Google My Business: quanto è importante per la SEO di un piccolo business?

Se siete alla ricerca di una strategia vincente che vi consenta di posizionare al meglio il tuo progetto di business locale, il ricorso a Google My Business è di fondamentale importanza.

Google My Business: cos’è?

Google My Business è una piattaforma estremamente utile per tutte le attività locali, quali ristorati, bar, pizzerie, uffici, negozi, studi professionali, fortemente vincolati al territorio in cui operano.

Se ad esempio, avete attivato il servizio di geolocalizzazione sul vostro smartphone e cercate un ristorante, perché vi trovate magari all’estero e non avete le idee chiare su dove andare a mangiare, una volta che avrete effettuato l’interrogazione di ricerca, visualizzerete i locali più vicini alla tua posizione e le recensioni dei clienti. I voti maggiori sono un parametro fondamentale per ciò che concerne l’indicizzazione dei risultati che vengono presentati. Per ognuno dei ristoranti, vengono evidenziati i vari riferimenti, quali indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e di chiusura, giorno per giorno, foto, mappa, descrizione sintetica dell’attività, picchi di traffico giornaliero ed orario relativi alla frequentazione sotto forma di grafico a barre.

Il successo in ambito locale passa anche dalla cura dei dettagli del profilo in Google My Business

In tal senso, curare nei dettagli il profilo in Google My Business è di vitale importanza per apparire nelle prime posizioni, in base alle query che ogni giorno vengono digitate dagli utenti. Essendo un’argomentazione estremamente tecnica, è opportuno lasciare agire i professionisti del settore: un buon consulente SEO saprà analizzare e consigliarvi la scelta migliore.

Il successo in ambito locale è connesso anche da come si utilizza Google My Business.

Tenete ben a mente alcuni aspetti relativi a ciò che Google mette a vostra disposizione:

  1. Ricerche maggiormente indirizzate alla conversione: Ad ogni query è connessa la localizzazione dell’attività locale e le informazioni strategiche indicate in precedenza. Il numero di telefono, subito visibile, è di per sé fondamentale per prenotare il ristorante. I diretti interessati dovranno solo cliccarci su ed il gioco è fatto!
  2. Foto di alta qualità: Scatti fotografici di pregevole fattura, per ciò che concerne la vostra attività, è bene lasciarli fare ad un fotografo professionista, perché vi daranno maggiore visibilità su Google e, di fatto, semplificheranno la ricerca.
  3. Maggiori opportunità di conversione: Un giudizio positivo, una recensione a 5 stelle dei clienti che hanno avuto un’esperienza positiva dalla vostra attività, vi danno maggiori chance di convertire e di intercettare nuovi clienti. Trattasi di un passaparola online che elimina quella diffidenza iniziale, insita in tutti.
  4. Interazione diretta con i clienti: Replicare con un ringraziamento, i clienti che hanno recensito positivamente quanto fatto dalla vostra attività è cosa utile, perché evidenzia la spontaneità del processo.
  5. Statistiche dettagliate: La presenza di tutta una serie di statistiche numeriche che vanno necessariamente lette, perché nel mondo del business, a comandare sono i numeri, si dimostra utilissima. Il motivo? Vi consente di capire come la vostra attività si muove sul mercato locale e, di fatto, cos’è che va, cosa va meno e cosa non gira affatto. In quest’ultimo caso, si richiedono i dovuti correttivi.
  6. Lanciare il guanto di sfida ai colossi sul territorio locale: Potete giocarvela al meglio contro i colossi del vostro settore di riferimento e sfidare senza paura le multinazionali. Se un internauta digita su Google “Pizzerie a Roma”, visualizzerà l’elenco di riferimento, dove però non figura ad esempio un brand affermato come “PizzaHut“, ma solo le pizzerie meglio recensite che si trovano nei paraggi.
  7. Vi fate trovare molto più facilmente: Gli utenti, i clienti potenziali e quelli effettivi, di fatto, vi trovano in maniera molto più agevole. Non c’è bisogno quindi di lavorare a lungo ed in maniera costante, come avviene nel posizionamento organico del vostro sito internet. Potete essere tranquillamente nelle prime posizioni della SERP, anche senza scalare pagine su pagine dei motori di ricerca, come Google.

Quali sono i tool che Google My Business vi propone?

