Cuscino memory: quando e perché sceglierlo

Scegliere un cuscino memory vuol dire riuscire ad avere quello che mancava al tuo materasso per essere finalmente completo. Tutti sanno quanto sia importante il materasso, ma in pochi riescono poi a comprendere che da solo non può assicurare un perfetto riposo, proprio quello di cui si avrebbe bisogno.

Il buon riposo è permesso in egual misura dal materasso, dalla rete e dal cuscino. Ma perchè sceglierne proprio uno in memory? Questo è sicuramente un materiale rivoluzionario, ideato dalla NASA negli anni ‘60 e utilizzato per i civili solo a partire dagli anni ‘90, ma in grado di rivoluzionare il modo di dormire.

Molti degli attuali cuscini in memory sono anche in grado di alleviare e di prevenire disturbi come la cervicale, il mal di testa e di schiena che sono ad essi collegati. Emma Materasso dal canto suo propone un cuscino in memory di ottima qualità adattabile alla posizione di chi lo utilizza. Per saperne di più è possibile consultare il sito: www.emma-materasso.it.

Cuscino memory foam: le caratteristiche

Come accennato in apertura il memory foam è un materiale molto innovativo. Poliuretano espanso che si presenta con una consistenza molto schiumosa. Quando il materiale è stato perfezionato ha iniziato a suscitare non poco interesse, soprattutto dall’azienda del sonno e da quella medica.

In effetti le caratteristiche del memory foam sono state evidenziate anche dai fisioterapisti che lo hanno eletto come il materiale ottimale per prevenire i dolori muscolari. Il nome dice molto su questo materiale che vanta una sorta di “memoria” grazie alla quale riesce a ricordare, almeno per qualche secondo, la forma che deve assumere quando un corpo vi si poggia sopra; per poi recuperare la forma originaria.

Proprio questa sua caratteristica lo rende il materiale adatto sia alla produzione dei materassi che dei cuscini. Il corpo appoggiandosi sopra potrà trovare la sua posizione ideale senza che venga praticata eccessiva pressione su di esso. Sarà sufficiente il calore corporeo per fare in modo che il materasso prendi la forma del corpo accogliendolo in maniera perfetta.

I vantaggi

In commercio sono molti i cuscini in memory foam ma come ben si potrà immaginare ci sono memory e memory. Quindi per godere di un buon riposo è indispensabile affidarsi a dei guanciali che sia veramente di ottima qualità. Come accennato in precedenza il memory foam è una schiuma in poliuretano, un materiale viscoelastico che memorizza la forma di testo e collo offrendo alla colonna vertebrale la possibilità di rispondere in maniera adeguata alle contratture, prevenendole.

Quindi il primo tra i vantaggi che si possono sfruttare di un cuscino memory è sicuramente la sua capacità di favorire il mantenimento della corretta posizione durante il riposo. Ma non è certo l’unico dei vantaggi.

In genere si tratta di cuscini facilmente lavabili, anallergici e antibatterici, perfetti anche per chi soffre di allergie alla polvere e agli acari. Inoltre essendo un materiale termosensibile si adatta alla temperatura del corpo permettendo di dormire sempre alla temperatura ottimale.

Cuscino memory cervicale

Spesso si sente parlare di cuscino memory o cuscino cervicale in maniera distinta, credendo che si tratti di due prodotti completamente differenti. Ma in realtà ad oggi molti dei cuscini che contrastano i problemi di cervicale sono in memory foam. Questo è possibile in quanto il memory è un ottimo materiale, che si adatta alla conformazione della testa e del collo di chi lo utilizza.

La cervicale e tutte le problematiche ad essa correlate sono molto più comuni di quello che si possa pensare. Nei casi in cui l’infiammazione si presenta con maggiore gravità essa non solo porta dolore al collo, ma può manifestarsi con vertigini, capogiri, nausea, mal di testa.

Un fastidio che blocca intere giornate e rende difficile anche compiere le azioni più semplici. Questo è il principale motivo per cui si cerca il modo di prevenirla. Dormire in una posizione innaturale ed assumere una postura non corretta sono le prime cause dell’infiammazione. Ecco per quale motivo la prevenzione parte proprio dal cuscino e dal metassi che permettono di dormire nella posizione giusta. Per chi crede che questo non sia importante ricordiamo che si passano a letto circa 8 ore al giorno e poterlo fare nalla posizione corretta è indispensabile per il proprio benessere.