Stiamo vivendo un’epoca nella quale la tecnologia è ormai parte integrante della vita di qualsiasi persona. Già ai bambini viene regalato un tablet o uno smartphone con cui poter giocare o guardare video. Ci siamo ormai proiettati in una dimensione nella quale anche per un’azienda è di fondamentale importanza conoscere e usare correttamente i nuovi sistemi di trasmissione delle informazioni. Si sente spesso parlare di LinkedIn, servizio web di rete sociale, gratuito, impiegato anche nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro. Contenuti come i video che, nella maggior parte dei casi, per essere resi accattivanti e per attirare maggior clientela, hanno bisogno di essere lavorati. E come non citare tutte quelle persone che decidono di aprire un canale personale, su Youtube per esempio, nel quale pubblicare in continuazione video per creare un proprio business o semplicemente per divertimento o passione. Questi sono soltanto alcuni casi, alcune gocce che vanno a riempire il grande oceano del video editor.
L’importanza di un video editor nella quotidianità: Filmora e le sue funzionalità
Essere dei bravi video editor può fare eccome la differenza nel settore dove vogliamo entrare o nel quale vogliamo fare carriera.
E di questo vogliamo parlare. Se si vuole diventare competenti in materia, bisogna assolutamente imparare a usare Wondershare Filmora, un software di montaggio video che consente di personalizzare filmati aggiungendo effetti, testi, sottofondi musicali e tanto altro ancora. In particolare, dispone anche di strumenti per la modifica e il montaggio dei contenuti audio. Si possono aggiungere musiche di sottofondo, aggiungere voci fuori campo, regolare e dividere l’audio, rimuovere il rumore di fondo e via dicendo. Ma vediamo insieme come.
Il montaggio video
La funzionalità principale di Filmora è ovviamente quella del montaggio video. Più che altro, si tratta proprio di un video editor facile da usare grazie anche a una delle sue caratteristiche più apprezzate dagli utilizzatori: l’interfaccia grafica intuitiva. Interfaccia formata da pochi ma essenziali elementi: la timeline che consente di accogliere fino a 100 tracce (in modo tale da permettere di creare video di qualità con la massima flessibilità possibile), la finestra di anteprima e la libreria degli effetti che possono essere utilizzati con il semplice comando di trascinamento. Nonostante l’interfaccia grafica sia apparentemente essenziale, in realtà dietro di essa si nasconde un’applicazione che non ha nulla da invidiare ai migliori programmi professionali. Proprio per questo, Filmora risulta essere il miglior video editor per mac, come è possibile leggere nella pagina del sito web di Wondershare. Per essere ancora più precisi, questo software è il video editor migliore per i beginner, coloro che sono alle prime armi e vogliono iniziare ad imparare l’arte del montaggio video.
Il montaggio audio
Se si ha la necessità, oltre che di montaggio video, di un’applicazione che possieda anche una brillante libreria audio, di sicuro si può fare affidamento su Filmora. In libreria si possono trovare decine di canzoni di vario genere: Rock, Folk, Electronic e così via. Inoltre, si possono anche importare le clip audio in maniera del tutto semplice e aggiungerle alla timeline trascinandole, fino ad un massimo di 100 tracce. Il file musicale può anche essere successivamente modificato: è possibile gestire il volume, la velocità e tanto altro ancora. In particolare, è possibile attivare o disattivare la dissolvenza audio; se si fosse interessati a ciò sarebbe utile informarsi su come dissolvere l’audio con fotogrammi chiave in Filmora, collegandosi al sito di Wondershare. Rimanendo in tema di effetti audio, vediamone altri interessanti che permettono di trasformare le canzoni in bellissime tracce. Andiamo a vedere le potenzialità che essi hanno. Con Filmora si possono usare effetti audio come Riverbero, un gruppo di echi che si verificano simultaneamente come se ci trovassimo dentro una cattedrale o un galleria. Oppure il Panning, effetto che ci fa credere che qualcuno stia cantando o suonando e nel frattempo si stia spostando da una parte all’altra. E tanti altri ancora: la distorsione, il filtro audio, il Delay ed Echo. Se si volesse entrare nel dettaglio, il consiglio è di vedere e studiare come aggiungere effetti audio, come esaustivamente spiegato nel sito dell’azienda. Infine, qualche piccolo consiglio: in un editing audio, molto importanti sono le applicazioni di dissolvenze perché permettono di eliminare quei rumori aggiuntivi che un orecchio attento riuscirebbe a sentire e che renderebbero il risultato finale non dei migliori.
Filmora: la scelta giusta per la tua carriera
Se c’è il desiderio di diventare un bravo video editor è imprescindibile scaricare un programma di montaggio video e audio performante come Filmora. Questo software risulta essere proprio la scelta giusta grazie anche alla sua facilità di utilizzo; in particolar modo per chi è alle prime armi e si ritrova a dove editare dei video senza alcuna esperienza.
Inoltre, approfittando delle offerte del Black Friday, si potrà acquistare il prodotto a prezzi mai visti, con sconti fino al 65% sull’abbonamento del piano premium annuale di filmstock, il tuo negozio di effetti di video. L’offerta è valida fino al 7 dicembre 2021.