L’inverno è una delle stagioni che più mette a dura prova il nostro sistema immunitario, a causa del freddo e del gelo. Le condizioni climatiche avverse, il calo della luce e delle energie possono quindi farci ammalare molto facilmente. L’esposizione al freddo può causare patologie cardiovascolari e respiratorie, soprattutto nelle fasce deboli della popolazione (anziani e bambini) ma in generale in tutti.

Per questo motivo è bene prepararsi all’inverno, assumendo prodotti naturali che possono aiutare le nostre difese immunitarie aiutandoci a stare concretamente meglio in modo naturale, senza abusare di farmaci e prevenendo le malattie. Fortunatamente la natura ci offre tantissimi prodotti utili per la nostra salute e benessere, che possono aiutare a rinforzare il sistema immunitario contro le infezioni e i malanni, migliorando la resistenza e tenendo alla larga dolori, malattie reumatiche, influenza, raffreddore e tosse.

Per fare ciò bisogna rinforzare il nostro sistema immunitario, che è quella linea di difesa dell’organismo nei confronti di virus e batteri. Il sistema immunitario può essere compromesso da alcune situazioni come stress, alimentazione scorretta, uso di farmaci, freddo e temperature rigide.

Per poter combattere l’inverno e vivere al meglio questa stagione, quindi, non possiamo che consigliarvi di utilizzare al meglio le risorse naturali che sono a nostra disposizione, ed utilizzare prodotti naturali come ad esempio l’aloe vera da bere senza aloina. Ma quali sono i migliori prodotti che la natura ci offre per affrontare la stagione fredda al pieno delle nostre energie?

Come combattere la brutta stagione

Uno dei primi consigli che possiamo darvi è quello di bere molta acqua. Tendenzialmente in inverno si tende a bere meno perché si avverte poco lo stimolo della sete, ma è un grosso errore: infatti bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno ci aiuta a combattere raffreddore e tosse.

Ma non solo, è anche opportuno in generale seguire un’alimentazione equilibrata, consumando frutta e verdura tutti i giorni (privilegiando gli agrumi, che sono ricchi di vitamina C che aiuta a combattere influenza e raffreddore), e wiki. Anche la frutta secca è un valido aiuto nei confronti delle malattie che possono giungere durante la stagione fredda. Ma non solo attività fisica, idratazione e una dieta sana sono importanti: bisogna anche assumere qualche prezioso aiuto che arriva direttamente dalla natura, vediamo quale.

L’aiuto della natura contro il freddo

La natura ci viene in aiuto con tantissimi prodotti che possono essere davvero validi e indispensabili per rafforzare l’organismo e aiutarci nel cambio di stagione.

  • Astragalo. Le radici di questa pianta sono ricche di proprietà che aiutano a rinforzare il sistema immunitario.
  • L’Uncaria è una pianta che aiuta la produzione di anticorpi, e di conseguenza migliora la risposta immunitaria dell’organismo: è particolarmente efficace contro il raffreddamento e contro le allergie.
  • Vitamina C. Come abbiamo detto è un aiuto indispensabile contro le malattie tipiche dell’inverno, specie contro raffreddore e influenza. Ha proprietà anti infiammatorie e anti ossidanti, aiuta i meccanismi di difesa e contrasta i radicali liberi, oltre a contrastare anche lo stress. Si trova negli agrumi, kiwi e nella rosa canina.
  • La Papaya. Si tratta di una pianta particolarmente ricca di antiossidanti, che aiuta a migliorare in generale le prestazioni quando il nostro corpo e la nostra mente sono sotto stress, ad esempio proprio durante il cambio di stagione.
  • Vitamine del gruppo B, aiutano il funzionamento normale del sistema nervoso e combattono spossatezza, stanchezza, astenia, che sono sindromi classiche nel cambio di stagione e contrastando la fatica fisica e mentale.
  • Minerali. Vi consigliamo di assumere soprattutto manganese, rame, zinco, magnesio, che sono minerali che aiutano a contrastare lo stress e il processo ossidativo.