Gestione della flotta di un’azienda: le difficoltà e come gestirle

Essere a capo di un’azienda di trasporti su strada non è certo un lavoro semplice per un imprenditore nel 2022. L’aumento dei costi del carburante e delle materie prime ha provocato non pochi disagi e perdite.

Inoltre si continua a vivere la difficoltà affrontata negli ultimi due anni: la mancanza di personale e di autisti.

All’interno di questo scenario non proprio roseo troviamo poi tutti i compiti che giornalmente deve sostenere: la gestione dei mezzi e la vendita dei propri servizi ai clienti, con le relative procedure di ordine e fatturazione.

La buona notizia è che finalmente sono disponibili dei sistemi che permettono di monitorare tramite gps la propria flotta di mezzi che è in viaggio per consegne in Italia e all’estero.

Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di affrontare nel dettaglio le funzioni di questa novità e quale impatto abbiano sulla gestione dell’impresa.

Le difficoltà nel monitoraggio di camion e autisti

Chi si occupa di monitorare la flotta dei camion è nella maggior parte lo stesso imprenditore, in particolar modo nelle aziende di dimensioni ridotte.

Parliamo di ore e ore al telefono con gli autisti per la gestione delle tempistiche di viaggio che sono sempre soggette ad imprevisti e devono essere fatte combaciare con le fasce di scarico prenotate, in modo da non perdere tempo e dover rimanere fermi in attesa della riapertura del magazzino durante la giornata successiva.

Altro elemento da non sottovalutare è la gestione dei costi orari per gli autisti e delle loro pause, che non sempre sono facili da monitorare.

Troviamo poi il consumo del carburante, che non è sempre controllabile, specialmente se non si ha un monitoraggio costante della velocità di percorrenza delle varie tratte.

Tutto questo si traduce in stress e in molto tempo passato al telefono per l’imprenditore o per il suo dipendente addetto al controllo del traffico dei mezzi di proprietà, con un monitoraggio che non sempre è attendibile.

I costi così sono allo stesso tempo difficili da monitorare e il rischio di fare stime errate per la redazione dei preventivi può mettere in seria difficoltà l’intera impresa.

Il monitoraggio tramite sistemi di gps della flotta aziendale

Per fortuna esistono dei sistemi gps (Global Positioning System) per il monitoraggio delle flotte aziendali di camion che possono aiutare molto l’imprenditore a svolgere il suo lavoro e a risparmiare tempo e denaro.

Si tratta di sistemi professionali che vengono gestiti da un unico software di monitoraggio della flotta. Su ogni camion viene così installato un apposito gps che si collega direttamente all’applicazione di monitoraggio.

In questo modo è possibile con pochi semplici click da pc o smartphone controllare ogni mezzo, il suo percorso, il tempo di percorrenza e il consumo di carburante, mettendo così fine alle interminabili telefonate e all’imprevedibilità durante le giornate di lavoro.

Il risparmio è notevole, sia in termini di denaro che di stress. È infatti possibile ridurre di circa il 20% le spese per il carburante e allo stesso tempo risparmiare sulle pause fuori controllo dei propri autisti.

A tal proposito, se volete avere maggiori informazioni nel merito, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di drivevolve.it, dove troverete un’apposita sezione dedicata ai sistemi di localizzazione della flotta aziendale. Nella pagina appena citata avrete modo di consultare gli specifici vantaggi che un sistema di localizzazione gps può offrirvi, con la possibilità di richiedere direttamente un preventivo per l’implementazione all’interno della vostra azienda.