facilmente nelle nostre case, nei nostri condomini: questo perché anche i prezzi dei videocitofoni ormai sono praticamente alla portata di tutti, e perché è possibile trovare sul mercato davvero tantissimi modelli differenti che permettono di scegliere quello più adatto di volta in volta.
Il videocitofono non è altro che un citofono, qui di un apparecchio che consente di comunicare con chiunque suoni alla porta, ma che è dotato anche di una telecamera che permette a chi vive in casa di vedere chi si trova all’esterno. La piccola webcam quindi mette in comunicazione verbale le persone, ma permette anche di vedere dall’interno della casa chi si trova all’esterno. Oggi un videocitofono è facilmente wireless, ovvero senza fili, può essere usato anche sulle lunghe distanze, ad esempio usando internet.
Come scegliere il videocitofono giusto
Il videocitofono permette di aggiungere al classico citofono anche un elemento in più di sicurezza e di tranquillità.
Potete scegliere comunque fra diversi tipi e modelli, ad esempio un videocitofono può essere wireless (ovvero con tecnologia senza fili) oppure con fili. I più moderni possono comunicare direttamente anche con il proprio smartphone, per avere sempre a portata di visuale chiunque suoi al campanello alla porta di casa.
Nella scelta del videocitofono tenete conto anche del numero di unità abitative: alcuni modelli richiedono un monitor per ogni stanza, alcuni ne richiedono uno solo vicino alla porta.
Tenete conto anche della scelta di un prodotto con o senza fili; il primo potrà costare meno ma il secondo è garanzia di maggiore sicurezza e comodità.
Oggi come oggi poi avete un’ampia scelta di videocitofoni di diverso tipo, ad esempio potete dare un’occhiata ai modelli di videocitofoni Bticino sullo shop di elmaxweb e a tanti altri che potete trovare sul web.
Un buon videocitofono sarà facile da installare, sarà correttamente illuminato e soprattutto avrà delle barriere di sicurezza per impedire che chiunque possa manomettere il sistema a piacimento.
Attenzione al lato della privacy. Se il videocitofono registra le immagini, dovreste segnalare che l’area è video-sorvegliata, in modo da tutelare così la privacy delle persone che suonano al vostro campanello.
Prezzi dei videocitofoni: quali sono?
Se vi state chiedendo più o meno quanto potreste spendere per l’acquisto di un videocitofono per la vostra casa o il vostro condominio, la risposta è che il costo varia molto a seconda di tanti fattori: tuttavia possiamo darvi una indicazione di massima per orientarvi.
Un videocitofono monofamiliare può costare dai 100 ai 270 euro circa, un tri-familiare invece costerà dai 250 ai 450 euro. Per i condomini i prezzi salgono (ma possono essere divisi ovviamente per casa): per un condominio da 6, dai 1070 ai 1200 euro circa, per un condominio da 8 si potrà spendere ai 1000 ai 1400 euro e per uno da 10 dai 1280 ai 1900 euro circa. Complessivamente, si tratta di un piccolo investimento che ripaga, e di molto, in tranquillità e sicurezza chi abita nella casa.
Tenete conto che nell’acquisto di un videocitofono potete spesso godere di una detrazione fiscale, se l’acquisto viene fatto nel corso di una ristrutturazione edilizia, e di conseguenza avrete anche la possibilità di risparmiare sull’acquisto di questo utile prodotto.