Per vivere a Tivoli affittare casa invece che aprire un mutuo è una possibilità che sfruttano in molti, per ragioni che possono essere di varia natura.
Ad esempio, non tutti hanno la voglia o la disponibilità economica di ottenere un immobile di proprietà. Oppure, non tutti devono vivere a Tivoli stabilmente: alcune persone potrebbero avere l’esigenza di stare in questa città solo temporaneamente, per alcune settimane, mesi o anni per motivi di lavoro, studio o vacanza.
Per chi non lo sapesse, Tivoli è un comune che si trova all’interno dell’area provinciale di Roma. Conta 56.404 abitanti e dispone di molti servizi utili per i cittadini: infatti, la qualità della vita che offre è generalmente migliore rispetto a quella di altri territori che si trovano nei pressi della Capitale.
In questo articolo spieghiamo perché può risultare conveniente prendere casa in affitto a Tivoli, e offriamo anche una panoramica sui prezzi.
Caratteristiche di Tivoli: cosa c’è da sapere
Tivoli non è una città grandissima, e ha un numero di abitanti che supera di poco i cinquantamila. Per questo motivo, è meno caotica rispetto a città ben più grandi e più frequentate, tra cui la vicina Roma.
Del resto, una delle ragioni che spinge le persone a prendere casa in affitto a Tivoli è che si tratta di un luogo che offre maggiore tranquillità, ed è perfetta per vivere con la propria famiglia anche se si ha la necessità giornaliera di recarsi nella Capitale per lavoro.
Abitare a Tivoli permette infatti di recarsi a Roma tutti i giorni, anche più volte al giorno, per qualsiasi necessità.
Tra i luoghi più significativi di Tivoli che vale la pena menzionare, rientrano le famose terme di Tivoli.
Tra le cose da poter visitare in questa città c’è anche Villa d’Este, costruita nel ‘500 con il suo splendido giardino all’italiana, caratterizzato da centinaia di fontane, tra cui la Fontana nell’Organo, che sfrutta la pressione dell’acqua per creare delle vere e proprie melodie.
Un altro posto affascinante presente a Tivoli è la Villa Gregoriana, che fu voluta da Papa Gregorio XVI nell’Ottocento, e il cui ambiente esterno è un vero e proprio bosco, molto suggestivo, fatto di tanta vegetazione, grotte, ruscelli, viottoli, e antichi ruderi che risalgono all’epoca romana.
Degna di nota è anche Villa Adriana, che fu fatta costruire a suo tempo dall’imperatore Adriano come una sorta di “città nella città”, dove potersi rifugiare per vivere distanti dalla Capitale senza rinunciare ai comfort cittadini. Al suo interno c’erano palazzi, terme, teatri, palestre, ma anche una piccola isola. Oggi è invece un sito archeologico molto affascinante, che misura 120 ettari ed è stato dichiarato patrimonio UNESCO.
Quando conviene prendere casa in affitto a Tivoli
Affittare casa a Tivoli conviene tra le altre cose perché, secondo molti sondaggi, la qualità della vita che offre è superiore rispetto a diversi altri territori di provincia situati a non troppa distanza da Roma.
Ma ci sono anche altre ragioni per scegliere Tivoli come luogo in cui affittare una casa. Elenchiamo alcune delle principali nel seguente elenco:
- Per vivere a Tivoli stabilmente o provvisoriamente: come già evidenziato in precedenza, affittare casa invece di acquistarla rappresenta una soluzione che gradiscono tutti coloro che non possono o non hanno intenzione di aprire un mutuo per disporre di una casa di proprietà.
- Per ragioni di studio o lavoro: ci sono persone che studiano o lavorano a Roma, e che scelgono di vivere in comuni che si trovano non molto distanti dalla capitale perché magari amano vivere in contesti meno caotici. Oppure, optano per questa decisione in quanto cercano soluzioni più vantaggiose dal punto di vista economico.
- Per trascorrere le proprie vacanze: alcune persone prendono casa in affitto a Tivoli provvisoriamente per visitare le bellezze di questo comune, o anche per essere più vicini alle terme di Tivoli e ad altri luoghi balneari e di villeggiatura situati nelle vicinanze.
Case in affitto a Tivoli: panoramica sui prezzi
Tivoli è un comune che offre molte opportunità interessanti per poter prendere casa in affitto.
Non a caso, si tratta di una città che dispone di tanti immobili a uso abitativo, che possono essere scelti per vivere in tale comune stabilmente o provvisoriamente.
I prezzi delle case in affitto a Tivoli non sono altissimi (come possiamo vedere sul sito case da vedere), rispetto a molti dei prezzi che è possibile trovare nella vicina Roma. Come sempre però, i costi mensili possono variare in relazione ad alcuni parametri, come ad esempio la grandezza dell’appartamento, la zona in cui quest’ultimo è collocato, la qualità dei mobili all’interno della casa, la presenza dell’ascensore nel condominio.
Infatti, nell’area comunale tivolese ci sono monolocali, bilocali, e altri appartamenti che possono costare da meno di 400 euro al mese a circa 900 euro o più al mese. Nel mezzo, troviamo tante case in affitto a 500 euro, 600 euro, ecc.