I libri sono sempre un regalo molto gradito per chiunque ami leggere. Sono infatti dei regali che, per loro stessa natura, non vengono meno e possono essere sempre usati ed investiti. Insomma, un libro è come un diamante: è per sempre, può essere una immensa fonte di scoperta e di novità, può aiutare a scoprire tantissime cose nuove e può aiutare a sentirsi sempre in compagnia. Del resto anche una persona che ami la tecnologia può amare moltissimo i libri, che gli consentono di aprire sempre nuove finestre sul mondo grazie alla fantasia.

Ma quali libri regalare? Ovviamente la scelta dei titoli dovrebbe sempre essere calibrata al tipo di passioni della persona che o riceverà. Per esempio, se conoscete una persona che ama camminare, che tipo di libro potreste regalarle? Non si tratta di una scelta semplice ovviamente, trovare qualcosa che possa andare bene per una persona che ama camminare e che vuole di conseguenza qualche lettura a tema. Camminare aiuta a rilassarsi, a trovare delle idee, ispirazioni, insomma può essere un’attività davvero interessante e sicuramente anche in buona compagnia con i libri, in quanto ci sono tantissimi libri ideali per una persona che adora camminare. Eccone alcuni.

Le letture per chi cammina: ecco qualche spunto utile

Se siete indecisi circa cosa regalare ad una persona che ama molto mettersi in cammino, possiamo darvi qualche consiglio e potreste acquistare in questa libreria online per l’escursionismo in montagna, dove senz’altro potrete trovare gli spunti giusti.

  • Un libro sui migliori percorsi di trekking per la provincia di riferimento. Sia che si tratti di una persona che ha appena cominciato a camminare, sia che si tratti di un esperto, in ogni caso un libro sui migliori percorsi di trekking può sempre tornare utile, sia che si sia ai primi passi, sia che invece si abbia già fatto qualche percorso. Infatti si ha sempre qualcosa da imparare ed un buon libro sui percorsi da trekking può essere la soluzione utile per dare qualche spunto nuovo, ad esempio un percorso panoramico in un’altra regione o del quale non si aveva mai sentito parlare.
  • “Camminare in Italia”. Si tratta di un libro che racchiude alcuni percorsi di trekking da uno o più giorni, ideali per tutti, e soprattutto di ampio respiro perché tocca tutta l’Italia. In questo libro è possibile scegliere alcuni dei percorsi da trekking più belli su tutto il territorio italiano, utile anche solo per prendere qualche ispirazione utile.
  • “A piedi in Lombardia”, un libro dedicato alla scoperta delle montagne lombarde, si tratta di un volume abbastanza tecnico e dedicato soprattutto allo studio dei dati di ogni percorso, che consente di scoprire la Valtellina, l’Adamello, ma anche la regione del lago di Garda. Tenete conto che della collana “A piedi” ci sono volumi per tutte le regioni italiane, quindi potete di volta in volta scegliere la soluzione più indicata a seconda della persona che riceverà il regalo.
  • “Come sopravvivere al cammino di Santiago”. Il cammino di Santiago è probabilmente il cammino dei cammini e di conseguenza il sogno di ogni amante del trekking. Questo libro può dare lo sprint in più per chi ancora non si è deciso a percorrerlo ma vorrà farlo, una volta nella vita.
  • Sentieri nei parchi. Un’altra buona idea è quella di regalare un libro che descriva i sentieri all’interno dei principali parchi italiani, in modo da consentire di scoprire le zone più belle del Belpaese partendo proprio dai parchi nazionali. Anche in questo caso ci sono diverse soluzioni che possono essere indicate per scoprire diverse zone del territorio nazionale.