Immersioni subacquee in Italia: ecco i posti dove farle 

Se siete dei grandi appassionati di immersioni subacquee, quello che dovete sapere è che non c’è certo bisogno di andare dall’altra parte del mondo per poter trovare zone bellissime dove immergersi. Proprio così, non c’è bisogno di spendere moltissimi soldi per voli ed hotel dall’altra parte del pianeta, anche in Italia ci sono infatti dei bellissimi posti dove fare immersioni subacquee che sono perfetti per scoprire al meglio la nostra bella penisola e tutti i suoi angoli più preziosi.

Tutto quello che vi serve sono gli autorespiratori, una tuta, delle bombole e le nostre indicazioni su quali sono i luoghi più belli d’Italia.

Volete sapere quali sono i migliori siti per fare le immersioni subacquee nel Bel Paese? Scoprite qui i posti migliori per immersioni spettacolari, nel cuor del mar Mediterraneo e in tutte le sue bellezze faunistiche e naturali.

I posti per immersioni subacquee in Italia

  1. Palinuro. Si trova in Campania questa famosa e bellissima località davvero importante per fare delle immersioni subacquee che non dimenticherete facilmente. Palinuro è una delle località più belle in assoluto, dove si possono fare immersioni subacquee fino a 40 metri di profondità. Da vedere, la Grotta Azzurra, lunga ben 85 metri e perfetta anche per chi è alle prime armi; è possibile osservare spugne, cavalli marini, gorgonie.
  2. Capua. Sempre in Campania, Capua ospita il bellissimo omonimo relitto, una nave a circa 40 metri di profondità. Un luogo meraviglioso per gli appassionati delle immersioni subacquee e per chi ama i relitti.
  3. Liguria, la riserva di Portofino. Non ha bisogno di presentazioni questa zona meravigliosa, dove è possibile fare immersioni subacquee libere ed esplorare i mille colori del fondale. La zona più famosa è quella di Altare, con profondità di 50 metri ma ci sono anche limiti all’affollamento durante le immersioni subacquee per tutelare la bio diversità.
  4. Lo Stazzu. Questo sito di immersioni subacquee si trova in Sardegna ed è meraviglioso per gli appassionati di fauna subacquea: si trovano infatti coralli rossi, murene, polpi ed aragoste, nonché la specie più grande di cozza del mondo intero.
  5. Banco di Santa Croce. Si trova in Campani, a 300 metri circa dalla costa, una secca abitata da tantissime specie animali e da molte forme vegetali colorate. La profondità va da 9 metri, adatta a tutti, fino a 45 metri, ed è possibile ammirare una splendida grotta naturale.
  6. L’isola di Caprera in Sardegna. Una meraviglia naturale dove è possibile ammirare la Grotta di San Francesco, ed il Motore dei Monaci.
  7. Secca delle Formiche. Si trova ancora in Campania ed è una zona dove fare immersioni subacquee nella barriera corallina, una zona ad alto interesse biologico. Vi si trova un arco naturale sommerso e bellissimo.
  8. Isola di Marettimo. Si trova in Sicilia questa splendida località perfetta per le immersioni subacquee, caratterizzata da un mare estremamente pulito, ricco di pesci, e che permette di visitare circa 400 grotte.
  9. Le Isole Tremiti, in Puglia: ricchissime di zone per fare immersioni subacquee, fra cui Secca di Punta Secca a Caprara, ma anche Scoglio del Corvo. Qui è possibile osservare murene, ricciole, corallo nero, aragoste, gorgonie e molto altro.
  10. Ventotene. In Lazio si trova un sito di immersioni subacquee che permette tante immersioni diverse: da Pertuso, la secca a 18 metri di profondità, e l’Elicottero, un relitto del 1993, un elicottero affondato nel 1993 a causa di una tempesta molto violenta.
  11. Isola di Ustica. In Sicilia l’isola di Ustica è una delle più ricche di pesci e di flora subacquea, perfetta per immersioni subacquee che lasciano il segno. Paradiso dei sub, è caratterizzata da tantissime aree marine protette, con barracuda, ricciole, cernie brune.