Se abbiamo bisogno di
insegne a led per tabacchi dobbiamo sapere un bel po’ di cose. E quindi è bene leggere tutto questo articolo e anche affidarsi a professionisti che sappiano quello che serve.
Insegne a led per tabacchi: trova il fornitore giusto
Ovviamente nel momento in cui stiamo per acquistare un rivenditore così noto e così importante, per una strada o un paesino intero, è chiaro che dobbiamo pensare a chi possa essere il
fornitore giusto (
come può essere Techno Fusion) e non si può non ragionare anche sullo spiegare, a un professionista, cosa possa essere la nostra idea e quali siano le possibili realizzazioni di quella idea iniziale. Quindi è sempre bene pensare a un buon fornitore che sia in grado di realizzare quello che vogliamo con semplicità e attenzione. Questa è una cosa molto importante a cui pensare, con idee chiare e facili da realizzare.
Insegne a led per tabacchi: normativa
Quelle che sono
le rivendite di genere di monopolio hanno l’obbligo di esposizione dell’insegna di esercizio e questo è previsto dall’articolo 17 della Legge 1293/57.
Per legge, infatti, l’insegna quella obbligatoria deve essere 40×75 cm e deve contenere la lettera T bianca su campo scuro con lo stemma della Repubblica italiana e il numero di ordine della rivendita. In più ci deve essere la scritta “Sali e Tabacchi”.
Si può usare qualsiasi materiale per la costruzione delle insegne e si può adottare qualsiasi sistema per illuminarla. Invece se c’è di mezzo anche il gioco del Lotto si deve esporre un’insegna (questo è un obbligo per le ricevitorie) ma non c’è nessuna indicazione sulle caratteristiche se non questo: “Ricevitoria n.”.
Per aprire una tabaccheria, poi, c’è bisogno di una concessione che può essere ottenuta presentando la domanda agli uffici regionali del Monopolio di Stato. Lì valuteranno se si può autorizzare l’apertura di un nuovo punto vendita facendo stimare quel valore della concessione. Questa concessione viene, poi, rinnovata ogni 9 anni.
Nel caso in cui si voglia affiancare al Tabacchi il Bar allora bisogna parlare anche con l’Asl del territorio per ottenere l’autorizzazione sanitaria. Si deve poi aprire una partita Iva e regolarizzare la
posizione sia INPS che INAIL. Se poi si vuole svolgere servizi di Totocalcio, ricevitoria Lotto o altro ancora si deve avere la concessione del Monopolio di Stato che si deve richiedere, presentando domanda, ogni due anni.
Una tabaccheria può vendere anche altri prodotti oltre ai valori bollati e ai tabacchi. Infatti può vendere biglietti della lotteria, gratta e vinci, penne, quaderni, buste, cancelleria in genere, giochi di Stato,
ricariche telefoniche. Grazie, poi, alla Sisal e alla Lottomatica ci sono servizi clienti altri come il pagamento del bollo dell’auto, delle multe, del canone Rai e dei bollettini di vario genere.
Quindi possiamo sicuramente dire che aprire una tabaccheria è un sogno di molti, un bel business che produce un bel reddito con servizi che sono di grande importanza.
Questa è, quindi, un’entrata sicura, autonoma e non è tanto stancante.
Insegne a led per tabacchi: prezzi
Dopo le
informazioni fornite fino a questo punto, abbiamo capito che avere un negozio di tabacchi è proprio una bella idea e infatti non è facile neppure avere la concessione per farlo. Non ce ne possono essere più di un tot nella stessa zona e non possiamo neppure pensare al fatto che sia semplice tenerlo aperto. Infatti va detto che stiamo parlando di un lavoro che può essere anche h24 e che può impiegare più persone per la stessa posizione.
Ora, visto che stiamo parlando di
insegne è chiaro che si voglia pensare a trovare anche i
prezzi. Solo che non è così facile come si pensa nel senso che visto che stiamo parlando di insegne che non sono fai da te ma che vengono gestite da dei professionisti è più facile
richiedere un preventivo che possa dare al cliente lo spunto per scegliere questo o quel fornitore. E solo dopo un colloquio conoscitivo con il professionista a cui vogliamo chiedere il lavoro allora possiamo parlare di prezzi, a nostro avviso. Non è mai così facile pensare a qualcosa che possa colpire l’attenzione delle persone ma che sia, al tempo stesso, anche decisamente semplice.
Non solo parlare di tabacchi, quindi, ma anche del rapporto che si instaura tra cliente e azienda a cui ci si rivolge che deve essere sempre attenta a quelle che sono le richieste ma invogliare il cliente a uno stile sobrio e riconoscibile che permetta all’esercizio di essere individuabile anche a metri di distanza. E chi di noi non vorrebbe lavorare in un esercizio in cui tutto è messo al posto giusto e dove ci sono i presupposti per fare ancora meglio quello che andiamo a fare? Allora basta fai da te e affidiamoci a persone che sappiano fare il loro mestiere al meglio. E questo è quello che è importante per tutti noi.