Il mondo del beauty è stata una delle prime a utilizzare l’influencer marketing. Infatti, con la loro potente community e la loro traboccante creatività, gli influencer sono diventati uno strumento di comunicazione e marketing essenziale per le aziende. La collaborazione con celebrità social per aumentare le vendite ha permesso ai consumatori di vedere i prodotti utilizzati con risultati reali davanti ai loro occhi.
I contenuti dell’influencer è il tipo di contenuto più coinvolgente in quanto è il più delle volte realizzato con autenticità e trasparenza. Le diverse piattaforme social, e in particolare Instagram, offrono numerose possibilità di contenuti creativi con immagini, video, filtri e programmi di realtà aumentata.
L’influencer marketing è un ottimo modo per promuovere i tuoi prodotti per fare la skincare online e raggiungere un pubblico di bellezza più ampio e più consapevole. Ma occorre utilizzarlo nel modo giusto.
Influencer marketing nel mondo beauty: strategie e approcci
L’unico modo per tenere il passo con i marchi di bellezza che hanno raggiunto il livello di Anastasia Beverly Hills e simili è impostare il tuo marchio per il successo del marketing di influencer prima ancora di iniziare.
Devi decidere in anticipo quali saranno gli obiettivi chiave per la tua campagna di influencer marketing, e poi devi seguire, misurare e adattare i tuoi sforzi secondo necessità per raggiungere i tuoi obiettivi. Ad esempio, se il tuo obiettivo è ottenere il maggior numero possibile di menzioni di influencer e accumulare quantità, non puoi definire una campagna un fallimento se non vedi molti contenuti di alta qualità prodotti.
Il consiglio, quindi, è quello di concentrarsi su un minor numero di relazioni di influencer di alta qualità e a lungo termine che possono portare ad un gran numero di conversioni. Questo approccio funziona solo se il tuo obiettivo è guidato dalle vendite. Se desideri solo l’esposizione del marchio, potresti voler riadattare la tua strategia per assicurarti più micro-influencer di media qualità.
Inoltre, i marchi devono identificare due segmenti di pubblico prima di iniziare una campagna di influencer: il pubblico che il loro marchio attrae attualmente e il pubblico che vogliono attirare. Questi segmenti di pubblico potrebbero essere gli stessi, ma devono essere stabiliti in anticipo per garantire che vengano identificati gli influencer che hanno lo stesso pubblico che un marchio sta cercando di raggiungere.
Prima di definire i tuoi obiettivi e la tua strategia per avere successo in questo mondo, potrebbe essere utile leggere l’articolo di Ansa su quali sono stati i brand beauty più attivi negli ultimi anni nell’attività di Influencer Marketing.
Come scegliere l’influencer
Una volta impostato il pubblico, è il momento di iniziare a identificare gli influencer con cui vuoi lavorare.
Utilizzando vari strumenti di identificazione è possibile creare in modo efficiente un elenco di persone con cui si desidera collaborare.
È meglio filtrare questo elenco per gli influencer in base alla posizione, alla compatibilità con il tuo marchio, alla qualità del lavoro precedente, alle dimensioni del pubblico e al tipo di pubblico raggiunto dall’influencer.
Tenere traccia delle tue relazioni con gli influencer è il modo migliore per gestire e mantenere le relazioni che creano fiducia tra il marchio e l’influencer. Questa fiducia è la chiave per mantenere relazioni di lunga data che possono trasformare rapidamente un influencer in un sostenitore del marchio, se giochi bene le tue carte.
Invia agli influencer note o e-mail di incoraggiamento con una menzione di qualcosa di personale che conosci su di loro, ripubblica i loro contenuti sui canali dei social media del tuo marchio. Maggiore è l’engagement e i punti di contatto che puoi avere con un influencer, migliore sarà la relazione e maggiore sarà la loro volontà di continuare a lavorare con il tuo marchio.
Quando decidi dove vuoi trovare influencer per presentare i prodotti del tuo marchio di bellezza, segui i canali di bellezza dei social media più utilizzati: Instagram, YouTube e blog.
Questi canali sono quelli in cui si trovano maggiormente i beauty influencer e dove la maggior parte dei consumatori di bellezza cerca consigli.