insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Vuoi insegnare al tuo cane a fare i bisogni sulla traversina? Ecco alcune dritte che puoi seguire.

Se sei capitato in questo articolo è perché sei sicuramente alla ricerca di consigli utili su come insegnare al tuo cane a fare i bisogni sulla traversina. È possibile che il tuo cane sia solo un cucciolo e quindi debba essere educato in questo senso ma è anche possibile che il tuo cane sia grande e appena arrivato in casa ed hai bisogno perciò che impari questa semplice operazione per non trovare la casa nel delirio totale e sporca al nostro ritorno dal lavoro. Ecco allora che puoi leggere questo articolo e scoprire qualche consiglio utile per educare il tuo cane a fare i bisogni sulla traversina. Continua la lettura di questo articolo.

Da dove iniziare?

Quella tra cane e traversine è una lotta continua, le traversine non sono un oggetto molto amato dai cani ecco perché l’ideale sarebbe abituarli a trattenere i bisogni fino al nostro ritorno, ovviamente se noi abbiamo l’abitudine di passare molto tempo in casa, abbastanza sufficiente da farlo uscire a passeggiare quando ha bisogno di fare i suoi bisogni. In alternativa non possiamo di certo obbligarlo a tenerseli tutti i giorni e non possiamo fare un dramma se ci sporca la casa, ma possiamo provare ad abituarlo ad eseguirli sulla traversina. La traversina è un panno morbido e assorbente realizzato appositamente a questo scopo, ne troviamo di ogni misura e grandezza e possiamo perciò sceglier il prodotto più idoneo al nostro caso. Il primo consiglio che ti diamo è quello di sceglierle molto grandi di modo da rendergli il compito più semplice. Gli animali, in particolare i cani, seguono molto i desideri dei padroni e quando non riescono ad accontentarli possono soffrire è bene perciò si educarlo all’utilizzo della traversina ma anche facilitargli il compito acquistandone di grandi misure cosi che non sia stretto nel momento dei bisognini.

Consigli utili su come abituarlo ad utilizzare la traversina

Come possiamo abituarlo ad utilizzare la traversina? Ecco i consigli più utili:
– Posiziona più di una traversina per casa così che possa facilmente trovarle. Almeno per il primo periodo, nel quale dovrai insegnarli ad utilizzarle.
– Fai particolare attenzione a dove lui preferisce fare i suoi bisogni. Si devono infatti sentire a loro agio e magari il punto da noi scelto potrebbe non essere l’ideale per lui, cerchiamo perciò di assecondare i suoi desideri.
– Sfrutta il momento post pasto per portarlo sulla traversina e fargli capire che è lì che dovrà fare i suoi bisogni. Dopo aver mangiato è un classico che i cani avvertano la necessità di andare in bagno, quindi sfrutta l’occasione e portalo tu le prime volte lì e tienicelo fino a che non eseguirà il bisogno.
– Qualora non la eseguisse sulla traversina non sgridarlo anzi fingi che non sia successo nulla.
– Quando invece utilizza la traversina premialo con uno snack o uno dei suoi cibi preferiti e tantissime coccole.
Seguendo queste poche dritte i nostri amici animali cominceranno ad utilizzare le traverse ogni volta.