Le macchie scure della pelle: da cosa sono provocate e come si trattano

Le macchie scure che si presentano sul volto, sul petto e sulle mani hanno diverse possibili cause. Per fortuna esistono alcuni trattamenti, cosmetici e chirurgici, per trattarle. Vediamo insieme alcune informazioni!

Le cause

I fattori principali che causano macchie scure sulla pelle sono:

  • Eccessiva esposizione al sole, anche se accompagnata dalla protezione solare applicata con costanza
  • Esposizione al sole in periodi in cui gli ormoni femminili sono più attivi, come durante la gravidanza
  • Effetto dell’interazione tra infiammazione e sole: per questo motivo non è bene esporre al sole l’acne, le cicatrici fresche, la pelle appena depilata, epilata o trattata con peeling o trattamenti laser
  • Il processo naturale di invecchiamento, che intensifica l’azione della melanina là dove è più presente (mani, collo, torace e volto)

I comportamenti preventivi

La prevenzione delle macchie scure della pelle passa sempre attraverso un’esposizione al sole molto controllata: per pochi minuti al giorno, solamente nelle ore più fresche (al mattino presto o nel tardissimo pomeriggio) e sempre con la protezione solare 50+ applicata abbondantemente e rimessa ogni due ore o quando la pelle è umida.

Sono anche da evitare tutti i trattamenti aggressivi, come quelli (purtroppo molto pubblicizzati) a base di succo di limone o altri estratti naturali. Ricordiamo sempre, infatti, che “naturale” non è sinonimo di privo di rischi o sicuro.

I cosmetici

I trattamenti cosmetici domestici, come la crema per le macchie scure del viso di q1shop.it, si basano generalmente sull’uso di ingredienti leggermente esfolianti, che riducono l’aspetto delle macchie più leggere.

Gli acidi usati in queste preparazioni sono delicati e non causano ulteriori danni. In via precauzionale, durante l’uso della crema, è sempre necessario applicare la protezione solare più volte al giorno, anche durante la stagione invernale.

I trattamenti estetici e medici

Per le macchie molto pronunciate o molto vecchie i deboli acidi dei cosmetici sono di solito insufficienti. Per trattare questo inestetismo nella sua versione più profonda è necessario rivolgersi, in diversi casi, all’estetista oppure al medico estetico o dermatologo.

L’estetista può applicare peeling chimici leggermente più intensi di quelli presenti nei prodotti per uso casalingo. Per mantenere gli effetti è necessario sia eseguire il trattamento durante l’inverno, sia evitare in ogni modo l’esposizione al sole, anche se accompagnata dalla crema solare.

Il medico estetico o il dermatologo possono intervenire sia con peeling chimici ancora più intensi, sia con il laser, cioè un raggio di onde che distruggono l’eccesso di melanina responsabile della formazione delle macchie scure della pelle.

In entrambi i casi è assolutamente tassativo eseguire i trattamenti quando l’esposizione al sole è ridotta (cioè durante l’inverno), non truccare le zone esposte dopo il trattamento, usare lenitivi prescritti dal professionista e non dimenticare per nessun motivo la protezione solare, che rimane in ogni caso il miglior preventivo della formazione dell’inestetismo e dell’invecchiamento della cute.