L’HACCP consiste in un insieme di linee guida fondamentali per assicurare la massima igiene nei luoghi di lavoro.
La legge prevede un corso formativo obbligatorio per coloro che lavorano nelle aziende del settore alimentare, tuttavia alcune categorie non hanno l’obbligo di farlo e sono esonerate.
Scopriamo allora chi deve fare il corso haccp e chi è esonerato.
Chi deve fare il corso haccp
Il corso Haccp, acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, comprende tutte le direttive per garantire la salubrità degli alimenti tramite la prevenzione.
Di conseguenza, deve essere svolto da qualsiasi persona che lavora nel settore alimentare, in particolare da chi è a contatto con alimenti e bevande ma anche da coloro che non lo sono.
Anche il Responsabile dell’azienda alimentare è obbligato a fare il corso h.a.c.c.p., così da fornire ai dipendenti informazioni corrette e le giuste conoscenze riguardanti i luoghi di lavoro, i punti critici di controllo, bevande e alimenti.
Infatti l’argomento è affrontato soprattutto da esperti del settore, come gli Enti di Formazione.
Per tutte le tue esigenze che richiede il caso, la soluzione migliore è seguire un corso online valido su una piattaforma specifica e competente sulla Formazione in Azienda, come Sardinia Formazione, leader nel settore dei corsi.
Questo sito garantisce infatti, corsi haccp a norma di legge, chiari e comprensibili, organizzati alla perfezione e strutturati per fornire le competenze necessarie.
Potrai leggere tutto quello che vuoi sapere sui corsi formativi haccp alla pagina corsi formativi haccp del sito corsosicurezzaonline.com
Chi è esonerato dal corso haccp
Come detto in precedenza, alcune categorie che sono esonerate dall’obbligo di seguire i corsi formativi haccp e non hanno quindi l’obbligo di possedere l’attestato che viene rilasciato alla fine del corso.
E’ bene sottolineare che queste persone sono coloro che durante il percorso di studi hanno già ricevuto la formazione necessaria riguardante la sicurezza e l’igiene alimentare.
I soggetti in questione generalmente sono in possesso di titoli conseguiti durante dei percorsi di studio al cui interno sono state ampiamente trattate le tematiche dell’haccp.
I titoli di studio validi per esonerare dall’obbligo di frequentare un corso haccp si suddividono in diplomi di scuola secondaria e lauree. Ecco nel dettaglio quali sono:
Diplomi di Scuola Superiore
Chi è in possesso dei seguenti diplomi di scuola superiore è esonerato dall’obbligo di prendere l’attestato:
- Istituto Alberghiero
- Ragioneria
- Perito Agrario
Diplomi di Laurea
Chi è in possesso dei seguenti diplomi di laurea è esonerato dall’obbligo di prendere l’attestato:
- Farmacia
- Veterinaria
- Biologia
- Assistente Sanitario
- Scienze e tecnologie alimentari
E’ importante sottolineare che, anche se si è in possesso di uno dei titoli di studio elencati, che sia diploma di scuola superiore o diploma di laurea, e quindi si è esonerati dal seguire il corso formativo haccp, questo non esclude la possibilità di seguire un corso di aggiornamento. Infatti, anche coloro che sono esonerati, per essere in regola con i termini di aggiornamento periodico previsti da ogni singola regione dovranno seguire un corso di aggiornamento.
Normativa di riferimento su esonero dall’obbligo formativo haccp
E’ importante ricordare che in Italia la normativa HACCP è disciplinata a livello regionale, per cui i titoli che esonerano dall’obbligo di conseguire un attestato haccp possono variare da regione a regione. Diciamo che in genere quelli elencati sono presenti in quasi tutte le regioni italiane, ma per esserne certi bisogna consultare il regolamento. E può essere un tema davvero difficile se non sei un valido esperto.
I titoli elencati sono quelli che contengono nel piano di studi conoscenze e competenze tali da escludere la necessità di frequentare un corso di formazione. Tuttavia, poiché le tecniche di prevenzione del rischio alimentare sono in costante sviluppo, sono frequenti gli aggiornamenti e le disposizioni riguardanti la salvaguardia e la tutela della salubrità degli alimenti.
Poiché bisogna sempre tutelare la salute del consumatore è necessario rinnovare le conoscenze in materia di haccp periodicamente. Proprio per questo è necessario frequentare dei corsi di aggiornamento specifici che permettono di acquisire tutte le ultime novità riguardanti questa tematica.