Parliamo di mobile marketing, l’ultima frontiera del mercato online e digitale che ormai sta diventando quasi un must per le grandi aziende e per i piccoli venditori che hanno deciso di sfruttare il mondo del web per incrementare il volume dei propri affari. Siamo nel pieno dell’era digitale e che tutto il mondo dei consumi adesso passi attraverso una connessione Internet non è più una novità per nessuno. Uno degli ultimi strumenti messi a disposizione dal mondo del web è proprio il mobile marketing nelle E-Commerce, ma come funziona questo strumento così potente e spesso troppo sottovalutato dalle aziende? Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questa tipologia di marketing di cui presto nessuno potrà più fare a meno.
Cos’è il mobile marketing e perché è così importante
Il web marketing non è altro che quell’insieme di attività svolte con l’obiettivo di promuovere il proprio business sfruttando un dispositivo mobile. Per capire meglio questa definizione, la cosa migliore da fare è dare una risposta alla domanda che tutti vi sarete fatti arrivati a questo punto della lettura: che differenza c’è tra il mobile marketing e il web marketing? Non possiamo affermare che esista una linea di demarcazione decisa per separare i due mondi. Entrambe queste attività hanno come obiettivo la promozione di un servizio attraverso l’uso del mondo del web, lo strumento forse più potente del mondo moderno nel settore degli affari. In realtà il mobile marketing non è altro che una sottocategoria del web marketing; mentre quest’ultimo si riferisce ad una strategia di marketing che sfrutta tutti i canali del mondo di Internet, il mobile marketing si concentra solo sui dispositivi mobile.
Secondo le statistiche, ormai la maggior parte dell’utilizzo del web avviene attraverso uno smartphone, un tablet o altri dispositivi mobile. È impossibile quindi non considerare lo smartphone la chiave della nostra strategia di comunicazione, perché è proprio analizzando le abitudini del nostro target che possiamo capire quale sia il modo migliore per raggiungerlo.
Ormai i dispositivi mobile sono in ascesa da moltissimi anni. Una strategia di marketing che si rispetti non può che avere come punto di partenza il canale preferenziale di comunicazione dei nostri potenziali clienti. Ecco perché, se state cercando un modo per aumentare il vostro volume di affari sfruttando il mondo del web, non potete non iniziare a pensare ad una strategia di mobile marketing.
Quali sono i vantaggi del mobile marketing
Arrivati a questo punto quindi, non possiamo più mettere in discussione il primato della fruizione in mobilità rispetto a quella da desktop. Quali sono quindi i vantaggi di questa nuova frontiera del marketing? Per anticipare il primo vantaggio, vi invitiamo a pensare un attimo alle vostre abitudini quotidiane: quante volte avete dato un’occhiata al vostro smartphone appena svegli, nei 5 minuti di pausa tra una commissione e l’altra, oppure alla fermata dell’autobus? È chiaro quindi che lo smartphone, rispetto ad un computer (che ovviamente non è sempre con noi), è un canale molto più sfruttato dagli utenti del web. Ecco, il mobile marketing ha tra i suoi principali vantaggi proprio questo: ci permette di raggiungere i nostri potenziali consumatori in qualunque momento e in qualunque luogo. Non a caso, una strategia di mobile marketing che si rispetti non può prescindere da uno studio attento della cosiddetta brand awareness. Letteralmente si tratta del grado di conoscenza di una marca e in termini pratici si traduce con la capacità di essere sempre raggiungibili dai nostri clienti, al fine di aumentare la fiducia dei consumatori.
Un altro aspetto da considerare è la capacità del mobile marketing di trasformarsi in uno strumento di comunicazione one to one. Lo smartphone, a differenza dei computer, è il nostro dispositivo personale; un computer può essere infatti condiviso con i nostri familiari, mentre lo smartphone è nostro e soltanto nostro. In termini di marketing, questo aspetto si traduce in un vantaggio davvero unico: quando raggiungiamo un cliente attraverso un dispositivo mobile lo facciamo bypassando ogni altro filtro; stiamo raggiungendo proprio lui, stiamo raggiungendo proprio le sue esigenze. In questo modo riusciamo a far sentire il consumatore speciale, al centro dell’attenzione.
Ecco dunque che siamo arrivati ad un altro aspetto da non sottovalutare: l’utilizzo di una strategia di mobile marketing ci consente di concentrarci su un target unico di potenziali clienti, di mettere a punto un progetto customer centric, ovvero improntato sulle esigenze del cliente. In questo modo potrete fornire assistenza personalizzata, oppure mettere a disposizione sconti e promozioni solo per uno specifico consumatore, ad esempio in occasione del suo compleanno.
Come strutturare una strategia di mobile marketing e perché è importante rivolgersi ad una web agency
Riuscite adesso a capire la potenza di questo strumento? A livello pratico, studiare e mettere a punto una strategia di mobile marketing non è certo una cosa da ragazzi. Esistono infatti diversi tipi di marketing su dispositivi mobili che possono essere sfruttati per aumentare il proprio volume di affari. Il primo passo da fare è rendere il nostro sito quanto più possibile mobile responsive. Per chi non lo sapesse, con questo termine si indica la capacità di un sito internet di adattarsi sia alla navigazione da desktop che a quella da mobile, al fine di aumentare la User Experience.
Quanto detto finora significa che per fare mobile marketing è sufficiente avere un sito responsive? Ahimè, assolutamente no. Tutti i vantaggi offerti dal mondo dei dispositivi mobile, infatti, si raggiungono attraverso tantissimi altri strumenti. La User Experience è solo uno dei punti chiave di questa strategia, che però ha un mondo praticamente infinito di applicazioni.
Proviamo a fare qualche esempio. Uno degli strumenti più utilizzati è sicuramente l’app-based marketing, ovvero la pubblicità che sfrutta l’utilizzo di un’applicazione. Si possono inoltre sfruttare i Social Network, oppure come detto in precedenza si può concentrare la nostra strategia sulla Location-based marketing. Sono moltissimi, ad esempio, i marketers che creano annunci pubblicitari che appaiono solo quando un utente entra in una specifica area geografia e che quindi sfruttano la geolocalizzazione.
Altri strumenti molto utilizzati sono i Mobile Search ADS, ovvero gli annunci che appaiono sui motori di ricerca e che si basano sui nostri interessi; ci sono anche le notifiche Push, la pubblicità nativa o altre funzioni che sfruttano sms o e-mail.
Come avrete capito, quindi, si tratta di un campo di applicazione davvero molto grande e che non può essere affrontato con un approccio fai da te. Ecco perché il nostro consiglio, qualora siate interessati ad ampliare la vostra strategia di marketing sfruttando i dispositivi mobile, è quello di rivolgersi ad una web agency.
La Drinking Media mette a disposizione un team di esperti professionisti che, grazie alla loro esperienza e professionalità, saranno in grado di realizzare la migliore strategia per le vostre esigenze e per i vostri obiettivi. Questa Web agency riuscirà a costruire una strategia di marketing perfetta per voi, grazie ad un insieme di differenti sinergie che lavorano con un unico obiettivo: raggiungere i vostri obiettivi e soddisfare i clienti.