WEB MARKETING O INTERNET MARKETING: DEFINIZIONE
Il Web Marketing ( o INTERNET MARKETING) è, prendendo in prestito la definizione di Wikipedia:
“La pubblicità online, chiamata anche internet marketing, utilizza internet per indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori.”
In parole povere è il ramo del marketing che viene realizzato in Internet tramite messaggi pubblicitari di diverso tipo.
DIVERSI TIPI DI WEB MARKETING
Appartengono al Web Marketing diverse tipologie di strumenti, ricordiamo tra questi:
- Email marketing
- Social media marketing
- Pubblicità sui canali display
- Pubblicità sui motori di ricerca
L’EMAIL MARKETING
Ogni volta che un utente si registra per qualche offerta o iniziativa promozionale, fornisce i suoi dati, tra cui l’email. Allo stesso tempo, per la normativa sulla privacy, gli viene chiesta l’autorizzazione al trattamento o all’utilizzo dei dati che ha fornito.
L’insieme delle mail di un determinato tipo di utenti vengono utilizzate come mailing list per l’invio di pubblicità o iniziative promozionali.
Questo tipo di marketing ha diversi vantaggi, in particolare:
1 – curare il rapporto con un insieme di clienti abbastanza vasto con pochissime risorse
2 – la possibilità di inviare messaggi ad una popolazione di persone già selezionate per determinati interessi e quindi più vicine al potenziale acquisto.
SOCIAL MEDIA MARKETING
E’ il marketing che viene realizzato sui Social Networks.
E’ incentrato su una strategia del Marketing chiamata FUNNEL MARKETING che parte dalla selezione dei potenziali clienti e li porta tramite una serie di passaggi ad effettuare l’acquisto voluto. Questo avviene perché i social media consentono di catalogare una enorme quantità di informazioni sul comportamento degli utenti selezionati, sia in generale, sia rispetto ai messaggi pubblicitari che gli sono stati inviati.
Ovviamente sappiamo che i Social sono mondi molto diversi tra loro sia per contenuti sia per tipologia di utenti. Per cui la stessa strategia può non andar bene su diversi Social Media. Questo è il motivo per cui la figura del Social Media Marketer è molto richiesta, egli infatti riesce, insieme al lavoro di una squadra di professionisti, a creare una strategia di Marketing specifica per un determinato Social Network.
PUBBLICITA’ SUI CANALI DISPLAY
Avete presente i banner pubblicitari che si aprono nei siti web? E le pubblicità che le App gratuite che avete scaricato sullo smartphone vi obbligano a guardare?
Bene, questi sono i canali DISPLAY!
A volte sono un po’ troppo invasivi ma questo non dipende da chi realizza la campagna di marketing, bensì dal sito che ospita i banner pubblicitari. Infatti il proprietario del sito web può decidere il numero e la posizione delle pubblicità in ogni sua pagina. Ovviamente il sito che ospita pubblicità guadagna dalle interazioni dell’utente ma a volte se esagera può ottenere un risultato opposto, ormai gli utenti tendono ad abbandonare siti web troppo pieni ed invadenti.
Anche in questo tipo di Marketing è possibile utilizzare i potenti mezzi di raccolta informazioni del web e dei social. Ce ne si rende conto facilmente dopo una ricerca in rete di un libro, un hotel o una casa in affitto (sono solo esempi, ormai vale per ogni ricerca che effettuiamo in rete) iniziano ad apparire banner pubblicitari che ci presentano proprio quello che avevamo cercato in precedenza.
Il motivo è sempre lo stesso: è possibile tracciare il comportamento di ogni utente nel web.
PUBBLICITA’ SUI MOTORI DI RICERCA
Questo è l’ultimo tipo di marketing che andiamo ad analizzare oggi, ma è sicuramente uno dei più potenti perché è quello che riesce ad intercettare prima di tutti il “bisogno” dell’utente.
Oggi, chiunque ha un bisogno di acquisto o informazioni, apre il motore di ricerca e inserisce la sua “chiave di ricerca”: idraulico Livorno, orari apertura parrucchiere, riparazione smartphone ecce cc la lista è infinita.
Tramite alcuni strumenti a disposizione del Web Marketer è possibile far apparire un annuncio pubblicitario (su Google sono quelli che appaiono ad inizio e fine pagina in verde con la sigla “ANN”) in seguito all’inserimento di una determinata parola chiave. Ovviamente la faccenda è ben più complessa e i parametri sono moltissimi, ma il risultato è che alla fine quando un utente “cerca” qualcosa sul motore di ricerca, può essere indirizzato ad una pubblicità molto mirata e per questo motivo molto efficace.
CONCLUSIONI
La pubblicità è l’anima del commercio si diceva tempo fa. Il succo del discorso è lo stesso anche oggi, solo che il marketing e le pubblicità si adeguano ai tempi ed agli strumenti tecnologici a disposizione. Il risultato è il passaggio da pubblicità sui mass media rivolte a milioni e milioni di persone di ogni tipo e interessi, a pubblicità mirate a piccole popolazioni di persone che possono essere più interessate e quindi possono acquistare il prodotto.