Il Coronavirus, le precauzioni da osservare in termini di igiene ed i mesi appena passati di lockdown ci hanno sicuramente spinto a prestare una maggiore attenzione al tema della sanificazione dell’aria, in particolare quella dell’ambiente che viviamo quotidianamente e nel quale, soprattutto oggi, trascorriamo la maggior parte del nostro tempo: la casa.
Andiamo a scoprire quindi come sanificare l’aria della nostra casa.
Molti sono ancora in smart working, i bambini non rientreranno a scuola (e non è ancora chiaro cosa accadrà a settembre), le vacanze estive sembrano oramai un miraggio (o un lusso per pochi), ed in più, la pandemia non può dirsi ancora un brutto ricordo: bisogna, dunque, prestare sempre attenzione alla qualità dell’aria che respiriamo.
Se sanificare l’aria della nostra casa per abbattere tutte le particelle potenzialmente infettive che andremmo a respirare oggi ci sembra una necessità, non va dimenticato che purificare l’aria di casa è opportuno sempre: l’inquinamento è uno dei nostri peggior nemici e, se ci aggiungiamo i pollini ed allergeni primaverili, ecco che ci troviamo davanti ad una qualità dell’aria che non gioverà per nulla al nostro organismo.
Sono diverse le soluzioni che ci vengono prospettate, dalle più naturali, come aprire le finestre, a quelle più tecnologiche. È proprio in tal senso che il progresso ha fatto dei passi da gigante al fine di rispondere alle esigenze di quanti, a giusta ragione, credono che respirare un’aria più pulita in casa migliori la salute. I purificatori d’aria sono la risposta giusta a queste esigenze.
A cosa serve un purificatore d’aria e come funziona?
Il purificatore d’aria è uno strumento molto utile in un’abitazione soprattutto in questi periodi in cui rendere sano l’ambiente in cui si vive è una delle cose a cui si presta più attenzione.
Questo elettrodomestico funziona attraverso un sistema di purificazione operante attraverso una ventola, dei filtri ed altre tecnologie come raggi UV e ionizzazione che servono a tenere lontani virus, batteri, pollini, muffe e polveri sottili. Sono quindi un toccasana per chi soffre di allergia e in case in cui è necessario far arieggiare gli ambienti di continuo ma dove, per vari motivi, questo non può essere garantito.
In particolare, se si hanno bambini piccoli o in stanze nelle quali si lavora e quindi in circostanze in cui non è possibile far prendere una boccata d’aria alla casa più volte al giorno, il purificatore d’aria potrebbe risolvere molti problemi in questo senso.
Come scegliere un purificatore d’aria?
Il mercato, al momento, offre una vasta gamma di prodotti che si differenziano tra di loro in rapporto a diverse caratteristiche che è bene tenere in considerazione onde evitare di scegliere un purificatore d’aria non adatto all’ambiente in cui abbiamo in mente di posizionarlo. Molte volte la pubblicità o un prezzo particolarmente accattivante possono indurci ad effettuare un acquisto sbagliato.
Vediamo dunque un po’ di queste caratteristiche:
- Meccanismo di purificazione: i sistemi attraverso i quali questi purificatori agiscono sono diversi ed in particolare si distinguono tra quelli dotati di filtro a cui quindi va dedicata un’attenta manutenzione, a quelli che funzionano tramite calore o sfruttando la tecnologia dei raggi UV;
- Purificatori multifunzione: molti apparecchi fungono infatti anche da deumidificatore o ventilatore, utili quindi anche in inverno quando si hanno i riscaldamenti accesi e in estate;
- Classico o smart? Le nuove tecnologie ci permettono di avere una vera e propria casa smart, ovvero di “parlare” con i nostri elettrodomestici anche a distanza e con l’aiuto del cellulare. Anche alcuni purificatori d’aria hanno queste funzionalità di modo da permetterne l’accensione programmata e la gestione fuori casa.
Dove posizionare il purificatore d’aria
Il purificatore d’aria può essere posizionato in qualsiasi ambiente della casa ma, ricordiamo, deve essere adeguato alle dimensioni della stanza nella quale andrà ad agire, deve cioè avere la portata giusta per poter operare in maniera efficace.
Sono quindi questi i caratteri principali di questi elettrodomestici innovativi che ci consentono di vivere in un ambiente salubre, rifuggendo a smog, virus e batteri e ci consentono di vivere con serenità la nostra casa!