I migliori integratori per le difese immunitarie: quali sono e dove acquistarli

Tosse, raffreddore, influenza sono molto frequenti nel periodo invernale. C’è però un modo efficace e che non comporta effetti indesiderati per aumentare le difese immunitarie: basta assumere degli integratori a base di vitamine, zinco, selenio e altre sostanze che sono in grado di sopperire ad eventuali carenze rafforzando così il sistema immunitario. Ma quali sono i migliori prodotti in commercio e dove conviene acquistarli? Ecco degli utili consigli per difendersi da virus e batteri.

Come capire se le difese immunitarie sono basse?

Quasi sicuramente ti starai chiedendo come fare per capire se hai bisogno o meno di integratori per le difese immunitarie. CI sono dei campanelli d’allarme che mettono in evidenza la scarsa efficienza o malfunzionamento del sistema immunitario. Questi che seguono sono i sintomi più comuni:

  • stanchezza e debolezza
  • mal di gola
  • mal di testa ed emicrania
  • dolori muscolari e scheletrici
  • anemia
  • influenza e febbre
  • pelle secca
  • caduta dei capelli
  • occhi secchi

Se si avvertono uno o più sintomi, la prima cosa da fare è ovviamente consultare il proprio medico che verificherà lo stato di salute generale e indicherà il trattamento più adeguato da seguire. Saltare questo passaggio ed acquistare integratori per aumentare le difese immunitarie o testare rimedi naturali non è una buona idea per un semplice motivo: si rischia di non indagare su patologie o disturbi ben più complesse rispetto ad una semplice carenza di vitamine e sali minerali essenziali.

Top 3 dei migliori integratori per le difese immunitarie

Stando alle recensioni degli utenti e al parere degli esperti del settore, i migliori integratori per le difese immunitarie sono:

Tutti i prodotti appena indicati offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono efficaci per aumentare le difese immunitarie. Sono inoltre facilmente reperibili in numerose farmacie e parafarmacie fisiche, clicca qui per acquistarli comodamente online su un sito affidabile e autorizzato dal Ministero della Salute. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei 3 integratori.

Solgar Immuno Guardians

Immuno Guardians è particolarmente indicato per evitare i classici disturbi stagionali che colpiscono le vie respiratorie. In inverno viviamo per lo più in luoghi chiusi e spesso affollati, il mancato ricambio dell’aria e la maggiore secchezza degli ambienti dovuta all’utilizzo di termosifoni e condizionatori, ci rendono più suscettibili al raffreddore, tosse, mal di gola etc. Questo integratore per le difese immunitarie contiene la vitamina A, B12 e D3 fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario e probiotici che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.

Formato: capsule vegetali.

Supradyn difese

Tra i 3 prodotti è sicuramente quello più popolare. Supradyn difese è un integratore di vitamina C ad alto dosaggio e contiene inoltre la vitamina D e lo zinco. Oltre a rendere più efficiente il sistema immunitario, proteggono le cellule dallo stress ossidativo e riducono il senso di debolezza e stanchezza cronica.

Formato: compresse effervescenti, flaconcini.

Be-Total Immuno Protection

Questo è un integratore alimentare che contiene: echinacea e acerola (sostanze naturali che potenziano le difese immunitarie), il complesso di vitamine B (B1, B2, B6, B12) che supportano il metabolismo energetico. Il Be-Total Immuno Protection è a gusto agrumi ed è un integratore in polvere effervescente. Come il Supradyn difese è ottimo per chi riscontra difficoltà o non preferisce le classiche compresse.

Parafarmacie e farmacie online: la soluzione più comoda e conveniente

Gli integratori per le difese immunitarie, come qualsiasi altra tipologia di integratori alimentari, rientrano nella categoria dei prodotti che possono essere acquistati senza ricetta medica. Per assicurarsi un prezzo migliore ed evitare di recarsi personalmente presso una farmacia/parafarmacia fisica è consigliabile acquistare gli integratori online. L’unica raccomandazione è scegliere rivenditori affidabili, meglio ancora se si tratta di farmacie/parafarmacie autorizzate dal Ministro della Salute.

Cosa altro fare per aumentare le difese immunitarie

Gli integratori, come detto, sono un ottimo rimedio per rafforzare le difese immunitarie. C’è però da precisare che da soli non bastano. Ecco 5 semplici indicazioni da seguire che favoriscono il corretto funzionamento e l’efficienza del sistema immunitario:

  • seguire un’alimentazione corretta e bilanciata
  • osservare abitudine igieniche sia delle persona che degli ambienti in cui si vive
  • dedicare tempo all’attività fisica
  • cercare di ridurre e contenere lo stress
  • dormire almeno 7 ore a notte.