  • Insights: A seguito delle operazioni di verifica della vostra attività, avrete la vantaggiosa opportunità di monitorare le statistiche del vostro profilo e di controllare come procede la creazione di engagement.
  • Reviews: Finestra che vi consente di avere una panoramica chiara in rapporto alle recensioni che i clienti hanno rilasciato a seguito della loro esperienza con la vostra attività. Non bisogna far passare in secondo piano l’importanza delle recensioni: queste, essendo pubbliche, finiscono per influenzare il processo decisionale dei lettori. Una recensione positiva può darvi la possibilità di avere un nuovo cliente. Un feedback negativo può portare un cliente potenziale altrove, rafforzando i vostri competitor.
  • Google Analytics: Il non plus ultra in termini di statistiche online relative al profilo della vostra attività. Specie per ciò che concerne l’impiego di Google My Business.

Registrazione su Google My Business: ecco come effettuarla

1. Apritevi un profilo Google, partendo da un prodotto del “Colosso di Mountain View”: Per entrare nel circuito di “Big G”, Gmail è la scelta più pratica.

2. Digitate il seguente indirizzo internet: www.google.com/business e selezionate la voce “Inizia Ora”. Qui, darete il via alla registrazione del vostro profilo.

3. Cercate la vostra attività sulla mappa di Google: Nel momento in cui comparirà, non dovrete fare altro che selezionarla e richiedere i diritti di amministrazione. Nel caso in cui la vostra attività non dovesse comparire sulla mappa di Google, è bene inserirla. Andate in “Aggiungi la tua attività” e compilate gli appositi campi, inserendo le informazioni a tema, partendo dalla tipologia di core business che vi contraddistingue.

4. Verificate la vostra impresa: A seguito della formulazione della vostra richiesta, in genere dopo un paio di settimane, riceverete via posta una lettera di Google. Qui vien riportato il codice che andrà inserito all’interno di Google My Business. Di fatto, avrete portato a termine il processo di iscrizione. Fate una prova, verificando in query. Se necessario, aggiornate le varie descrizioni e le informazioni necessarie, seguendo le istruzioni.

La descrizione della vostra attività su Google My Business è fondamentale

Spiegate nei dettagli cosa fa la vostra attività, prestando massima attenzione alle keyword. Google tiene in considerazione questo aspetto. Pertanto, descrizioni ben scritte, vi consentono di presentarvi meglio agli occhi dei lettori che sono sempre clienti potenziali. Insomma, potrete vendervi meglio se i lettori capiscono di primo acchito, perché dovrebbero scegliere voi e non la concorrenza.

L’importanza di Google My Business per il vostro business

Puntare fortemente su Google My Business è una saggia decisione per il vostro business. Questa piattaforma vi consente di imparare davvero molto sulla vostra clientela a livello locale, presentandovi tutta una serie di dati analitici che non potrete mai trovare altrove. La mappa di Google, ad esempio, vi permette di capire qual è l’origine effettiva delle richieste di indicazioni stradali dedicate alla vostra attività. Trovare nuovi clienti in quella specifica area geografica sarà senza ombra di dubbio più semplice.

Ma non è tutto..

Con Google My Business aiutate il vostro sito internet ad essere più visibile. Visualizzare la vostra scheda all’interno dei risultati di ricerca locali è un aspetto dalle potenzialità incredibili, perché mette a portata di utenti tutta una serie di informazioni e di offerte, quali gli elenchi di prodotti, le tipologie di pagamento ammesse, oltre alle già citate foto e recensioni. Non va dimenticato il fatto che è possibile inserire coupon e promozioni speciali per i vostri visitatori.

Conclusioni

Accertatevi sempre che il profilo della vostra attività su Google My Business risultati completo nei dettagli e aggiornato. Sfruttare questa piattaforma al meglio è una soluzione ottimale per essere sempre in evidenza nei risultati di ricerca di Google, specie in ambito locale. Non basterà da solo per farti conoscere da tutti, ma di sicuro questo strumento ti dà la vantaggiosa opportunità di crescere. E se lo abbinate insieme ad altri strumenti di marketing, quali ad esempio le campagne pubblicitarie su Google Ads o Facebook Ads, strategie di social media marketing, iniziative di influencer marketing, ottimizzazione del sito web in ottica SEO, allora avrete messo le basi per una solida presenza online.