Gli integratori dimagranti sono efficaci? Risponde l’esperto

Nella nostra cultura ossessionata dalle dimensioni, la perdita di peso è un grande business. Si stima che si spendono più di 2 miliardi all’anno in pillole e compresse che promettono di far perdere peso. Ma questi cosiddetti integratori “bruciagrassi” funzionano? E, cosa più importante, sono sicuri? ” E’ bene procedere con cautela”, avverte l’esperto di nutrizione Mirko Pagani, autore di diverse recensioni di integratori dimagranti naturali su als-rme.it. Per capire meglio i bruciagrassi, Mirko ci dice se funzionano, cosa contengono e se esistono alternative altrettanto valide.

Cosa sono gli integratori dimagranti? Gli integratori dimagranti sono integratori alimentari che possono contenere composti naturali in grado di aiutare le persone a perdere chili e ottenere una forma fisica migliore. Tale forma fisica si raggiunge solitamente quando si arriva al proprio peso forma, ovvero ad un peso equilibrato che faccia stare il corpo in salute.

Gli integratori dimagranti funzionano? La risposta è si, ma di certo non bisogna aspettarsi miracoli. Nonostante il loro nome, gli integratori dimagranti, compresi i bruciagrassi, non fanno effettivamente andare in fumo le cellule di grasso. Invece, tentano di guidare la perdita di peso in altri modi. La loro funzione è quella di: • Aumentare il metabolismo, in modo da bruciare più calorie. • Ridurre la quantità di grasso che il tuo intestino assorbe. • Sopprimere l’appetito, in modo da consumare meno calorie. Gli ingredienti che si trovano nei bruciagrassi ed in generale negli integratori dimagranti, sono stati collegati ad una effettiva perdita di peso a patto che vengano assunti seguendo comunque una dieta equilibrata e facendo attività fisica regolare.

Quali sono gli ingredienti che più comunemente possiamo trovare negli integratori dimagranti? Ci sono diversi ingredienti negli integratori per la perdita di peso, compresi gli ingredienti a base di erbe e altri composti. Alcuni degli ingredienti più comuni sono i seguenti. Caffeina: la caffeina stimola il sistema nervoso e potrebbe aiutare a bruciare calorie. Ma gli integratori possono contenere molta più caffeina di caffè, tè, cioccolato o altre fonti naturali. Troppa caffeina può causare nervosismo, nervosismo, insonnia – e anche una frequenza cardiaca pericolosamente alta. Estratto di tè verde: molti bruciagrassi contengono estratti di tè verde. Questo ingrediente potrebbe aiutare a bruciare calorie e potrebbe ridurre la quantità di grasso che assorbi dal cibo. “La quantità di peso perso è piuttosto significativa”, dice Pagani. Carnitina: questo composto aiuta il tuo metabolismo e ti dà energia. Si trova in molti tipi di carne e latticini, e il fegato e i reni lo producono naturalmente. Ma la ricerca sui suoi benefici per la perdita di peso è mista. Troppa carnitina può causare nausea, vomito, diarrea e un odore di pesce. Yohimbe: questo composto vegetale proviene dalla corteccia di un albero sempreverde. Si trova in molti integratori per la perdita di peso, ma ci sono poche ricerche su di esso. Inoltre, può essere pericoloso. Lo yohimbe può causare mal di testa, ansia, agitazione e aumento della pressione sanguigna. A dosi elevate, può anche causare problemi cardiaci e insufficienza renale. Fibra solubile: alcuni bruciagrassi contengono ingredienti ad alto contenuto di fibra solubile. “La fibra non aumenta la combustione dei grassi ma aiuta a controllare l’appetito. E la fibra solubile può aiutare a prevenire che il tuo corpo assorba parte del grasso dagli alimenti che mangi”, dice Matteo. Alcuni ingredienti ricchi di fibre comuni negli integratori includono: • Beta-glucani • Glucomannano • Gomma di guar

Ci sono altri ingredienti che potremmo trovare negli integratori per perdere peso? Si, gli integratori dimagranti possono contenere anche molti altri ingredienti, come: • Capsico • Cromo • Acido linoleico coniugato • Forskolina • Fucoxantina • Garcinia cambogia • Kelp • Chetoni di lampone Molti integratori contengono decine di ingredienti o più, quindi può essere difficile dire come potrebbero influenzare la tua salute. “Gli integratori per la perdita di peso contengono tutta una serie di erbe e altri ingredienti, e il dosaggio non è sempre elencato”, dice Matteo. “Non consiglierei di usare nessuno di questi bruciagrassi da banco”.

Gli integratori dimagranti sono sicuri? “Gli integratori dimagranti non sempre sono sicuri, per questo motivo è bene affidarsi ad un esperto”, dice Pagani. Ad esempio, quelli selezionati sul sito asl-rme.it sono sicuri e privi di effetti collaterali, a meno che non si sia allergici a qualche componente nello specifico. Per questo motivo è sempre bene consultare il proprio medico.

E’ possibile bruciare i grassi in modo naturale? Oltre ad utilizzare gli integratori dimagranti, è possibile adottare un approccio naturale, con cibi e bevande che contengono sostanze che possono promuovere la perdita di peso, dice Mirko Pagani. Bere caffè e tè verde: bere un paio di tazze di caffè o di tè verde al giorno aiutano a sgonfiare lo stomaco e a perdere peso. Assumere quantità sufficienti di proteine: il nostro corpo deve lavorare di più per scomporre le proteine rispetto ai carboidrati o ai grassi, quindi aumentare le proteine nella tua dieta può aumentare il tuo metabolismo”, dice Mirko Pagani. Inoltre, le proteine aiutano anche a controllare l’appetito. Fibre: anche la fibra è un’ottima risorsa se stai cercando di perdere grasso. Per fortuna, ci sono molti cibi gustosi ad alto contenuto di fibre tra cui scegliere, come tutti i cereali integrali, la frutta e le verdure. Correre: la corsa è una delle attività più salutari, senza considerare che è praticamente a costo zero. Riattiva la circolazione, mette in moto tutti i muscoli del corpo e ci tiene allenati, aumentando la resistenza. Scopri quanto devi correre per dimagrire.