Oggi il noleggio delle automobili, soprattutto quello a lungo termine, rappresenta una scelta molto vantaggiosa sia per i provati che per le aziende. Prima si pensava di noleggiare un veicolo quasi sempre per svolgere un’attività lavorativa, e si optava quindi, per veicoli commerciali, oggi, invece, ci sono anche tantissimi privati che preferiscono optare per il noleggio delle auto a lungo termine piuttosto che procedere all’acquisto delle stesse.
L’aumento dele richiesta da parte dei privati dipende soprattutto dalle offerte vantaggiose che propongono le ditte di noleggio ai propri clienti. Vediamo nel dettaglio cosa bisogna sapere per poter noleggiare un’automobile a lungo termine.
Info e consigli utili per il noleggio a lungo termine
Prima di procedere alla stipula di un contratto con una ditta di noleggio auto, devi sapere che puoi scegliere la tipologia di veicolo che preferisci, in base alle tue esigenze. Ad esempio, ti verranno proposte tantissime soluzioni e potrai optare per quella migliore a seconda dell’utilizzo che dovrai fare del veicolo. Ci sono alcuni privati che hanno necessità di noleggiare automobili comode e capienti perché sono spesso in viaggio, oppure, chi preferisce noleggiare un’utilitaria per muoversi facilmente in città. Qui puoi trovare alcuni modelli di auto che possono fare al caso tuo.
Oltre al modello della macchina puoi anche scegliere il tipo di alimentazione, ad esempio, puoi optare per auto a GPL, a benzina, diesel, o anche ibride. Una volta scelto il tipo di veicolo più adatto alle tue esigenze, potrai analizzare le diverse tipologie di contratto. In base al chilometraggio le tariffe mensili possono variare, in più, è possibile anche scegliere se versare un anticipo oppure procedere direttamente con le rate mensili. I tempi relativi ai periodi di noleggio possono variare dai 30 ai 60 mesi, ecco perché si parla di noleggio a lungo termine.
All’interno del contratto sono indicati tutti i servizi compresi nel prezzo della rata mensile da versare. Inoltre, una volta scaduto il contratto, per alcune ditte è previsto anche un prolungamento dello stesso. In questo caso, potrai stipulare un nuovo contratto mantenendo sempre lo stesso veicolo.
Il noleggio a lungo termine è vantaggioso per tutti?
Come abbiamo già anticipato, noleggiare un’auto a lungo termine offre numerosi vantaggi. Ad esempio, all’interno del canone mensile sono inclusi alcuni servizi, come il costo dell’assicurazione, manutenzioni ordinarie del veicolo, cambio ruote stagionali, cambio dell’olio, e altro.
Inoltre, la maggior parte delle ditte di noleggio mettono a disposizione anche automobili adatte ai neopatentati che sono facili da gestire e che non richiedono costi eccessivi ogni mese. Alcuni modelli sono perfettamente adatti a chi ha conseguito da poco tempo la patente, come abbiamo detto, sono disponibili anche macchine di piccola cilindrata e utilitarie da poter guidare facilmente in città.
Grazie a tutte queste offerte il noleggio a lungo termine sta diventando sempre più popolare. Oggi, come abbiamo visto le ditte di noleggio riescono a soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità, sia per le aziende che per i provati. Il risparmio e la possibilità di avere a disposizione un veicolo sempre nuovo, sono i motivi principali che spingono maggiormente le persone verso il noleggio a lungo termine.