I benefici del massaggio riflessologico del piede

I nostri piedi sopportano il peso di tutto il corpo, ci permettono di camminare e sono la colonna portante delle nostre giornate. Tuttavia, sono la parte “meno viziata” del corpo.

È davvero essenziale prendersi cura dei nostri piedi, coccolarli per mantenerli forti e sani. Il massaggio del piede – effettuato con regolarità – insieme alla riflessologia aiuta a promuovere la salute fisiologica e fisica delle nostre estremità.

Come ci spiega il titolare di ArteCorpo, responsabile del corso massaggiatori a Torino, la riflessologia plantare è un’antica pratica di guarigione basata sul principio secondo cui, nei nostri piedi, sono presenti punti riflessi che corrispondono ai diversi organi e ghiandole del corpo.

Il piede umano è una meraviglia evolutiva, è dotato di ben 42 muscoli, 26 ossa, 33 articolazioni, 250.000 ghiandole sudoripare e almeno 50 legamenti e tendini. Senza contare le 15.000 terminazioni nervose!

E allora, è proprio il caso di donare ai nostri piedi un sano massaggio riflessogeno!

Ecco alcuni dei benefici per la salute del massaggio ai piedi e della riflessologia.

Migliora la circolazione sanguigna

A causa di uno stile di vita sedentario, sono molti coloro che non usano correttamente i muscoli dei piedi: in questo modo viene ostacolata, di fatto, una buona circolazione sanguigna.

Dieci minuti di massaggio ai piedi al giorno aiutano ad attivare la circolazione del sangue e a favorire una buona ossigenazione alle cellule del corpo: due obiettivi che sono essenziali per la nostra salute generale.

Favorisce il rilassamento

Dopo una giornata faticosa e stressante, un massaggio ai piedi è un modo rilassante per “staccare la spina”.

Un buon massaggio riflessologico plantare – praticato per 5 o 10 minuti prima di andare a dormire – è in grado di migliorare la sensazione di benessere generale.

Favorisce un sonno tranquillo

Il momento migliore per effettuare il massaggio ai piedi è prima di andare a letto.

Un massaggio ai piedi lenitivo e rilassante è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e favorisce un sonno tranquillo e ristoratore.

Allevia i dolori del corpo

Questo è, senza dubbio, uno dei benefici più affascinanti del massaggio riflessologico del piede!

Se effettuato con attenzione – e da professionisti accreditati – il massaggio del piede è in grado di trattare con efficacia disturbi come mal di testa, emicranie ricorrenti, dolori al collo e mal di schiena.

Migliora l’umore e combatte la depressione

Il massaggio ai piedi e la riflessologia aiutano a combattere la depressione. Massaggiando o esercitando una corretta pressione su alcuni punti specifici del piede, è possibile alleviare i sintomi connessi a stati depressivi.