L’edilizia su fune e le sue funzionalità

Effettuare lavori edili a grandi altezze, sulle parti più alte di un edificio, è ovviamente molto frequente: che si tratti di lavori sulla facciata piuttosto che sul tetto, il primo pensiero va sempre al ponteggio: l’installazione di antenne ed impianti fotovoltaici, la sostituzione di tegole e coperture, la manutenzione o sostituzione di canne fumarie o grondaie sono tutte opere che si svolgono nella parte alta di un edificio.

L’edilizia su fune come alternativa al Ponteggio

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede un metodo di lavoro alternativo al classico ponteggio: stiamo parlando dell’edilizia acrobatica, ossia tecniche derivanti dall’alpinismo e dell’arrampicata applicate all’edilizia.

Operatori esperti e qualificati lavorano attraverso l’uso di funi, realizzando operazioni verticali di manutenzione o costruzione a quote elevate senza l’impiego di ponteggi o strutture di sostegno, riducendo in modo sostanziale costi e tempi di realizzazione dell’intervento (il noleggio delle attrezzature e l’occupazione di suolo pubblico hanno costi elevati ed allungano i tempi di lavoro)

La sicurezza prima di tutto

I lavori edili eseguiti con la tecnica su fune devono ovviamente rispettare le norme di sicurezza nei cantieri previste dalla legge, e gli operatori devono affrontare specifici corsi di formazione per lavorare ad alta quota, ottenendo l’abilitazione ai lavori su corda (esiste in merito il Decreto Legislativo n. 81/2008, testo coordinato con il Decreto Legislativo n. 106/2009).

Gli strumenti che caratterizzano l’edilizia su fune sono composti da imbragature di sicurezza, casco, guanti, scarpe speciali, corde e moschettoni da arrampicata, che permetteranno all’operatore di muoversi in totale sicurezza anche ad altezze elevate.

L’edilizia acrobatica ben si adatta ai lavori da effettuare nei centri storici e nelle grandi città, nei luoghi insomma dove ottenere permessi è più complicato, ed è in grado di raggiungere qualsiasi spazio desiderato, dove non arriverebbe il classico ponteggio.

Quali sono i vantaggi dell’edilizia su fune?

Sicurezza, economicità e velocità sono le tre parole chiave dell’edilizia acrobatica: richiedere un preventivo ad una ditta specializzata non farà altro che confermare la bontà di questa tecnica così innovativa e funzionale.

L’edilizia acrobatica può essere impiegata per diversi interventi:

  • Ristrutturazione di facciate e balconi;
  • Impermeabilizzazioni di terrazzi e balconi;
  • Pulizia di canne fumarie e grondaie;
  • Rimozione di amianto;
  • Installazione di dissuasori per volatili;
  • Carotaggi in quota;
  • Pulizia di vetri;
  • Manutenzione ordinaria.

La Edilfuni S.r.l è un’azienda che esegue lavori su fune Roma combina la tecnica tradizionale del lavoro edile con la tecnica innovativa del lavoro su fune, apportando velocità di esecuzione e limitata occupazione di spazio, senza rinunciare alla precisione e alla qualità del lavoro.

Con quest’innovativa tecnica dell’edilizia su fune riescono ad eseguire tutte le lavorazioni edili correlate all’edilizia, abbattendo i costi fissi delle opere provvisionali quali ponteggi, piattaforme aeree, etc., arrivando in zone anche inaccessibili ai metodi tradizionali e garantendo lavori eseguiti a regola d’arte e nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza e regolarità.