Sia che siate appassionati di fai da te e sistemazione delle cose di casa, sia che non lo siate, sapete sicuramente che in ogni abitazione può esserci bisogno di qualche riparazione, di tanto in tanto. Una mensola rotta, un tavolo che balla, la lavatrice che non funziona, la lampadina da cambiare: gli interventi di piccola manutenzione della casa sono una costante nella vita di tutti. Diventa però molto importante cercare di gestirli in autonomia, soprattutto se questo può servire per evitare il costoso intervento di un professionista. Fino a che si tratta di piccole sistemazioni e riparazioni, possiamo anche arrangiarci e poter procedere in autonomia alla sistemazione e riparazione delle cose rotte o non funzionanti. Per fare ciò però è necessario avere sempre a portata di mano gli attrezzi del mestiere, un vero e proprio set di indispensabili che non dovrebbe mancare in nessuna casa per poter fare da soli alcuni lavori molto semplici ma comunque indispensabili. Ma di quali attrezzi stiamo parlando?
Quali utensili tenere a portata di mano?
Ma quali sono gli attrezzi da tenere sempre in casa, a portata di mano, al sicuro dentro un cassetto che non sia alla portata dei bambini?
- Metro a nastro. Indispensabile per la maggior parte dei lavori domestici, perché consente di misurare con precisione le distanze, le profondità di mobili, aperture, porte, e via dicendo. Si tratta di un attrezzo che è sempre bene tenere a portata di mano fra quelli che sono sempre utili.
- Cutter. Detto anche taglierino, è uno di quegli attrezzi che non dovrebbero mai mancare in nessuna casa. Poco ingombrante, pratico, è perfetto per tagliare con precisione diversi tipi di materiali, superfici diverse, in sicurezza.
- Chiave inglese. La chiave inglese è perfetta per i piccoli lavori da idraulico, importante è sceglierne una che sia regolabile in modo da poterla usare per dadi di diverse dimensioni, senza dover comprare tanti tipi di attrezzi diversi.
- Trapano. Il trapano è un attrezzo davvero molto utile, che potete acquistare per tantissimi lavori. Potete optare per il modello elettrico o manuale, e vi consigliamo di tenerlo con cura e di seguire sempre le istruzioni.
- Cacciavite. Il cacciavite è il classico utensile che ogni elettricista, e non solo, ha nel suo furgone attrezzato , che non dovrebbe mai mancare nella vostra cassetta degli attrezzi. Vi permette, solo per fare qualche esempio, di poter svitare preso elettriche, viti, mobili, cassetti e molto altro. Tenete conto che esistono tantissimi tipi di cacciavite, a punta piatta o a croce, e di varie dimensioni: alcuni sono utili per le viti più piccole come quelle delle prese elettriche. Tenetene in casa almeno due, uno piatto e uno a stella.
- Martello. Fra gli attrezzi che ovviamente non devono mancare in casa, un martello: ne basta uno di medie dimensioni, con la testa piatta da un lato, che sarà indispensabile per inserire nel muro o nel legno ogni tipo di chioso. Scegline uno con il manico in gomma, per avere la presa agevolata.
- Sega a mano. Un piccolo seghetto a mano è perfetto per procedere al taglio di diversi tipi di superfici, dal legno fino al ferro. Ce ne sono di diversi modelli, alcuni piccoli e poco ingombranti ma comunque resistenti, perfetti per il fai da te.
- Pennelli. I pennelli sono economici, sono utili per incollare prodotti di vario tipo e possono tornarvi davvero d’aiuto, ad esempio se avete intenzione di dipingere casa.
- Guanti di protezione e occhiali. Qualsiasi attrezzo di lavoro stiate utilizzando, avere guanti e occhiali protettivi è sempre una buona idea, vi aiutano ad evitare ferite e incidenti che possono capitare quando si usano gli attrezzi per il fai da te.