Lanciarsi con il paracadute è una esperienza che andrebbe sicuramente fatta almeno una volta nella vita. Ma come si fa e quali sono le risposte ai tanti timori?
Se ci si trova nelle Marche e si vuole approcciare a questa bellissima esperienza è possibile lanciarsi in tandem con gli istruttori della scuola di paracadutismo Skydive Sunrise di Fermo. Questo permetterà non solo di avere l’occasione di lanciarsi con un istruttore qualificato, ma anche di godere un punto di vista privilegiato della Regione Marche durante la discesa.
La scuola di paracadutismo di Fermo organizza dei lanci in tandem dedicati a chi desidera provare l’esperienza del volo. Proprio gli istruttori si occuperanno di tutto – dalla parte teorica sino a quella pratica che porta dal lancio sino all’atterraggio.
Come funziona il lancio con il paracadute in tandem?
Lanciarsi con il paracadute in tandem è semplice al contrario di quello che tutti pensino. Ci si prepara con una riunione insieme all’istruttore e poi la sistemazione dell’attrezzatura che serve per il lancio. Il tandem è infatti il paracadute che è stato progettato per il supporto di due persone con i comandi che vengono gestiti direttamente dal professionista.
Si entra nell’aereo attendendo che arrivi sino a 4000 metri di quota per poi lanciarsi in caduta libera: 60 secondi a 200 km orari per un esperienza unica nel suo genere. Una volta che si arriva ad un’altezza di 1700/1500 metri sarà l’istruttore ad aprire il paracadute e fluttuare per altri 6 minuti sino a quando non sarà ora dell’atterraggio (morbido e sicuro).
Lancio in tandem: domande e risposte
Prima di lanciarsi con il paracadute in tandem ci sono tantissime domande da parte degli utenti. Facciamo chiarezza?
- Per lanciarsi in tandem non è richiesto un abbigliamento tecnico ma si consigliano abiti sportivi con maniche lunghe e comodità assoluta.
- Non bisogna dimenticare i propri documenti di identità per la registrazione e le pratiche burocratiche.
- Non c’è bisogno di un certificato medico ma chi soffre di patologie particolari è invitato a confrontarsi con gli istruttori della scuola. In linea generale è comunque bene chiedere sempre un consiglio al proprio medico di fiducia.
- Per lanciarsi in tandem è richiesta la maggiore età, mentre per chi ha 16 anni è necessaria la presenza di un genitore o chi detiene la patria podestà.
- Ci si può lanciare con le lenti a contatto oppure gli occhiali, considerando che verranno fatti indossare ulteriori occhiali con elastico per una maggiore stabilità e sicurezza.
- Per le persone che soffrono di vertigini non ci sono problemi. Ci sono molti più istruttori e professionisti con questo problema di quanto si possa immaginare: la sensazione è completamente diversa e non si avvertono le vertigini durante il lancio in tandem.
I responsabili della scuola di paracadutismo di Fermo affermano che mai nessuno abbia cambiato idea prima del lancio. Il confronto con l’istruttore è molto importante così come spiegare tutte le fasi ancora prima di indossare la tuta.
Ma non è tutto, infatti l’esperienza del lancio con il paracadute in tandem è consigliata a tutte le persone che vogliono divertirsi e provare una sensazione che non si può spiegare a parole.