Come togliere il rossore dei brufoli

Ti sarà già capitato di ritrovarti con un brufolo arrossato, difficile da nascondere e da mandare via. Solitamente, questo genere di imperfezione, compare sul nostro viso proprio nei momenti meno opportuni. In concomitanza di un appuntamento importante, di un colloquio di lavoro o di un evento. L’arrossamento sopra e intorno al brufolo è sintomo di infiammazione e irritazione della pelle. Vediamo come trattarlo e quali sono i metodi per farlo sparire più velocemente.

Cosa non fare in caso di brufolo infiammato

Anche se la voglia è tanta, non farti vincere dal desiderio di schiacciare e torturare il brufolo. Andresti solo a infiammarlo ancora di più, rischiando di trascinare batteri su altre zone del tuo viso, creando ulteriore infiammazione che potrebbe trasformarsi in infezione e lasciando cicatrici permanenti. L’alone rosso si diffonderebbe in altre zone del viso, rendendo la guarigione ancora più lunga.

Vietato anche grattare e toccarsi sempre la faccia. Se infatti, porti le dita alla faccia non pulite, rischi di far proliferare sul brufolo arrossato ancora più batteri. Lava bene la faccia e cerca di non toccarti, anche se la tentazione è forte.

Se vuoi saperne di più su cosa fa bene o male ad un brufolo, sfatando anche molti falsi miti, ti consiglio la lettura di questo interessante articolo: https://www.focus.it/scienza/scienze/foruncoli-brufoli-acne

Togliere il rossore dei brufoli con rimedi naturali

Puoi iniziare a curare il rossore dei brufoli provando con rimedi naturali al 100%. Vediamo i più comuni ed efficaci.

Il potere lenitivo del miele

Il miele è una sostanza dalle proprietà anti-batteriche e antinfiammatorie comprovate, che lo rendono perfetto per sfiammare un brufolo. Scegline una qualità totalmente naturale e il più grezza possibile. Puoi applicarlo con due modalità:

  • Intingi un batuffolo di cotone o un cotton fioc nel miele e tamponalo delicatamente sul brufolo. Lascia agire per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida, facendo attenzione a non strofinare il brufolo. Puoi usare questa opzione finché il rossore non sarà sparito.
  • In alternativa, crea un impasto con miele, cannella e curcuma in polvere e utilizza sempre un cotton fioc per applicarlo con delicatezza sul brufolo rosso. Sia la curcuma che la cannella hanno altrettante proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Attenzione che la curcuma potrebbe macchiare la pelle, quindi non esagerare con le quantità.

Troverai anche altri trucchetti utili per prevenire acne e rossori su naturalvivendo.com, devi solo cercare l’articolo che ti interessa di più.

Il ghiaccio per rinfrescare

Puoi utilizzare il ghiaccio per ridurre gonfiore e arrossamento, ti aiuterà a lenire il disagio della pelle infiammata. Ricorda di avvolgere il cubetto di ghiaccio in un asciugamano e poi di poggiarlo sul brufolo delicatamente per 20 minuti alla volta. Ripeti più volte fino a quando il brufolo non si sarà sfiammato e l’arrossamento diminuito. Se non hai i cubetti, va bene anche il ghiaccio secco.

Cetriolo come rinfrescante naturale

Un altro rinfrescante naturale è il cetriolo, che ha proprietà astringenti ed è molto utile in caso di rossore ma anche di gonfiore. Prima di utilizzarlo mettilo in frigorifero, è infatti, importante che venga usato fresco. Ti basterà tagliare il cetriolo a fette e appoggiarne una, con la buccia o senza è indifferente, direttamente sul brufolo arrossato. Quando la fetta si sarà scaldata, sostituiscila con una nuova più fresca. Ripeti finché non noti un miglioramento.

Le proprietà benefiche dell’Aloe Vera

Un vero e proprio toccasana per la tua pelle è rappresentato dall’Aloe Vera, una pianta dalle molteplici proprietà curative. Perfetta per favorire la guarigione e alleviare l’infiammazione della pelle irritata, ha anche proprietà astringenti. La leggera sensazione di tiramento che avverti una volta che si è asciugata sulla pelle, è assolutamente normale. Puoi procurarti il gel rompendo direttamente una foglia della pianta oppure acquistandolo in erboristeria. Prediligi quello puro e naturale al 100%. Ti basterà bagnare un cotton fioc nel gel e applicarlo sul brufolo arrossato. Lascia asciugare e ripeti l’operazione mattina e sera. I risultati non tarderanno ad arrivare, nel giro di 2/3 giorni i brufoli si seccheranno e il rossore sparirà.

Eliminare il rossore di un brufolo con prodotti professionali

Se i rimedi naturali non funzionano puoi ricorrere a prodotti professionali appositamente che sono perfetti per eliminare rossore e gonfiore dai brufoli. Vediamone alcuni.

Il potere delle gocce oculari

Ti sembrerà assurdo, eppure le gocce oculari, ovvero i colliri che si utilizzano in caso di occhi arrossati sono perfetti, perché contengono tetraidrozolina, un principio attivo che costringe i vasi sanguigni. Riduce così il flusso sanguigno nella zona del brufolo riducendo il rossore. L’effetto ovviamente, è temporaneo. Ti basterà applicare qualche goccia di collirio sul brufolo interessato. Questo metodo va utilizzato prima di un evento o di un appuntamento importante, poiché il suo effetto è temporaneo.

Impasto a base di aspirina

Altra alternativa è realizzare un impasto a base di aspirina. Questo medicinale infatti, contiene acido salicilico, che allevia infiammazione e arrossamento cutaneo. Metti due o tre compresse di aspirina in un cucchiaio di acqua e schiacciale fino ad ottenere una pasta omogenea. Applicane poi una piccola quantità sul brufolo arrossato finché non si asciuga. Dopodiché risciacqua e tampona la pelle pulita.

Trattamenti mirati

Ultima soluzione sono i trattamenti mirati a base di acido salicilico. In commercio ci sono tantissimi prodotti pensati appositamente per ridurre il rossore di un brufolo, disponibili sia sotto forma di lozione che di gel. Basta usarne una piccola quantità sull’area interessata e lasciare agire tutta la notte. Li trovi in erboristeria, farmacia o parafarmacia. Cercane uno che abbia una concentrazione di acido tra 0,5 e 1% con un Ph di 3 o 4. Se soffri di acne, meglio optare per un prodotto con una percentuale di acido salicilico pari al 2%.

Spostare l’attenzione dal brufolo sul tuo viso

Intanto che il rossore sparisce dal tuo viso, cerca di minimizzare l’aspetto del brufolo. Utilizza il trucco per mascherarlo, ma ricordati di struccarti con cura prima di andare a dormire, o peggiorerai la situazione. Sfrutta il potere degli accessori per togliere l’attenzione da quella parte di viso e dormi bene la notte. Ti sembrerò strano ma il sonno rigenera la tua pelle e la rende molto più sana e bella. Dormire almeno otto ore a notte consente all’epidermide di apparire meno gonfia e irritata il giorno seguente. Lava bene il viso prima di coricarti e presta particolare attenzione all’azione struccante, fondamentale per evitare che i batteri prolifichino sul tuo viso durante la notte.