Che cos’è Google Drive: guida alla scoperta dei migliori programmi Google
Google è da sempre un punto di riferimento per gli utenti del mondo digitalizzato. I suoi servizi sono inoltre una garanzia per i professionisti, che utilizzano Google Drive quotidianamente. Ma a tal proposito, come funziona Google Drive?
Per chi non lo sapesse, Google Drive è un insieme di programmi informatici messi a disposizione di chi svolge lavori da ufficio. Ciascuno dei servizi proposti opera inoltre in campi differenti, così da poter aiutare i professionisti delle categorie più svariate.
Possiamo in sintesi considerare Google Drive come un software open source che raccoglie diversi programmi da poter utilizzare in cloud. Tra questi troviamo sistemi di gestione e archiviazione, fogli di calcolo e sistemi di scrittura.
Ma, volendo approfondire, quali sono quelli più importanti e utili?
Di seguito, intendiamo fornirvi una guida all’introduzione di Google Drive:nelle prossime righe scopriremo come accedervi e quali sono i programmi migliori da poter utilizzare.
Come accedere a Google Drive
Chiunque abbia un account Google potrà accedere ai servizi forniti da Google Drive. Per poter usufruire di questi vi basterà accedere al software selezionando dallo schermo l’icona dei puntini posti in alto a destra. Il quadrato punteggiato vi darà il benvenuto tra le diverse app del famoso motore di ricerca, tra le quali troverete appunto Drive.
Pigiando sulla sagoma dello stesso potrete finalmente iniziare ad utilizzare i tanti programmi disposti in cloud.
Come condividere i file con Google Drive
Una delle cose che rende Google Drive tanto amato dai professionisti è la possibilità, da esso concessa loro, di condividere i file. Con Google Drive è infatti possibile rendere un file condiviso cliccando sul pulsante “Nuovo” che si trova in alto a sinistra.
Oltre a crearne di nuovi, si possono rendere condivisibili anche i file che abbiamo già sul computer o le cartelle. Tutte funzioni che possono tornare preziosissime per chi lavora da remoto o sul web.
Sono in aumento, del resto, i professionisti che lavorano sfruttando i vantaggi della rete e che ogni giorno hanno necessità di usufruire di più programmi contemporaneamente.
Google Drive da a disposizione uno spazio di 15 GB gratuiti. Se non vi bastano potete utilizzare il servizio, ma a pagamento riuscendo ad ottenere fino ad un massimo di 30 TB al mese.
Come caricare i file e le cartelle con Google Drive
Per caricare file e cartelle bisogna innanzitutto accedere a Google Drive, dopodiché è possibile procedere con il caricamento. Bisogna cliccare sul tasto “NUOVO” e poi scegliere se caricare un file oppure una cartella. Cliccando su una delle due scelte si potrà scegliere ciò che deve essere caricato direttamente dal proprio computer. Un altro modo che permette di caricare file e cartelle è il metodo è noto come “drag and drop” ovvero selezionare il file e trascinarlo all’interno dell’area Google Drive.
Come condividere i file e le cartelle con Google Drive
Una volta che avete caricato un file oppure una cartella avete anche la possibilità di condividerlo . In che modo? E’ possibile sia condividere aggiungendo l’e-mail della persona che deve essere aggiunta oppure condividere il link del file.
I programmi da poter utilizzare
I programmi da utilizzare variano in base alla tipologia di software a cui si ha accesso. Abbiamo ad esempio la possibilità di accedere a Google Drive for Work, che mette a disposizione dell’utente strumenti da lavoro importanti, oppure Google Drive for Students, che invece è stato studiato apposta per gli studenti.
Con Google Drive, ad ogni modo, è possibile realizzare slide, presentazioni, disegni, documenti e stilare liste organizzatissime e distribuite in caselle.
Il sistema è disponibile in Android come in Apple.