Solo chi ha intrapreso una carriera universitaria è in grado di comprendere quanti sacrifici devono essere fatti per raggiungere il traguardo della laurea: privazione del sonno, della libertà, studio intenso, stress, fatica, stanchezza, senso di non farcela: la proclamazione è l’ultimo scalino per arrivare in cima e godersi il panorama.
Se per i laureandi il giorno della laurea non è altro che una liberazione, per amici e parenti, invece, è un giorno di festa.
Scopriamo insieme agli specialisti di LaFiorista.it, quali sono i bouquet di fiori per laurea da regalare, oltre a tutta una serie di consigli.
Ma cosa regalare ad un neo-laureato?
Spesso si regalano penne stilografiche in argento, fermacravatte, cravatte o comunque qualsiasi altro oggetto simbolo di inizio di una nuova vita, quella del mondo del lavoro.
A prescindere da quale oggetto verrà regalato, amici e parenti devono sapere che i fiori sono assolutamente obbligatori. Non ci sono dei fiori specifici per il giorno della laurea, gli stessi devono essere scelti in base alla personalità di colui o colei che li riceverà in dono.
I fiori come regalo di laurea
Ogni fiore che viene regalato non può non creare emozioni. Quindi, a prescindere dal tipo di bouquet che offrirete al neo-laureato è il pensiero che varrà più di ogni altra cosa.
In ogni caso, se siete indecisi e non sapete proprio da che parte iniziare, occorre sapere che, le rose sono un classico, qualora non si volesse correre il rischio di regalare fiori non graditi. In alternativa, è possibile offrire delle orchidee, dei tulipani, ma anche dei girasoli; se anche questi non dovessero convincere, allora, meglio orientarsi su un mazzo di fiori misti.
Appare scontato, ma se si conoscono i gusti del nel neo-laureato, allora, la prima regola è proprio quella di inserire all’interno del bouquet i suoi fiori preferiti.
Inoltre, è sempre bene interrogarsi sul significato dei fiori, quindi, onde evitare di lanciare messaggi equivoci, richiedete sempre al fiorista di indicarvi il significato che racchiude quella specifica pianta.
Ad esempio, le rose rosse simboleggiano la passione e l’amore, mentre le gialle racchiudono in sé il simbolo della vivacità (ma, anche della gelosia), invece, la rosa rosa indica amicizia.
Un’altra pianta che spesso viene regalata ad un neo-laureato è l’azalea, che indica gioia e fortuna, mentre il fiore della magnolia indica perseveranza, adatta per colui che ha raggiunto il traguardo con un po’ di ritardo.
Gli omaggi floreali non conoscono genere, quindi non devono essere specificatamente rivolti solo a delle ragazze. Quindi, si, i fiori possono essere regalati anche a dei ragazzi.
I colori per ogni corso di laurea
Se siete ancora indecisi potreste valutare un mazzo di fiori che ricordi il colore del corso di laurea appena concluso dal neo dottore, quindi:
- rosso o bianco per Lettere e Filosofia;
- rosso o verde per Medicina;
- giallo e verde scuro per Agraria;
- blu o azzurro per Giurisprudenza;
- bordeaux per Scienze della Comunicazione;
- azzurro o celeste per Scienze Sociali;
- blu, bianco o anche nero per Ingegneria;
- bianco e giallo per Architettura;
- rosso per Veterinaria;
- rosso scuro per Infermieristica;
- giallo e rosso per Economia;
- verde o bordeaux per Lingue;
- azzurro per Belle Arti;
- verde per Matematica.
La corona di laurea
Il termine laurea deriva dal nome della pianta dell’alloro o lauro e l’usanza di ornare il capo del neodottore con la corona d’alloro viene fatta risalire fin dai tempi dei Romani.
La corona d’alloro veniva indossata sia dai poeti, sia da tutte quelle persone che venivano considerate sagge e colte, ecco perché, tale tradizione è giunta fino a noi, per onorare il sapere di coloro che si sono laureati, i quali divengono simbolo di virtù e sapienza.
Oltre alla pianta dell’alloro, sulla corona possono essere inseriti degli altri fiori, come le rose, e dei nastrini che richiamano il corso di laurea concluso dal neo dottore e anche la copertina della tesi dallo stesso redatta.
Pertanto, anche i fiori che si regaleranno potranno essere dei bouquet di fiori riconducibili ai colori indossati con la corona, oppure di colori misti con dei tocchi del colore prescelto.
Un ulteriore consiglio è quello di associare al mazzo di fiori anche un biglietto contenente le congratulazioni e gli auguri di un futuro lavorativo prospero.