FORBICI DA POTATURA ELETTRICHE, COSA SONO, COME FUNZIONANO E DOVE ACQUISTARLE

 La pratica della potatura è un hobby in cui sempre più persone si stanno cimentando. D’altronde, un giardino richiede continua manutenzione, ma soprattutto estrema precisione. L’operazione di taglio può riguardare piante, alberi oppure vigneti.

Ritornando alla precisione, nel caso in cui tu non sia pratico del mestiere, con le forbici da potatura manuale, potresti complicarti abbastanza la vita, specialmente se ciò che devi potare è un albero di grandi dimensioni e non dei piccoli arbusti. Quello che fa per te sono proprio le forbici da potature elettriche.

 

Vediamo assieme cosa sono, come funzionano e dove potrai acquistarle!

 

Cosa sono le forbici da potatura elettriche?

 

Le forbici da potatura elettriche sono reperibili di diversi modelli e dimensioni e sono collegate al tipo di taglio che dovrai effettuare. Oltre ad essere più forti e resistenti rispetto a delle normali cesoie, ti aiuteranno a velocizzare in maniera rilevante l’operazione al tuo spazio verde. Inoltre, ti eviteranno i fastidiosi calli che si verrebbero altrimenti a formare sulle tue mani.

 

Caratteristiche delle forbici da potatura elettriche

 

Quando si tratta di acquistare delle forbici da potatura, la cosa migliore che puoi fare è recarti in un negozio di giardinaggio ben fornito e testarle in prima persona. Questo, onde evitare, che poi l’impugnatura sia scomoda o inusuale, come a volte può succedere ordinando attrezzi su Internet.
Gli elementi da cui sono composte le forbici da potatura elettriche sono:

  • Manico ergonomico
  • Grilletto
  • Lame intercambiabili

Tuttavia, oltre a questi elementi, in dotazione ti verranno dati: una sacca per custodirle, lame di sostituzione, la batteria essendo un attrezzo elettrico, i guanti e il caricabatteria.

 

 

Misure specifiche delle forbici da potatura elettriche

 

Riguardo alle misure specifiche delle cesoie elettriche che andrai ad acquistare:

  • Il peso di una forbice da potatura di questo tipo è di circa 2/3 chili.
  • Il diametro di taglio massimo arriva solitamente fino ai 40 mm.
  • L’impugnatura può essere realizzata in semplice PVC, oppure in carbonio, ad un prezzo relativamente maggiore.

 

Inoltre, i modelli più all’avanguardia ti permettono di monitorare il numero di tagli fatti, il livello di carica della batteria e regolare il funzionamento delle lame. Esiste anche la funzione del cambio intelligente, in modo che si possa passare dalla lama tagliaerba a quella tagliasiepi, premendo un semplice pulsante e scambiando le lame, senza per forza usare due attrezzi differenti. Quest’ultima chicca vi permetterà di risparmiare tempo e denaro.

 

La ricarica completa della batteria richiede all’incirca dalle tre alle cinque ore, ma potrebbe variare in base al modello che acquisterai. Esistono, però, anche alcune categorie di forbici che non necessitano di cavi per ricaricare le batterie. In questo caso, il vantaggio risiede nell’avere delle batterie al litio, che permettono di operare in maniera più comoda e senza intralci. L’autonomia della batteria, in seguito ad una ricarica completa, può arrivare fino a 10 ore.

 

Funzionamento delle forbici da potatura elettriche


Per utilizzare le tue forbici da potatura elettriche basterà prenderti una decina di minuti per leggere il manuale di istruzioni e comprendere bene i comandi. Ci tengo a ricordarti che ogni modello è unico e possiede differenti elementi in dotazione, quindi fai attenzione e concentrati prima di passare all’azione!

Per un corretto funzionamento è importante che le cesoie vengano pulite e deterse con appositi prodotti dopo ogni operazione di taglio. Questo, per evitare che si arrugginiscano o si rovinino i circuiti al suo interno. Se non è compreso nel pacchetto d’acquisto iniziale, ti consiglio di procurarti uno spray apposito per lubrificare le lame. Ricordati, inoltre, di rimuovere sempre la batteria quando non usi l’attrezzo, in modo da prevenire l’ossidazione. In dotazione con le forbici da potatura elettriche, ti verranno dati dei guanti. Ricordati di indossarli sempre. Meglio un guanto ingombrante oggi, che un callo domani!

All’interno del set che acquisterai, dovrebbero anche fornirti un filo tramite il quale potrai affilare le forbici. Aguzzando le lame, avrai un taglio nettamente più preciso e ci saranno meno ripercussioni sugli arbusti che andrai a potare.

 

Dove acquistare forbici da potatura elettriche?

 

Potrai acquistare le tue forbici elettriche da potatura in negozi specifici di giardinaggio o agricoltura, oppure più generali, con articoli per la manutenzione della casa. A seconda della città in cui abiti, è possibile trovarle anche in alcuni centri commerciali. Nel caso tu non le riesca a reperire in un negozio fisico, potrai sempre comprarle online. Ricordati, però, di leggere le recensioni prima di acquistarle. L’opinione degli altri è importante, soprattutto se non hai modo di testare il prodotto in prima persona!

 

Riguardo al prezzo, le forbici da potatura elettriche più basiche si aggirano intorno ai 100 euro, ma ci sono modelli che possono anche arrivare ai 1500 euro. Naturalmente, poi starà a te valutarne la qualità, ma soprattutto l’uso che intendi farne. Nonostante questo, il mio consiglio è di evitare di spendere la cifra più bassa possibile, onde evitare di incappare in fregature.

Confronta diversi modelli, stabilisci un budget e scegli le forbici da potatura elettriche che diventeranno le tue fedeli compagne, durante le ore che passerai a prenderti cura del tuo giardino.