Tali abbonamenti, una volta che sono stati attivati, vengono automaticamente rinnovati con cadenza settimanale al costo di 5 euro.
Come si attivano gli abbonamenti non richiesti?
Come accennato nel paragrafetto precedente, l’attivazione di questi servizi extra a pagamento, dovrebbe avvenire tramite un click consapevole, così da esprimere il proprio consenso all’attivazione e quindi al pagamento. Purtroppo, non sempre l’attivazione di tali abbonamenti avviene in modo del tutto consapevole. Infatti, stando anche alle tante segnalazione dei clienti dei vari gestori telefonici, il “consenso” del cliente viene estorto con sottilissime tecniche di inganno.
Nel senso che, l’utente medio, navigando in internet dal suo smartphone, spesso si ritrova alle prese con tutti i vari banner pubblicitari sparsi un po’ qua e là sul web, che ovviamente confondono l’utente. Ed è proprio in mezzo a tutta questa ragnatela di banner, che si annidano i link di attivazione degli abbonamenti non richiesti. Quindi, la maggior parte delle volte, l’utente si accorge di tali abbonamenti, solo a seguito della ricezione dell’sms di notifica dell’attivazione del servizio a pagamento.
Come si disattivano i servizi a pagamento non richiesti
Di norma, nel momento in cui viene inviato l’sms di notifica dell’attivazione, al suo interno, vengono riportati anche i contatti utili ai fini della disattivazione. All’interno dell’sms, tendenzialmente, dovreste trovare un testo del genere :
“L’attivazione può essere richiesta ed effettuata via WAP da Utente che naviga su rete del proprio Operatore Mobile; tramite un’inserzione pubblicitaria (banner, link testuali,…), l’utente può accedere alla “landing page” descrittiva del servizio e, se ritiene i contenuti di proprio interesse, attivare direttamente l’abbonamento tramite apposito tasto di iscrizione, riportante le diciture sopra citate.”
Allo stesso tempo, vengono riportate pure le istruzioni da seguire per effettuare la disattivazione degli abbonamenti in modo autonomo. Il testo generalmente è questo:
“Nel caso in cui l’utente voglia esercitare il diritto di ripensamento, dovrà chiamare il numero verde 8004422xx entro 6 ore dalla ricezione dell’SMS con cui è stata confermata l’attivazione del Servizio. L’esercizio di ripensamento va utilizzato solo in caso di effettiva riconsiderazione dell’abbonamento appena effettuato e se ne vieta un utilizzo opportunistico volto al conseguimento di una indebita fruizione.”
Come disattivare abbonamento non richiesto Very Enjoy
Un esempio pratico di messaggio per la disattivazione degli abbonamenti non richiesti, potrebbe essere quello della disattivazione del servizio a pagamento non richiesto Very Enjoy. Di seguito, vi riportiamo proprio il messaggio che ha ricevuto un utente di telefonia mobile e che ha denunciato il tutto.
“A tale scopo, gli Operatori e i CSP possono limitare (totalmente o parzialmente) l’erogazione dei servizi richiesti, o limitare la possibilità di sottoscrivere nuovi abbonamenti agli utenti che hanno precedentemente esercitato il diritto di ripensamento.
La disattivazione può essere richiesta ed effettuata attraverso l’accesso al sito wap (http://veryenjoy.mobi), cliccando sul link di “Gestione abbonamento/selfcare” posizionato in Home Page di servizio. In ogni caso è possibile disattivare:
- Chiamando il numero di assistenza clienti (800442299);
- Scrivendo all’indirizzo email di assistenza assistenza@soundgoodmobile.com, attiva altresì per ogni altra necessità;
Detto ciò, nel caso in cui abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro gestore telefonico, potete richiedere il rimborso per un problema telefonico o internet, ad associazioni per la tutela dei consumatori, che offrono la propria assistenza in modo gratuito come ad esempio disserviziotelefonico.it