Pensate che doveva chiamarsi Paperino, ma quando Enrico Piaggio la vide affermò “sembra una vespa!” e così in quel momento nacque il celebre scooter italiano. Simbolo senza tempo del nostro Paese, questo veicolo a due ruote ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del nostro, passando dalla televisione al cinema, fino ad arrivare al mondo della musica. Il suo successo fu soprattutto decretato dal cinema, dove la Vespa divenne in pochi anni protagonista di molti film italiani celebri del secondo dopoguerra.
La Vespa nella storia del cinema
La prima apparizione della Vespa sui grandi schermi risale al 1946, diventando fin da subito, negli anni della cosiddetta “Dolce Vita” sinonimo di gusto e design italiano, soprattutto nei documentari dei giornalisti stranieri che descrivevano l’Italia come il “Paese della Vespa”.
Ricorderete tutti il grande film di William Wyler del 1951, interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn, “Vacanze Romane”, nel quale i due attori attraversavano le vie della città eterna in sella ad una Vespa 125. Questi furono soltanto i primi due, tra i grandi attori di fama mondiale, che in quegli anni fecero delle apparizioni in sella alla storica due ruote.
Ciò ha permesso alla Vespa di poter diventare un’icona in centinaia di film, come: “American Graffiti”, “La Carica dei 102”, “Il Talento di Mr. Ripley”, fino ad arrivare a quelli di più recente produzione come “Alfie”, con Jude Law, “Trasformers” e “The American” con George Clooney. Il mito della Vespa nel mondo cinematografico è anche presente nelle pellicole più importanti dei grandi maestri del cinema italiano come Mario Monicelli, Federico Fellini, Dino Risi, oltre a successi che vanno da “Caro Diario” di Nanni Moretti, a “Romanzo Criminale” di Michele Placido, fino al capolavoro del grande Giuseppe Tornatore, “Cinema Paradiso”.
Il Museo della Vespa a Pontedera
La Vespa ha storicamente rappresentato un’icona di stile eclettico, pop, stravagante ma sempre elegante, un mito con alle spalle una grande carriera cinematografica, come una vera star. Per onorare tale successo, il Museo Piaggio di Pontedera ha deciso di raccontare l’evoluzione della storica due ruote attraverso un’esposizione di locandine, fotografie, film e pubblicità, che raccontano la storia di un mito senza tempo.
La mostra presenta, inoltre, le foto delle più celebri star del cinema in sella alla loro amata Vespa, come Eddie Murphy, Gerard Depardieu, Marcello Mastroianni, Virna Lisi e tanti altri.
La Vespa nella storia della musica
La Vespa è entrata a far parte non solo del mondo del cinema, ma anche di quello della musica. Nel corso dei decenni, diverse canzoni l’hanno vista protagonista dei loro indimenticabili versi e ritornelli.
Sono tanti i cantanti e musicisti che hanno scelto la Vespa come soggetto principale delle proprie canzoni: era infatti il 1999, quando il cantante Cesare Cremonini entra a far parte dello scenario musicale italiano, accompagnato dalla sua band, I Lunapop, con una canzone intitolata “50 Special”. Nella canzone, salita rapidamente in cima alle classifiche, si esprime la sensazione di liberà e leggerezza che si prova viaggiando al volante di una Vespa.
Tra le più celebri canzoni che hanno rappresentato la storia della musica italiana ed hanno visto come protagonista principale il grande mito Vespa ricordiamo: “E noi andiamo in Vespa” di Giorgio Bettinelli, “A’ Vespa “di Federico Salvatore, “Vespa 50” di Gianni Morandi. Recentemente, anche il cantante e chitarrista Davide Taloni, ha deciso di lanciare il suo tour musicale europeo on the road, proprio in sella alla sua Vespa.
Anche la musica elettronica è stata contaminata dalla fama della Vespa: il duo italiano Mark e Kremont, tra i cento migliori dj a livello mondiale, hanno realizzato un tour nelle principali città Europee (Milano, Madrid e Parigi) per intrattenere tutti gli appassionati di Vespa.
Un mito e un business senza tempo
La popolarità della Vespa rimane tuttora indiscussa nel mondo delle due ruote e numerosi sono i Vespisti appassionati, attivi anche online su forum o siti tematici. Questo scooter riscuote successo soprattutto tra i collezionisti dei modelli d’epoca, che si dedicano ad attività di restauro, manutenzione e raduni a tema. Fiorente è anche il mercato degli accessori e dei ricambi originali che si possano acquistare su diversi siti specializzati, come zangheratti.it il portale di Zangheratti Ricambi Vespe d’epoca e accessori, dove abbiamo trovato una vasta gamma di pezzi di ricambio e componenti.
La Vespa è stata ed è tutt’oggi simbolo di libertà, gioia e spensieratezza. Siamo sicuri che la sua fama durerà ancora per moltissimo tempo. D’altronde, come dice la famosa canzone, tutti noi sappiamo quanto “sia bello andare in giro con le ali sottopiedi, se hai una Vespa Special che ti risolve i problemi!”