I borghi medioevali in Romagna da non perdere: una gioia per gli occhi

Quali sono i borghi medioevali in Romagna da visitare assolutamente? Ci sono dei territori che meritano più di una vacanza, il cui viaggio è una vera e propria riscoperta delle bellezze delle epoche passate, che affascinano tutt’oggi. Fare un tuffo riportando le lancette indietro nel tempo è emozionante: da Brisighella a San Leo, da Mondaino a Pennabilli, abbiamo l’occasione di immergerci in paesaggi da cartolina. Andiamo ad approfondire le perle medioevali romagnole, che meritano di certo più di una visita.

Brisighella

Siamo in provincia di Ravenna, proprio alle pendici dell’Appennino. Qui c’è un meraviglioso borgo medioevale il cui fascino è rimasto sempre uguale al susseguirsi dei secoli. Una cartolina, una favola, una località che ti permette di tornare indietro nel tempo e di riscoprire uno dei luoghi più magici della Romagna.

Nato alla fine del Duecento, tutt’oggi ha mantenuto il suo dedalo di viuzze in cui perdersi, con l’Antica Via del Borgo che risplende e si veste di storia, arte e cultura. Tra i posti da non perdere assolutamente, citiamo la Torre dell’Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino.

San Leo

È conosciuto come il borgo che domina dall’alto la Val Marecchia. Ed è inoltre un posto splendido da visitare, perché oltretutto San Leo e San Marino collaborano per promuovere la bellezza del territorio. Si trova ad appena 30 chilometri da Rimini ed è perfetto per visitare una delle fortificazioni più conosciute in Italia.

La Rocca di San Leo, infatti, ha una storia assolutamente affascinante alle spalle: è stata un vero e proprio baluardo di difesa, che nel 1631 divenne anche un carcere (tra i suoi detenuti più famosi, non possiamo non citare Giuseppe Balsamo, il Conte di Cagliostro).

Mondaino

Tra le Marche e l’Emilia Romagna, c’è un borgo che ti parla delle bellezze delle colline romagnole, ma non solo. Perché la storia di questo luogo è magnifica e risale addirittura all’età del ferro. Senza contare che proprio qui hanno dominato alcune delle famiglie più importanti e illustri dei tempi andati, come i Montefeltro e i Malatesta. Il fascino storico, dunque, è piuttosto alto: impossibile resistere a una visita approfondita.

Oltretutto, Mondaino è facilmente raggiungibile da Riccione, che è una delle mete ideali in cui fermarsi per vivere al meglio la propria vacanza in Romagna. Sono molti i turisti che preferiscono soggiornare nelle località di mare e in seguito spostarsi verso i borghi per una gita. A tal proposito, potrebbe tornarti utile per prenotare il portale hotel-riccione.info, che ti può indicare una selezione di ottimi hotel 2 stelle a Riccione.

Pennabilli

Grazie alle sue meraviglie, la Romagna è decisamente tra i posti da visitare almeno una volta nella vita e da non lasciarsi sfuggire. Perché la lista dei borghi medioevali si allunga ancora e ci offre un gioiello prezioso: ci riferiamo a Pennabilli. È una località molto piccola, ma sa offrire davvero il suo meglio ai turisti che la scelgono.

Il centro storico di Pennabilli è molto tipico, tra scalinate e viuzze che si snodano per la località. Sono presenti inoltre vari musei, come I Luoghi dell’Anima – che è stato ideato su volere di Tonino Guerra – ma consigliamo caldamente anche una visita al Museo Naturalistico Parco Sasso Simone e Simoncello.

Montebello

C’è chi ama venire in Romagna per il mare e la sabbia – molto famosa è la spiaggia di Misano Adriatico che è anche Bandiera Blu – e chi per esplorare invece borghi affascinanti come Montebello, dal momento in cui è avvolto dalla leggenda. Sì, siamo nei pressi del Castello di Montebello, che è diventato famoso per la Leggenda di Azzurrina, il fantasma della bambina che – così dicono – dovrebbe vivere al suo interno.

Narrata per generazioni, Azzurrina ha contribuito a incrementare il fascino di un borgo già intenso e meraviglioso, che si trova a 500 metri sul livello del mare. Tra botteghe, negozietti, la Torre di Difesa e la Chiesa di San Pietro Apostolo, conquisterà sicuramente il cuore dei turisti più esigenti.

Santarcangelo di Romagna

Il turismo romagnolo ci porta alla scoperta di borghi incantati, e non possiamo che rimanerne molto colpiti. A soli 10 km da Rimini, c’è un borgo che splende e che attende solo di essere visitato. Sorge proprio sulla collina Monte Giove, e il suo centro storico è ben curato, con aree dedicate ai bambini e bar pronti ad accogliere le richieste dei turisti.

Santarcangelo è una meta famosissima nel mondo perché dopotutto ha dato i natali al regista Federico Fellini, ma non solo per questo motivo. C’è un fascino romantico dietro al borgo, soprattutto per la presenza delle poesie installate sui muri, che fanno sorridere gli occhi e il cuore.

Da Piazza Ganganelli al Campanone di Santarcangelo, consigliamo anche di visitare la rinomata Rocca Malatestiana e poi di perdersi nei dintorni, da Torriana, un borgo arroccato su uno sperone di roccia. Visitarlo sarà un’emozione che non dimenticherai mai.